Censura su Rai Uno: ancora polemiche. Pd: “Ridicoli”

La Rai si giustifica: "Volevamo evitare polemiche". Giovanardi appoggia. Pd, Idv e Pdic attaccano: "Rai al limite del ridicolo".

Censura su Rai Uno: ancora polemiche. Pd: "Ridicoli" - censura rai1 polemicheBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Censura su Rai Uno: ancora polemiche. Pd: "Ridicoli" - censura rai1 polemicheF1 - Gay.it

La vicenda della puntata di "Un ciclone in convento" censurata da Rai Uno continua a far discutere.
E se la rete, attraverso il suo direttore Mauro Mazza, si è giustificata dicendo di averlo fatto per evitare polemiche (obiettivo fallito, evidentemente), al suo fianco trova solo l’immancabile sottosegretario Carlo Giovanardi che ai microfoni di Radio24 durante la puntata de La Zanzara di ieri ha dichiarato di trovare "convincenti e serie" le motivazioni di Mazza perché "se è vero che questi due si sposavano all’altare di una chiesa, è chiaro che è una cosa che in Italia non è accettabile".
E poi, aggiunge Giovanardi, "mi devo preoccupare della Concia che si arrabbia? Io non posso passare la vita ad occuparmi di questa vicenda. E neanche gli italiani possono passare la vita ad occuparsi di quella minoranza, così come ho detto a Forte dei Marmi (in realtà era a Torre del Lago, durante il Mardi Gras, ndr) incontrandoli, ce n’erano 500, si possono occupare della Concia, né di quelli che vanno al Gay Pride con le piume e il culo di fuori".

Censura su Rai Uno: ancora polemiche. Pd: "Ridicoli" - dibattitogiovanardiF1 - Gay.it

Di parere opposto Pd, Pdci e Italia dei Valori. "E’ curioso che proprio la Rai Uno che, attraverso i suoi telegiornali, da oltre un anno nasconde i compulsivi comportamenti del presidente del Consiglio alle prese con prostitute, ricattatori e malfattori per non offendere la sensibilità dei telespettatori, censuri una puntata di una fiction tedesca perché contenente, udite udite, uno scandaloso matrimonio gay – commenta Fabrizio Morri, capogruppo Pd in commissione di Vigilanza Rai -. Poco importa alla Rai che quella fiction sia andata in onda sulla prima rete pubblica tedesca, terra del Papa se non ricordo male, senza suscitare alcuno scandalo. Prima di varcare definitivamente la soglia del ridicolo – conclude Morri – mi auguro che in Rai qualcuno voglia smetterla di considerare il pubblico italiano come un gigantesco asilo infantile".
"La decisione della Rai è a dir poco inquietante – aggiunge Franco Grillini, responsabile diritti civili e associazionismo dell’IdV -. Dopo aver acquistato i diritti del film con soldi pubblici la Rai, con la censura, ha provocato sia un danno culturale, sia un danno economico all’azienda. Eppure, già in passato la Rai aveva trasmesso una fiction sul matrimonio e sulla filiazione di una coppia omosessuale. Siamo, quindi, di fronte a un palese arretramento".

Censura su Rai Uno: ancora polemiche. Pd: "Ridicoli" - censura rai1F1 - Gay.it

"Questo è il segnale – conclude Grillini – di un Paese che non accetta la realtà, che tenta di negare un’idea più ampia di coppia, ostacolando la cultura della tolleranza, indispensabile nella lotta contro l’omofobia. I cittadini hanno il diritto di essere informati in maniera libera, evitando forzature sui contenuti e censure preventive da parte dei poteri forti, di cui la storia italiana passata è già piena".
"Governata da un presidente del Consiglio che ha stretti rapporti con prostitute pagate profumatamente, che subisce, a causa dei suoi vizietti, pesanti ricatti e condizionamenti, che ci ha infangato e reso ridicoli nel mondo – dichiara Manuela Palermi, della direzione nazionale del Pdci – Federazione della Sinistra -, l’Italia ha anche la disgrazia di avere una tv pubblica che in preda a pruriti moralistici censura la puntata di una fiction perché viene trasmesso un matrimonio gay".

Censura su Rai Uno: ancora polemiche. Pd: "Ridicoli" - censura rai1F3 - Gay.it

"Povera patria – chiosa Palermi -! Si può fare tutto e di più: cricche, P4, speculazioni sui terremoti, cancellazioni di diritti… ma un matrimonio gay no, offende la nostra intransigente morale. Chiedo scusa ai gay, per quel che vale. Una volta ancora offro loro tutta la solidarietà attiva mia e del mio partito. Ma mi auguro che questa solidarietà – conclude Palermi – si allarghi, che diventi un fiume in piena, per inghiottire tutti gli ipocriti e tutte le ipocrisie".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro irriconoscente" (VIDEO) - Mara Maionchi a Belve - Gay.it

Mara Maionchi a Belve: “Tiziano Ferro irriconoscente” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Pavel Lobkov

Mosca, giornalista mostra segni di aggressione “Così picchiano un fr**io”

News - Redazione Milano 2.1.24
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24