DILIBERTO PUNTA AL MATRIMONIO GAY

I Comunisti Italiani presentano le loro proposte per il programma politico dell'Unione. E includono le nozze omosex. "Con Prodi medieremo". E la Bellillo: "Basta discriminazioni!".

DILIBERTO PUNTA AL MATRIMONIO GAY - diliberto01 - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – E’ Diliberto lo “Zapatero” italiano? E’ lui che, a nome del suo partito, ha annunciato che il Pdci si presenterà al “cantiere” per l’elaborazione programmatica de ‘l’Unione‘ proponendo, tra l’altro, l’introduzione in Italia del ‘matrimonio gay’. L’annuncio è stato dato da Oliviero Diliberto e da Katia Bellillo in occasione della presentazione di numerose proposte che hanno a fondamento il rispetto dell’uguaglianza tra cittadini, un diritto tutelato dalla Costituzione che non può e non deve avere deroghe quando ad essere discriminati sono i gusti sessuali. Il fatto che il leader del centrosinistra, Romano Prodi, si sia schierato già contro i ‘matrimoni gay’ non preoccupa Diliberto anche perchè la proposta vuol essere una spinta alla coalizione perché elabori un programma di modernizzazione ma «da sinistra».
«Con Prodi e con un pezzo del centrosinistra – spiega – abbiamo differenti valutazioni su molte questioni, questo è naturale perchè altrimenti saremmo nello stesso partito. La situazione si fa più complessa su temi delicatissimi come questo ma noi non vogliamo rinunciare a sostenere una posizione molto avanzata». Poi «il punto sarà quello di trovare una mediazione, una sintesi… sappiamo che su questo dentro la Margherita e l’Udeur ci sono opinioni diverse per questo occorre andare al confronto» come è già successo, ad esempio, sulla guerra in Iraq, la legge 30 e gli aiuti alla scuola privata.
Poi annunciando per il 5 marzo prossimo «una giornata di lavoro dal titolo ‘governare la modernità da sinistra‘», Diliberto sottolinea la necessità per la coalizione di non appiattirsi su posizioni moderate. «Dai tempi di Craxi – ricorda – il termine modernità è stato impiegato con un senso distorto diventato retrivo perchè ora quando si parla di modernità si intende calcellare diritti». Nel riconoscere «i passi avanti significativi» fatti dalla Margherita su molte questioni sociali, il segretario comunista non molla sulla necessità di continuare a ‘tirare’ a sinistra la coalizione. «Dobbiamo declinare l’articolo 3 della Costituzione – scandisce riferendosi alla tutela dell’uguaglianza – in forma moderna, si tratta di aggiornare i diritti anche a partire dai differenti orientamenti sessuali» anche perchè ora rappresentano «uno dei tasselli fondamentali della difesa della laicità dello Stato che è drammaticamente messa in discussione». Detta con le parole della Belillo «gay, lesbiche, omosessuali, transessuali sono persone che non devono subire discriminazioni e devono poter contare su gli stessi diritti e lo stesso trattamento pubblico garantito agli eterosessuali».
«Siamo l’unico partito del centrosinistra che parla chiaramente di matrimonio gay – sottolinea la Bellillo – così come siamo stati il primo partito ad avere avuto un sindaco, quello di Gela, da sempre dichiaratosi omosessuale… Questo per dire cosa? Che il nostro ‘pedigree’ in questo senso non ha ombre, questo è un tema che ci sta a cuore da sempre».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23