Foto

Rose Villain, dagli esordi alla nuova avventura al Festival di Sanremo: ecco ciò che sappiamo su di lei

Tutto quello che sappiamo su Rose Villain, Big in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo.

ascolta:
0:00
-
0:00
Rose Villain
Rose Villain - Foto: Instagram @rosevillain
5 min. di lettura

Nata a Milano per poi trasferitasi a New York, la cantante, autrice e regista Rose Villain ha all’attivo milioni di stream e negli ultimi anni è riuscita a conquistare il cuore del pubblico italiano con canzoni come “GANGSTA LOVE” insieme a Rosa Chemical e “ELVIS” con Guè.

A febbraio 2024 approderà sul palco del teatro Ariston in qualità di BIG alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, pronta a scardinare l’attuale scena discografica nostrana. La sua impronta cinematografica, infatti, si ripercuote anche nella propria produzione musicale, trasformando ogni brano – e gli annessi videoclip – in thriller su note.

Ma cosa sappiamo di lei, della sua vita privata e della sua carriera? Scopriamolo insieme…

Rose Villain
Rose Villain – Foto: Instagram @rosevillain

Rose Villain: la sua vita privata

Nata a Milano il 20 luglio 1989, Rose Villain, nome d’arte di Rosa Luini, è figlia dell’imprenditore Franco Luini (fondatore del marchio di borse e accessori Tucano) e di Fernanda Melloni. La sua passione per la musica è sbocciata quando era ancora una bambina; si narra che Rose smettesse di piangere solo quando sua mamma le faceva ascoltare Prince. Ciò che è certo è che il suo primo approccio con il canto è arrivato durante le scuole elementari.

Rose, infatti, ha iniziato a cantare e a scrivere ispirata da “gli dei del rock” come i Nirvana, i Rolling Stones e Johnny Cash, arrivando agli “dei del rap” come Biggie e Tupac. Durante il liceo, trascorreva il suo tempo tra la lettura di Edgar Allan Poe, lo studio della criminologia e la sua band punk, The Villains.

Dopo aver vissuto nel capoluogo lombardo con i suoi genitori e il fratello minore Alessandro, conseguita la maturità presso il Liceo Manzoni di Milano, a diciotto anni si è trasferita prima a Los Angeles dove si è diplomata qualche anno più tardi presso il conservatorio di musica contemporanea Musicians Institute di Hollywood, specializzandosi in musica rock, e poi a New York dove ha conosciuto suo marito.

A maggio 2022 ha coronato uno dei suoi sogni più grandi e con l’apprezzatissimo produttore e rapper Sixpm. La festa delle loro nozze si è tenuta al 22° piano del William Vale, un bellissimo hotel di Brooklyn che offre una vista mozzafiato su New York, con rooftop e una piscina di diciotto metri.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rose Villain (@rosevillain)

Rose Villain: la sua carriera musicale

Rose Villain ha fatto il suo debutto con il singolo Get The Fuck Out Of My Pool prodotto dal producer, e suo compagno, SIXPM e pubblicato da Machete.

In questo modo ha attirato l’attenzione dell’etichetta Republic Records con la quale ha firmato un contratto e ha pubblicato il singolo “Funeral Party”. Nel 2019 è arrivato “SWOOP!”, brano prodotto da Sidney Swift (Nicki Minaj, Beyonce) che riprende il classico dei Tag Team “Whoomp! (There It Is)”.

Il 2020 ha visto Rose Villain esordire in Italia con nuovo progetto targato Machete e firmato da Sony Music Italy. Il primo singolo (in italiano) è stato “BUNDY”, a cui sono seguiti: “IL DIAVOLO PIANGE”; “GOODBYE”; “ELVIS” con Guè e impreziosito dalla presenza della voce originale del re del rock’n’roll Elvis Presley in “Heartbreak Hotel”; “GANGSTA LOVE” insieme a Rosa Chemical; “Michelle Pfeiffer” feat Tony Effe; e il suo ultimo singolo, “Rari”.

A gennaio 2023 è uscito il suo primo lavoro discografico, “Radio Gotham” (certificato oro). Si tratta di un album esplosivo, inaspettato, ricco di tematiche personali in cui Rose si è messa a nudo, entusiasmando una grossa fetta di pubblico. Nell’estate dello stesso anno ha riscosso un grande successo il suo brano “Fragole, che l’ha vista duettare con Achille Lauro.

Dopo questo enorme successo, Villain è pronta per debuttare in qualità di BIG alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Click boom!” – prodotta da Sixpm e scritta dalla stessa artista con Davide Petrella – che parla di amore. Uno di quegli amori che fanno una luce così forte da portare inevitabilmente con sé delle zone d’ombra: la diffidenza, l’annullamento di sé, la paura di soffrire, la paura di far stare male. Il brano sarà contenuto nel nuovo album di Rosa, “RADIO SAKURA” (Warner Music Italy), in uscita venerdì 8 marzo.

