Cile: il matrimonio egualitario è quasi realtà

Dopo lo storico voto alla Camera dei Deputati, Il Cile è  a un passo dall'approvazione del matrimonio egualitario. L'attuale presidente Sebastián Piñera ha dichiarato: "È giunto il momento di garantire questa libertà e questa dignità a tutte le persone".

Cile matrimonio egualitario
Cile matrimonio egualitario Gay.it
2 min. di lettura

Il Cile è  a un passo dall’approvazione del matrimonio egualitario. Martedì 23 novembre, la Camera dei Deputati (cosiddetta Camera Bassa) ha approvato con 94 voti favorevoli e 35 contrari, il disegno di legge sul matrimonio tra persone dello stesso sesso. Prima di far passare il ddl, i Deputati hanno modificato il testo aggiungendo degli accorgimenti sul linguaggio neutrale e sull’identità di genere.

Il testo ora dovrà ritornare alla Camera Alta (Senato), davanti ai 49 senatori, per essere riconfermato nelle aggiunte e poi arrivare alla convalida finale del presidente Sebastián Piñera. Una volta vidimato, diventerà legge entro 90 giorni.

Il Cile, pur essendo un paese a maggioranza cattolico e storicamente conservatore, ha fatto negli ultimi anni degli enormi passi avanti in tema di diritti e comunità LGBRQIA+. Attualmente, secondo un sondaggio condotto da Plaza Pública Cadem, il 74 per cento dei cileni sostiene che le coppie dello stesso sesso possano sposarsi e il 65 per cento sostiene le coppie dello stesso sesso con il diritto di adottare bambini.

Risale al 2015, la riforma che, in Cile, ha esteso le unioni civili alle coppie omosessuali; mentre, nel 2017 l’ex presidente Michelle Bachelet, la prima donna a capo del Cile, ha introdotto il Marriage Equality Bill, che riuscì a passare in Senato, ma non alla Camera Bassa dei Deputati.

L’attuale presidente del Cile Sebastián Piñera aveva già annunciato nel corso dell’anno la volontà di accelerare sul disegno di legge, dichiarando: “Penso che dovremmo approfondire il valore della libertà, inclusa la libertà di amare e formare una famiglia con una persona cara”.

“È giunto il momento di garantire questa libertà e questa dignità a tutte le persone. Penso che sia giunto il momento per il matrimonio tra persone dello stesso sesso nel nostro paese”. 

[tweet id=”1463188541207367686″ /]

 

Il portavoce del governo cileno, Jaime Bellolio Avaria, subito dopo lo storico voto, ha twittato: “Il Cile avanza! Oggi il Marriage Equality Bill è stato approvato nella Camera Bassa e si avvicina sempre di più ad essere una legge”.

“Un traguardo per la comunità LGBT+ e per quelli di noi che vogliono un paese più giusto, dove non importa chi ami o come ti identifichi!”

Javiera Zúñiga, dell’organizzazione per i diritti LGBT + MOVILH, ha festeggiato il voto in una nota, aggiungendo di avere “totale convinzione che stiamo per arrivare al traguardo“.

Zúñiga ha proseguito: “Siamo particolarmente felici perché tutte le indicazioni su genitorialità e adozione omosessuale che abbiamo presentato alla Camera sono state approvate a larga maggioranza. Stiamo parlando di 30 anni di lotta, ma secoli di segregazione, i cui giorni sono contati, che porranno fine alle ingiustizie e alle disuguaglianze subite dalle coppie omosessuali e dalle famiglie [queer]”.

Foto di copertina tratta da “Pride in Santiago” 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Stonewall Inn, oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate: "Non riuscirete ad intimidirci" - Stonewall Inn oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate - Gay.it

Stonewall Inn, oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate: “Non riuscirete ad intimidirci”

News - Redazione 19.6.24
Johan Floderus, diplomatico UE rilasciato dopo 2 anni di prigionia in Iran chiede la mano al fidanzato, il dolcissimo video - Johan Floderus il diplomatico UE rilasciato dopo 2 anni di prigionia in Iran e chiede la mano al fidanzato il dolcissimo video - Gay.it

Johan Floderus, diplomatico UE rilasciato dopo 2 anni di prigionia in Iran chiede la mano al fidanzato, il dolcissimo video

News - Redazione 19.6.24
Peter Gallagher di Grey's Anatomy e il meraviglioso messaggio a sua figlia Kathryn dopo il coming out (VIDEO) - Peter Gallagher di Greys Anatomy e il meraviglioso messaggio a sua figlia Kathryn - Gay.it

Peter Gallagher di Grey’s Anatomy e il meraviglioso messaggio a sua figlia Kathryn dopo il coming out (VIDEO)

Culture - Redazione 19.6.24
kyiv-pride-2024

Ucraina, perché il primo Kiev Pride dall’inizio dell’invasione russa è durato solo 30 minuti

News - Francesca Di Feo 18.6.24
X Factor 2024

X Factor 2024 è una bomba, abbiamo visto le audition: le nostre prime impressioni

Culture - Luca Diana 19.6.24
Justin Timberlake Arrestato Ubriaco Gossip Droghe

Justin Timberlake arrestato, guidava ubriaco. Il gossip impazza: “Popper e Truvada nel sangue”. Ma è davvero così?

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24

I nostri contenuti
sono diversi

Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
Grecia, si è sposata la prima coppia gay. Ed è boom matrimoniale turistico in stile Mamma Mia! - Grecia Mamma Mia - Gay.it

Grecia, si è sposata la prima coppia gay. Ed è boom matrimoniale turistico in stile Mamma Mia!

News - Redazione 4.3.24
Belgio assegni famigliari coppie gay Gay.it

Repubblica Ceca, bocciata la proposta di matrimonio egualitario. Si lavora per ampliare le unioni civili

News - Redazione 29.2.24
15 Febbraio 2024 la Grecia approva il matrimonio egualitario

La Grecia legalizza il matrimonio egualitario, Italia ultimo paese dell’Europa Occidentale a discriminare le coppie omosessuali

News - Giuliano Federico 15.2.24
DJ Qualls e Ty Olsson di Supernatural si sposano: "Diventeremo vecchi insieme, è pazzesco" - DJ Qualls e Ty Olsson di Supernatural si sposano - Gay.it

DJ Qualls e Ty Olsson di Supernatural si sposano: “Diventeremo vecchi insieme, è pazzesco”

Culture - Redazione 20.5.24
Elly Schlein Fabrizio Marrazzo

Marrazzo del Partito Gay LGBT: “Il Pd ci dica chiaramente Sì o No al referendum sul matrimonio egualitario”

News - Lorenzo Ottanelli 30.4.24
g7-diritti-lgbt

G7 nell’Italia dell’estrema destra, spariti i diritti LGBTQIA+ che a Hiroshima nel 2023 erano in agenda

News - Francesca Di Feo 14.6.24
Thailandia verso il matrimonio egualitario

Thailandia, ad un passo il sì definitivo del Parlamento al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 21.12.23