E LO SAPESSE MIO PADRE

18 anni, bel ragazzo, senza amici, non osa dire in famiglia che è gay. E si chiede: sto vivendo una vita normale? E la jena: "Certo. La tua è l'età dei dubbi, e porsi domande è sintomo d'intelligenza"

E LO SAPESSE MIO PADRE - fabio C 1 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Cara Iena, ho quasi 18 anni, sono un bel ragazzo ho ottimi voti a scuola… Tra i vari problemi che ho: incertezza per il futuro, l’essere gay e non poterlo dire a nessuno, famiglia compresa… spezzerei il cuore a mio padre (ha quasi 65 anni)… e anche se litighiamo spesso gli voglio molto bene… comunque tra questi ce n’è uno che mi assilla…

Sto vivendo una vita normale? Non ho praticamente amici, un po’ perché vivo in un piccolo paese e la mia differenza rispetto agli altri anche se faccio di tutto per nasconderla traspare, un po’ perché anche se fossi etero non so se andrei d’accordo con le persone che mi circondano (comunque questo è meno rilevante). Non so… non conosco o quasi sabati sera fuori, le esperienze che un ragazzo alla mia età fa… sono il classico bravo ragazzo… casa… scuola… sport… chiesa (per fortuna il problema essere gay e fede l’ho risolto… mi ha aiutato molto la vostra rubrica che si occupa di questo…).

Però mi chiedo se sto crescendo normale in questo modo… capisci? È una cosa che mi rende un po’ triste e solo… voglio dire, ho la forza d’animo per andare avanti (a volte mi chiedo dove la prendo… a volte invece quando sto male dov’è finita…). Non ho mai pensato di suicidarmi o cose del genere, però forse non dovrei essere proprio così alla mia età… cosa ne pensi? Vorrei degli amici con cui fare cazzate, andare in discoteca, fare un giro, poter parlare… mi sento troppo adulto x la mia età a volte… e mi chiedo se pagherò in futuro per le esperienze che perdo oggi…

A questo si aggiunge un problema molto + piccolo (se avessi solo questo potrei quasi dire di essere felice…)…mi piacciono i ragazzi + grandi… maturi… forse cerco protezione, affetto… non lo so… non so motivare questa preferenza… devo considerarla una cosa normale?

Spero che tu possa aiutarmi… ti faccio i complimenti per la tua rubrica e la tua simpatia… e se mi permetti aggiungo che non sei male:-) (non ci sto provando voleva solo essere un complimento innocente).

grazie

Orl.84

Carissimo Orl, iniziamo subito dal finale della tua lettera che mi ha molto deluso: Come non ci stai provando?!! devi provarci!!! almeno per i lettori di questa rubrica potrei sembrare un sex symbol virtuale! ma oramai il danno è fatto…

A parte gli scherzi devo dire che la tua lettera è veramente tenera. Mi hai riportato indietro di qualche anno (pochi…non esagerate!) quando anch’io come te, mi facevo mille domande apparentemente senza una risposta. Poi ho capito che la risposta giusta alle domande era proprio non farsi domande! Non sono schizofrenico. Adesso ti spiego.

Credo che non esista una regola precisa su come è giusto o meno crescere. Se è normale fare delle tappe precise o meno nel corso degli anni, capisci? Ogni persona è un caso a se, una storia unica, irripetibile. Mi rendo conto che si è sempre portati a guardare come si comportano gli altri, a vedere nelle esperienze altrui una possibilità anche per noi, ma non è così. E per fortuna aggiungerei! Quello che per qualcuno è giusto spesso è un disastro per noi e viceversa. Evidentemente quello che tu cerchi nella vita (indipendemente dall’essere gay o etero) in questo momento non lo riscontri nelle persone che conosci e quindi fai fatica a raffrontarti, a cercare di diventare amico loro.

Questo però non vuol dire che sia giusto quello che fanno loro. Sarà sicuramente valido per loro ma non è detto che lo sia anche per te. Capisco che in un piccolo paese sia più difficile conoscere persone nuove e quindi avere la possibilità di trovare qualcuno più vicino a noi, qualcuno con cui ci si senta a nostro agio parlando di tutto, facendo anche le sacrosante "cazzate" che ti mancano tanto! Leggo comunque che sei un ragazzo con una vita attiva, hai vari interessi, non sei chiuso in te stesso. Forse dovresti semplicemente lasciarti andare un pò di più. Immagino che la tua chiusura sia dovuta al fatto che hai paura di dire ai tuoi amici che sei gay…con un pò di attenzione potresti individuare quelli con cui parlare, sarebbe sicuramente un bella svolta alla tua vita, non trovi? Senza fretta o colpi di testa, ma comincia a considerare anche questa possibilità. In ogni caso non ti preoccupare non "pagherai" per le esperienze che (credi) di perdere oggi. Non stai perdendo niente bello mio! Questa è la tua vita, la stai scrivendo tu, ed evidentemente in questo momento è giusto che sia così! Vedrai poi che con il passare degli anni (ma che dico, dei mesi!) tutto ti sembrerà più semplice. La tua è l’età dei dubbi, delle incertezze ed insicurezze che l’essere gay poi acutizza. Ma è segno d’intelligenza e sensibilità porsi continuamente delle domande. Senza diventare paranoici però, mi raccomando!

Per quanto riguarda invece la tua preferenza per ragazzi più grandi di te, credimi, non lo vedo come un problema. E’ normalissimo. Ci sono moltissime persone che si sentono più a loro agio con persone più grandi. L’importante è fare esperienza, vivere, maturare, amare… Mio Dio sto cadendo nel patetico… mi sento tanto Maria De Filippi…

Fabio (mancato sex symbol…)

di Fabio Canino

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24

Hai già letto
queste storie?

Rustin, il film sul celebre attivista LGBTQIA+ è arrivato su Netflix - RSTN 20220808 29938 R f - Gay.it

Rustin, il film sul celebre attivista LGBTQIA+ è arrivato su Netflix

Cinema - Federico Boni 30.11.23
raffaella-carra-opera-lirica

David 2024, c’è anche “Raffa” tra i candidati per il miglior documentario

Cinema - Redazione 26.1.24
Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni - Oscar 2024 - Gay.it

Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni

Cinema - Federico Boni 23.1.24
Frozen

Disney annuncia Frozen 3 e 4, vedremo la regina Elsa amare un’altra donna?

Cinema - Redazione 17.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming - Film tv - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 5.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming - film dicembre 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 11.12.23
Doi Boy, l'acclamato film queer tailandese arriva in Italia. Ecco dove e quando - Trailer, sinossi e foto - DOI BOY 3 - Gay.it

Doi Boy, l’acclamato film queer tailandese arriva in Italia. Ecco dove e quando – Trailer, sinossi e foto

Cinema - Redazione 3.11.23
Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: "È post-coitale, euforico, solitario ed è folle" - Saltburn - Gay.it

Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: “È post-coitale, euforico, solitario ed è folle”

Cinema - Redazione 22.11.23