Repubblica Ceca, modificata la legge sulle unioni civili. Riconosciuta l’esistenza delle famiglie arcobaleno

Bocciato il matrimonio egualitario, il parlamento ceco ha ampliato la legge del 2006 garantendo nuovi diritti alle coppie dello stesso sesso e ai loro figli. "Ma non c'è ancora pieno riconoscimento".

ascolta:
0:00
-
0:00
legge-omobitransfobia-repubblica-ceca
2 min. di lettura

Niente matrimonio egualitario, ma una legge sulle unioni civili più inclusiva e dettagliata. Il parlamento della Repubblica Ceca ha ampliato la vecchia legge del 2006, approvata dopo 4 tentativi andati a vuoto nel 1998, 1999, 2001 e 2005, garantendo ora alle coppie dello stesso sesso unite civilmente anche i diritti di proprietà e di successione, nonché l’adozione del figlio biologico del partner.

La legge, convertita ieri dal presidente Pavel, non prevede ancora la piena adozione e/o i diritti matrimoniali ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

La modifica alla vecchia legge era stata approvata una prima volta il 28 febbraio scorso, quando la camera bassa del Parlamento aveva respinto la possibilità che i membri della comunità queer si sposassero. 123 i favorevoli e 36 i contrari. In precedenza, la legge sulle unioni civili non consentiva ai partner di adottare congiuntamente un bambino, di possedere una proprietà in comunje e/o ricevere una pensione per vedove o vedovi. Tutto questo verrà ora sanato.

All’epoca il presidente della Repubblica Petr Pavel si rivolse a X per ribadire ai propri cittadini come la sua fede nei diritti LGBTQ+ sia incrollabile.

“Riconosco il principio di libertà e uguaglianza di ogni persona dal punto di vista della legge e non vedo alcun motivo per limitare i diritti basati sull’orientamento sessuale”, scrisse. “Credo che siamo una società tollerante e rettificheremo questi diritti il prima possibile. Non c’è alcun cambiamento in questa mia posizione”.

Jsme Fer, associazione LGBTQIAè che si batte per il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ha invece parlato di “un giorno triste per la giustizia e l’uguaglianza nel nostro Paese”. “Nonostante il chiaro sostegno della maggioranza dei cittadini al matrimonio per tutti nella Repubblica Ceca, il Parlamento non ha adottato questa legge”.

Un sondaggio dell’anno scorso ha infatti sentenziato: il 58% dei cechi sostiene il matrimonio egualitario, mentre un numero ancora maggiore di cechi è favorevole all’adozione completa per le coppie dello stesso sesso. Nella classifica Ilga relativa ai diritti LGBTQIA+, Rainbow Europe Map, la Repubblica Ceca si trova proprio un gradino sopra l’Italia.

Secondo la commissaria governativa per i diritti umani, Klára Šimáčková Laurenčíková, l’emendamento a modifica delle unioni civili migliorerà la situazione delle coppie gay e lesbiche e delle cosiddette famiglie arcobaleno con bambini, ma non garantirà loro l’uguaglianza.  Jsme fér ha ribadito come tale norma rappresenti un passaggio intermedio, perché an che se migliorerà la situazione delle coppie di partner e delle famiglie arcobaleno con bambini, non garantirà loro l’uguaglianza e il pieno riconoscimento. Tuttavia, il portavoce Filip Milde ha sottolineato come per la prima volta i legislatori abbiano riconosciuto legalmente l’esistenza di famiglie composte da due madri e due padri con figli.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

iraq-donne-trans (2)

Iraq, la strage silenziosa delle donne trans, uccise dai loro familiari per “onore”

Corpi - Francesca Di Feo 20.5.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
Grande Fratello, la 18esima edizione si farà e riparte da Alfonso Signorini. L'annuncio video - Alfonso Signorini - Gay.it

Grande Fratello, la 18esima edizione si farà e riparte da Alfonso Signorini. L’annuncio video

Culture - Redazione 21.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
daniel craig queer guadagnino

Queer: “È fantastico, dura 3 ore e sarà a Venezia”. Luca Guadagnino: “È il film che avevo in testa da 35 anni”

News - Redazione 20.5.24

Continua a leggere

Aleksander Miszalski al cracovia pride

Polonia, il nuovo sindaco di Cracovia si unirà al Pride e isserà la bandiera rainbow sul Municipio

News - Francesca Di Feo 10.5.24
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
meloni orban

Ungheria, Orban sfida l’UE: “Inammissibile l’ingresso dei propagandisti LGBTIA+ nelle nostre scuole” – VIDEO

News - Redazione 22.1.24
TJ House, l'ex giocatore di baseball ha sposato l'amato Ryan Neitzel. Le foto social - TJ House lex giocatore di baseball ha sposato lamato Ryan Neitzel. Le foto social - Gay.it

TJ House, l’ex giocatore di baseball ha sposato l’amato Ryan Neitzel. Le foto social

Corpi - Redazione 5.4.24
attivista-politica-trans-uccisa-messico

Messico: uccisa a colpi di pistola la politica e attivista trans pronta a candidarsi al Senato

News - Francesca Di Feo 16.1.24
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24