Rose Villain
Rose Villain – Foto: Ufficio stampa / ph. Manuel Grazia

Rose Villain: le sue dichiarazioni in vista di Sanremo 2024

Raggiunta dai colleghi dell’Ansa, Rose Villain ha raccontato le sue emozioni in vista della sua partecipazione in qualità di BIG alla 74esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio su Rai 1:

Mi piace pensare che questo sia un debutto, ho un brano che mi rappresenta al 100% e sono entusiasta. Vorrei che il 6 febbraio fosse domani, l’attesa mi disturba, ma sono tranquilla anche se intorno a me sono tutti agitati. Mi preoccupa solo la stanchezza, ma ho una voglia pazza di farmi conoscere da chi non sa chi sono. Non piacerò a tutti, ma voglio arrivare al cuore e creare più connessioni possibili con il pubblico, in modo che possano vedere un po’ di luccichio della mia arte. Un artista esiste quando c’è qualcuno che lo ascolta. E va anche bene se non vengo capita al primo ascolto, perché in quello che canto c’è un dualismo, tra urban e pop, tra nostalgia e forza“.

Rose Villain è tornata anche a commentare il fatto che ci siano sempre troppe poche donne in gara a Sanremo, evidenziando come questo – di fatto – rappresenti un problema culturale:

Essere donna può fare la differenza. È evidente che qualcosa che non funziona ci sia. Mi piacerebbe tanto che tornasse a vincere una di noi, e sono curiosa di sentire i pezzi di Fiorella Mannoia e di Loredana Bertè. Io intanto mi candido“.

L’artista, ai colleghi di Dagospia, ha svelato le sue ansie pre-debutto sul palco del Teatro Ariston:

Per ora sono zen, ma so che la prima serata me la farò sotto… Il problema è l’agitazione di chi mi sta attorno. Per il resto mi faccio un beverone di broccoli ogni mattina per le vitamine e studio il pezzo. Il mio vocal coach dice che sono un rottweiler: quando Ama chiamerà il mio nome lui mollerà il guinzaglio per farmi scattare“.

Mago Forest e Rose Villain, Gialappa's Show
Mago Forest e Rose Villain, Gialappa’s Show

Rose Villain: dove l’abbiamo già vista?

Anno dopo anno Rose Villain è riuscita a conquistare il pubblico italiano non solo con la propria voce o sui social ma anche apparendo in tv, e bucando lo schermo grazie alla sua versatilità. Dopo aver calcato il palco del Concertone del Primo Maggio di Roma, infatti, Villain è apparsa nell’ultima edizione della Gialappa’s Show nelle vesti di co-conduttrice al fianco del Mago Forest.

Nel 2024, inoltre, sarà tra i giudici del programma Netflix “Nuova Scena – Rhythm+Flow Italia”, la competizione musicale del mondo rap, prodotta da Fremantle, con Fabri Fibra e Geolier alla ricerca dei protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

La storia tra Marco Mengoni e Mahmood (nero per le cartacce sul palco) - Marco Mengoni Mahmood fidanzati Gay.it - Gay.it

La storia tra Marco Mengoni e Mahmood (nero per le cartacce sul palco)

Musica - Mandalina Di Biase 8.2.24
Marco Mengoni co-condurrà la prima serata di Sanremo 2024, è ufficiale. VIDEO - sanremo 2024 fiorello amadeus maerco mengoni - Gay.it

Marco Mengoni co-condurrà la prima serata di Sanremo 2024, è ufficiale. VIDEO

Culture - Redazione 6.11.23
Febbraio 2024, Sanremo: Mahmood interpreta "Com'è profondo il mare" di Lucio Dalla, in duetto con i Tenores Bitti

Mahmood e Lucio Dalla, un’utopia che tiene insieme tutto, tra vertigine e grazia

Musica - Federico Colombo 9.2.24
Classifica terza serata, Sanremo 2024

Sanremo 2024, la top five della terza serata: Angelina Mango conquista il podio. A seguire Ghali e Amoroso

Musica - Luca Diana 9.2.24
Paola e Chiara saranno protagoniste anche a Sanremo 2024

Sanremo 2024, Paola e Chiara ospiti della serata cover?

Musica - Emanuele Corbo 19.1.24
A Sanremo 2024 una Emma in evoluzione con la sua "Apnea" - Sessp 25 - Gay.it

A Sanremo 2024 una Emma in evoluzione con la sua “Apnea”

Musica - Federico Colombo 6.2.24
Sanremo 2024 domina Spotify, Annalisa da record ma nessuno batte Geolier. La top30 - Sanremo 2024 domina Spotify Annalisa da record ma nessuno batte Geolier. La top30 - Gay.it

Sanremo 2024 domina Spotify, Annalisa da record ma nessuno batte Geolier. La top30

Musica - Redazione 8.2.24
@bigmamaalmic

La Niña, Gaia e Sissi, chi sono le tre Ladies Marmalade di Big Mama?

Musica - Redazione Milano 13.2.24