DDL Zan slitta a dopo l’estate, no ad accordi e modifiche. Scontro totale tra Italia Viva e Pd

Ad appoggiare la lettura politica dei renziani, udite udite, Mario Adinolfi. Fossimo in Faraone, Garavini, Di Maio e Italia Viva tutta, ci porremmo qualche domanda.

legge omofobia testo completo
3 min. di lettura

Come ampiamente previsto alla vigilia, l’ennesima proposta avanzata dal senatore renziano Davide Faraone di cedere ad un ‘accordo’ sul DDL Zan è stata respinta dalla maggioranza dei capigruppo in commissione in Senato. Il senatore IV, via social, ha attaccato Pd, 5 Stelle e LeU, parlando di “diritti ufficialmente in vacanza da oggi“, perché a suo dire la “proposta di Italia Viva di cercare l’intesa e portare in aula il DDL Zan non ha trovato adesioni“.

A seguire la linea politica del partito, anche la senatrice Laura Garavini e il deputato Marco Di Maio. La prima sostiene che il “DDL Zan sarebbe potuto andare in aula domani, votandolo blindato con accordo politico. Maggioranza ha preferito rinvio a settembre. Col rischio di affossarlo. Abbiamo lavorato con coerenza per approvare a stretto giro. Altri preferiscono giocare sui diritti“. Il secondo parla di un “accordo politico”  eventuale che avrebbe permesso al DDL Zan di arrivare “in Aula domani e l’Italia avrebbe una buona legge contro l’omotransfobia. La maggioranza ha preferito l’ennesimo scontro e adesso è ufficiale il rinvio a dopo la pausa estiva. Più tempo per la campagna elettorale, meno per i diritti“.

Parole che hanno fatto sobbalzare sulla sedia gli alleati di Governo.  “L’unica cosa che non va in vacanza, a quanto leggo dalle agenzie, è l’inaffidabilità di Italia Viva“, ha tuonato la senatrice Pd Monica Cirinnà. “Se non avesse cambiato idea sul sostegno già espresso al ddl Zan alla Camera, cercando impossibili e surreali mediazioni e presentando emendamenti che demoliscono il testo, le cose sarebbero andate molto diversamente”. “Le bandiere, non le bandierine, sono importanti, raccolgono il vento e lo trasformano in colori e bellezza. Per questo non devono essere ammainate. Il sostegno al ddl Zan é forte nel Paese e non c’è spazio per trattative o mediazioni sulla pelle delle persone. Ormai le posizioni sono chiare: per noi questo è il tempo della responsabilità. Il testo sarà in Aula a settembre, quando ci sarà tempo e modo per evitare le tante trappole e imboscate contenute negli emendamenti della Lega e di Italia Viva“.

C’è l’amarezza di voler utilizzare strumentalmente il ddl Zan, e questa cosa è inaccettabile“, ha proseguito Simona Malpezzi, presidente dei senatori del Partito democratico. “Se presenti degli emendamenti non sei intenzionato a chiudere la proposta al più presto possibile, quindi io mi sarei aspettata da parte di Italia Viva un altro tipo di atteggiamento. Non mandare i diritti in vacanza – come dice Faraone – significava non presentare emendamenti già tre settimane fa, votare compatti, non continuare a dire che ci poteva essere uno spazio di mediazione quando non si tratta di mediazione ma di rendere discriminatoria una legge“.

Loredana De Petris di LeU ha inoltre sottolineato come non ci sia stata alcuna proposta di inserimento in calendario del DDL Zan da parte di Davide Faraone e di Italia Viva, bensì una semplice richiesta di calendarizzare una nuova riunione di maggioranza per trovare una mediazione. “Non abbiamo respinto niente“.

Ad appoggiare la lettura politica dei renziani, udite udite, Mario Adinolfi: “Sono stati mesi a chiedere con Fedez di poter “votare democraticamente il ddl Zan in aula” crocifiggendo il povero Ostellari. Oggi in conferenza capigruppo Pd e M5S han votato per non mandare il ddl in aula per paura di perdere. E così hanno perso anche la faccia. Addio ddl Zan“.

Fossimo in Faraone, Garavini, Di Maio e Italia Viva tutta, ci porremmo qualche domanda. Avete scelto da che parte stare, abbracciando la Lega di Salvini e i peggiori omotransfobici d’Italia. Abbiate almeno l’onestà intellettuale e politica di confermarlo ufficialmente alla luce del sole, mettendo fine a questo triste e ormai insopportabile teatrino.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

Continua a leggere

Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23
Gabriel Attal

Gabriel Attal, luci e ombre del Primo Ministro francese gay che piace alla destra

News - Lorenzo Ottanelli 11.1.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Corte di Appello di Brescia: i figli hanno il diritto a vedere riconosciuti entrambi i genitori

News - Redazione 9.2.24
nichi-vendola-gestazione-per-altri

Nichi Vendola eletto Presidente di Sinistra Italiana, Paolo Mieli: “Ora dovrà dire quanto è costato suo figlio” (AUDIO)

News - Federico Boni 27.11.23
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24