COME DISSETARSI

Non basta attaccarsi alla bottiglia per togliersi la sete una volta per tutte. Suggerimenti per scegliere la bevanda giusta tra le molte varietà di: acque, succhi, bibite e tisane a disposizione.

COME DISSETARSI - beve0 - Gay.it
3 min. di lettura

L’estate è una stagione in cui bere è fondamentale, ma come ci possiamo muovere nel vasto mondo delle bevande? Rimane il problema di cosa è meglio bere, tra la ricca offerta di: frullati, succhi di frutta, acqua, bibite gasate, tisane, tè.

Acqua: la scelta più saggia

COME DISSETARSI - beve1 - Gay.it

Quando la bocca diventa arida e asciutta (vuol dire che è già tardi e siamo disidratati) cosa ci viene in mente di bere?

Alla nostra mente affiorano mille nomi di bevande pubblicizzate, ma in genere l’acqua, la meno appagante per il palato, è l’ultima opzione. Quando il corpo ha bisogno di acqua scegliamo di dargli acqua al 100 %: è la scelta più saggia.

Attenzione però alla temperatura, è ottimale la temperatura ambiente o leggermente fresca. L’acqua ghiacciata è sempre un pugno per lo stomaco che si trova a 37°.

Nel mondo delle bollicine

Proprio non vi sentite appagati dalla sola acqua? Ci vorrebbero le bollicine ? No! Le bollicine sono anidride carbonica, stimolano i succhi gastrici e possono quindi causare acidità di stomaco e gastriti. Se volete bere acqua gasata potete farlo, ma a stomaco pieno ed al massimo una volta al giorno. Se invece amate le bibite gasate occhio alla linea! In genere sono piene zeppe di zucchero puro e quindi, oltre a non dissetarci veramente, fanno anche ingrassare.

COME DISSETARSI - beve2 - Gay.it

Fanno eccezione le bevande leggermente gasate, preparate da alcune ditte di integratori, con sali minerali. Queste infatti possono essere utili per atleti di fondo o ciclisti al termine di una prestazione in quanto capaci di abbassare leggermente il ph facilitando il recupero.

Tè ed altre tisane

Sono sempre un’ottima scelta, anche se con il caldo bere una bevanda calda può risultare poco stimolante. Nelle lunghe giornate estive preparate tè in abbondanza, aggiungete qualche goccia di limone, dolcificatelo leggermente e mettetelo in frigo. Può essere un ottimo sistema per bere con piacere idratando il corpo.

A proposito della frutta

In quanti modi la frutta può dissetarci?

COME DISSETARSI - beve3 - Gay.it

Cominciamo dai frullati: un vero e proprio pasto sostitutivo. Nel pomeriggio un frullato di frutta, oltre a darci energia, ci disseta e ci riidrata, quindi sì ai frullati.

No invece ai succhi di frutta: troppo zucchero, conservanti, coloranti. Certo sono molto appetibili, ma in realtà ci illudono solo momentaneamente di dissetarci, poi abbiamo più sete di prima.

Infine la frutta, come la verdura, con il suo 70-80 % di acqua, ha di per sé stessa un grande potere idratante. Quindi mangiate frutta lontano dai pasti e verdura a pasto, bevete almeno due litri di acqua al giorno. Questa è una delle strategie possibili per superare indenni questa "stagione della sete", se volete conoscerne altre cliccate qui.

di CanaleFitness

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24

Continua a leggere

Stephen Laybutt, l'ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out - Stephen Laybutt header Attitude - Gay.it

Stephen Laybutt, l’ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out

Corpi - Redazione 18.1.24
Triptorelina, il testo integrale della relazione sull'ispezione al Centro per le terapie affermative del Careggi di Firenze

Triptorelina, il Governo ottiene l’approccio patologizzante, cosa dice il testo integrale

Corpi - Francesca Di Feo 16.4.24
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24
Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
Polemiche per la richiesta del Barcelona di non esporre bandiere rainbow in Arabia Saudita - nella foto Joao Felix (dal profilo IG @fcbarcelona)

“No bandiere rainbow e manifestazioni di affetto in Arabia Saudita”, la richiesta del Barcelona ai suoi tifosi

Corpi - Federico Boni 10.1.24