Repubblica Ceca, modificata la legge sulle unioni civili. Riconosciuta l’esistenza delle famiglie arcobaleno

Bocciato il matrimonio egualitario, il parlamento ceco ha ampliato la legge del 2006 garantendo nuovi diritti alle coppie dello stesso sesso e ai loro figli. "Ma non c'è ancora pieno riconoscimento".

ascolta:
0:00
-
0:00
legge-omobitransfobia-repubblica-ceca
2 min. di lettura

Niente matrimonio egualitario, ma una legge sulle unioni civili più inclusiva e dettagliata. Il parlamento della Repubblica Ceca ha ampliato la vecchia legge del 2006, approvata dopo 4 tentativi andati a vuoto nel 1998, 1999, 2001 e 2005, garantendo ora alle coppie dello stesso sesso unite civilmente anche i diritti di proprietà e di successione, nonché l’adozione del figlio biologico del partner.

La legge, convertita ieri dal presidente Pavel, non prevede ancora la piena adozione e/o i diritti matrimoniali ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

La modifica alla vecchia legge era stata approvata una prima volta il 28 febbraio scorso, quando la camera bassa del Parlamento aveva respinto la possibilità che i membri della comunità queer si sposassero. 123 i favorevoli e 36 i contrari. In precedenza, la legge sulle unioni civili non consentiva ai partner di adottare congiuntamente un bambino, di possedere una proprietà in comunje e/o ricevere una pensione per vedove o vedovi. Tutto questo verrà ora sanato.

All’epoca il presidente della Repubblica Petr Pavel si rivolse a X per ribadire ai propri cittadini come la sua fede nei diritti LGBTQ+ sia incrollabile.

“Riconosco il principio di libertà e uguaglianza di ogni persona dal punto di vista della legge e non vedo alcun motivo per limitare i diritti basati sull’orientamento sessuale”, scrisse. “Credo che siamo una società tollerante e rettificheremo questi diritti il prima possibile. Non c’è alcun cambiamento in questa mia posizione”.

Jsme Fer, associazione LGBTQIAè che si batte per il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ha invece parlato di “un giorno triste per la giustizia e l’uguaglianza nel nostro Paese”. “Nonostante il chiaro sostegno della maggioranza dei cittadini al matrimonio per tutti nella Repubblica Ceca, il Parlamento non ha adottato questa legge”.

Un sondaggio dell’anno scorso ha infatti sentenziato: il 58% dei cechi sostiene il matrimonio egualitario, mentre un numero ancora maggiore di cechi è favorevole all’adozione completa per le coppie dello stesso sesso. Nella classifica Ilga relativa ai diritti LGBTQIA+, Rainbow Europe Map, la Repubblica Ceca si trova proprio un gradino sopra l’Italia.

Secondo la commissaria governativa per i diritti umani, Klára Šimáčková Laurenčíková, l’emendamento a modifica delle unioni civili migliorerà la situazione delle coppie gay e lesbiche e delle cosiddette famiglie arcobaleno con bambini, ma non garantirà loro l’uguaglianza.  Jsme fér ha ribadito come tale norma rappresenti un passaggio intermedio, perché an che se migliorerà la situazione delle coppie di partner e delle famiglie arcobaleno con bambini, non garantirà loro l’uguaglianza e il pieno riconoscimento. Tuttavia, il portavoce Filip Milde ha sottolineato come per la prima volta i legislatori abbiano riconosciuto legalmente l’esistenza di famiglie composte da due madri e due padri con figli.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Heartstopper 3, parla Kit Connor: "Io e Joe Locke abbiamo girato scene di sesso per 7 ore" - Heartstopper FirstLook Season3 Image4 - Gay.it

Heartstopper 3, parla Kit Connor: “Io e Joe Locke abbiamo girato scene di sesso per 7 ore”

Serie Tv - Redazione 3.9.24
Milano Fashion Week 17-23 Settembre 2024 tutti gli appuntamenti

Milano Fashion Week 17-23 Settembre, tutti i nomi da tenere d’occhio e gli eventi

Lifestyle - Mandalina Di Biase 6.9.24
Firenze famiglia arcobaleno sindaca funaro

Firenze, il piccolo Cosimo registrato con le sue due mamme grazie alla sindaca Sara Funaro

News - Redazione Milano 9.9.24
Sade con il figlio trans

Sade canta per il figlio trans rompendo un silenzio discografico che dura da anni

Musica - Emanuele Corbo 6.9.24
Pedro Almodovar: "La destra è tornata a mostrare il suo volto, orrendo, oscuro, feroce. A rischio le libertà conquistate" - Pedro Almodovar - Gay.it

Pedro Almodovar: “La destra è tornata a mostrare il suo volto, orrendo, oscuro, feroce. A rischio le libertà conquistate”

Cinema - Redazione 9.9.24
Peter Gergo Bese, il prete omofobo prediletto di Viktor Orban partecipava ad orge gay - Peter Gergo Bese 1 - Gay.it

Peter Gergo Bese, il prete omofobo prediletto di Viktor Orban partecipava ad orge gay

News - Redazione 10.9.24

Continua a leggere

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
g7-diritti-lgbt

G7 nell’Italia dell’estrema destra, spariti i diritti LGBTQIA+ che a Hiroshima nel 2023 erano in agenda

News - Francesca Di Feo 14.6.24
Vittorio Sgarbi, selfie con due minorenni e insulto omofobo: "Non siete fin*cchi? W la f*ga" (VIDEO) - Vittorio Sgarbi 2 - Gay.it

Vittorio Sgarbi, selfie con due minorenni e insulto omofobo: “Non siete fin*cchi? W la f*ga” (VIDEO)

News - Redazione 12.4.24
puglia-legge-contro-omofobia

Anche la Puglia approva una legge regionale contro l’omobitransfobia

News - Francesca Di Feo 10.7.24
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, la legge sulle unioni civili entra nell’agenda di governo

News - Redazione 10.7.24
Angela Carini si ritira dopo 45 secondi contro Imane Khelif e la destra torna all'attacco. Meloni, "match impari" (VIDEO) - Angela Carini - Gay.it

Angela Carini si ritira dopo 45 secondi contro Imane Khelif e la destra torna all’attacco. Meloni, “match impari” (VIDEO)

Corpi - Federico Boni 1.8.24
La Casa Bianca diventa rainbow per il Pride Month, Jill e Ashley Biden accolgono migliaia di persone LGBTQIA+ - Jill Biden Casa Bianca - Gay.it

La Casa Bianca diventa rainbow per il Pride Month, Jill e Ashley Biden accolgono migliaia di persone LGBTQIA+

News - Redazione 28.6.24