Ecco Sangue, nuovo album di BigMama, raccontatissimo già ieri da Gay.it, grazie alla presentazione stampa durante la quale Marianna Mammone (nome all’anagrafe di Mama) non le ha mandate a dire a certi rapper del passato che sviolinavano barre transfobiche ed omofobiche. Sull’argomento Mama torna in un succoso scambio di battute con la nostra redazione, nel video qui sotto.
Mama si dice fiera della sua queerness “Ci tengo sempre tantissimo a parlare della mia querness, è un punto di riferimento della mia vita” (già dall’Ariston ne aveva parlato senza tentennamenti VIDEO >), e racconta che tra le tracce di Sangue c’è la bellissima Bomba a mano, nella quale si parla della sua compagna Maria Lodovica Lazzerini, cantautrice e autrice che ha co-firmato La rabbia non ti basta portato da Mama a Sanremo 2024.
Visualizza questo post su Instagram
BigMama spiega Bomba a mano, canzone dedicata alla sua fidanzata Maria Lodovica Lazzerini
L’ho dedicata alla mia ragazza ed è un brano che parla della difficoltà di parlare con la famiglia, problema che io non ho mai avuto con la mia, che mi ha accettata da subito e per questo l’amerò per sempre, mentre lei (Maria Lodovica ndr) ha avuto un po’ di problemi a riguardo e questa cosa mi ha sempre fatto soffrire perché è brutto essere definita un’amica, quando non sei semplicemente un’amica”.
@bigmamaalmicVi piace? Questo è uni spoiler di “Touchdown” ft. MYSS KETA. Lo trovate da venerdí nel mio primo album Sangue❤️♬ Touchdown (feat. M¥SS KETA) – BigMama
BigMama spiega Touchdown, canzone con Myss Keta che parla di bisessualità
A proposito di tracce più smaccatamente queer, Marianna cita anche Touchdown, in duetto con Myss Keta, canzone che tocca il tema della bisessualità
Abbiamo poi anche ‘Touchdown’ con la Myss, e vi posso dire che la mia frase preferita di questo brano è “Se tu vai con lei, se tu vai con lui, se ti vanno in due, è un ‘Touchdown’. Questo perché ho avuto tanta difficoltà ad essere riconosciuta come bisessuale, come se le persone non accettassero questa voglia di poter decidere e vivere la propria sessualità come si vuole. C’è sempre stato quel fattore di – Mmmh… ma forse sei solo indecisa, no? – quando in realtà io non sono mai stata indecisa, mi piacciono gli uomini e mi piacciono le donne, quindi questa canzone è il mio modo per dare importanza alla bisessualità.
BigMama e il rap in ‘Sangue‘
A proposito del mondo rap, Mama si dice orgogliosa. E del resto nessun dimentica quando qualche mese fa ha spiattellato al mondo lo statement “Sono donna, grassa, rapper e queer: le ho tutte”, mandando anche la sua frecciatina infuocatissima alla presidente Meloni.
Troverete tanto rap, amori sapete che io non so staccarmi dal mio amato rap, io lo amo per sempre. Anche se nella storia della musica non è che ci abbia trattato bene in quanto comunità (LGBTIAQ+ ndr), ma fidatevi siamo pronti a cambiare le carte in tavola. Abbiamo tantissimi artisti che sono pronti a spendersi, tantissimi altri che stanno facendo dei passi indietro e si stanno rendendo conto che le parole d’odio non porteranno mai da nessuna parte, abbiamo tantissime artiste fortissime e donne, che porteranno la loro voce in alto, credete in noi, ascoltate la nostra musica, perché noi porteremo i messaggi giusti in alto, sempre, anche in un mondo difficile come quello del rap”
BigMama “Sangue” tracklist
Fortissima Freestyle. 2:03.
Cento Occhi. 2:24.
La rabbia non ti basta. 3:09.
Sangue. 3:17.
Ragazzina. 2:58.
Dea. 3:12.
Mama Non Mama (feat. LA NIÑA). 2:33.
Malocchio. 3:00.
Come noto, Big è stata pure all’Onu a parlare di bullismo e body shaming, mentre poco prima di Sanremo aveva auspicato candidamente: “Speriamo di essere la voce di chi non ha voce“. Poi al Festival la sua La rabbia non ti basta ha convinto critica e pubblico (non buonissimo il piazzamento in classifica, ma del resto anche Mahmood ha fatto un album con testi queer e ha sbancato Sanremo uscendone sconfitto).
E considerando che oggi è 8 Marzo, lascatemi qui appuntare nuovamente un memo sulla versione BigMama-style di Lady Marmalade portata nella serata cover di Sanremo insieme a La Niña (con la quale in Sangue c’è il bellissimo Mama non Mama,) Gaia e Sissi: un cult grondante girl power da riguardare all’infinito.
Qualche sera fa, intervenuta a Che tempo che fa di Fabio Fazio sul Canale 9, Mama ha parlato dell’emozione che prova quando pensa che il prossimo novembre ci sarà il suo primo concerto all’Alcatraz di Milano. Non vediamo l’ora.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.