Marzo sarà il Bisexual Health Awareness Month, ovvero il mese dedicato alla salute fisica, sessuale e psicologica delle persone bisessuali. E a una settimana dall’inizio del terzo mese dell’anno, l’hashtag BisexualMenExist è trend topic sui social.
Una campagna nata per dire che gli uomini bisessuali esistono, che non è una fase, che non è confusione, ma che la bisessualità è il loro orientamento sessuale. Lo si è anche se si sta frequentando una donna al momento, o un uomo.
Infatti, dietro la bisessualità c’è una discriminazione complessa, sia da parte della società sia dalla comunità, poiché c’è una “convinzione” che i bisessuali siano solamente persone che non vogliono ammettere di essere omosessuali, e che sfruttano il fatto come fosse una maschera.
Come è nato l’hashtag BisexualMenExist?
L’hashtag trend topic su Twitter è stato creato da Vaneet Mehta. E’ un ingegnere informatico, bisessuale e attivista LGBT. Ma è stanco della bifobia che nota sui social. Per questo motivo, ha deciso di fare la sua parte, lanciando questa campagna. E ottenendo il successo che merita.
Mehta ha spiegato che l’idea gli è venuta dopo aver visto una puntata della serie Netflix “Love is Blind“. Qui, un ragazzo confessa alla sua partner di essere bisex, e questo crea tensione nella coppia. Nei commenti, molti utenti si erano schierati da parte della ragazza, confermando che anche loro non avrebbero accettato un partner bisessuale.
Da qui è anche partito un sondaggio social, dove in sostanza si confermava quanto detto: un partner bi non sarebbe stato accettato. “Ho anche visto alcuni commenti insinuare che gli uomini bi erano sostanzialmente gay e mentivano solo a se stessi“, ha spiegato Vaneet Mehta. Nel suo tweet per il lancio dell’hashtag, ha scritto:
La bifobia nei confronti dei bi-uomini è stata recentemente una merda. Quindi sto riportando #BisexualMenExist per un po ‘di positività tanto necessaria! Condividi una foto con l’hashtag e ritwitta questa discussione!
Questi stereotipi sulle persone bisessuali cancellano completamente la mia identità, dicendomi che non sono valido. E significa che le persone sentono che non potrebbero uscire con me perché sto solo per uscire o sono ancora nell’armadio.
La campagna ha ottenuto un grande successo e ha spinto molte persone bisessuali a fare coming out.
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