Edoardo Donnamaria al GF Vip: cosa significa la fluidità in tv

Un bacio con Alberto De Pisis e via con il chiacchiericcio: fluido in che senso? Chi ti piace? Con chi vai? Allora sei bi? Pan? Fai queerbaiting?

ascolta:
0:00
-
0:00
edoardo donnamaria gay.it alberto de pisis grande fratello vip GF Vip
edoardo donnamaria gay.it alberto de pisis grande fratello vip GF Vip bacio gay
3 min. di lettura

Digitando il suo nome su Google si capisce che Edoardo Donnamaria è lo stesso che qualche mese fa appoggiava il pacco su Elenoire Ferruzzi nella casa del GFVIP.

Per fortuna, nella vita fa anche altro: è speaker radiofonico e assistente di Barbara Palombelli a Forum, ma il motivo per cui in questi giorni se ne parla sarebbe una vociferata liaision con Alberto De Pisis, noto ospite ai salotti di Barbara D’Urso ma anche ex fidanzato dell’influencer Taylor Mega.

Sotto i riflettori della casa più famosa di Cinecittà i due si scambiano baci, coccole, massaggi ai piedi e tutto il repertorio dei vostri sogni omoerotici, generando esattamente la conversazione che vi aspettereste da una situazione del genere.

C’è poco da fare la gara a chi è più intelligente: già che ne stiamo a parlare significa che ci siamo cascati di nuovo. In qualche modo due uomini che si fanno le fusa a vicenda hanno ancora il potere di attirare la nostra attenzione. Figuriamoci se uno dei due non si sa da che parte pende.

 

ALBERTO DE PISIS EDOARDO DONNAMARIA
Edoardo Donnamaria e Alberto De Pisis al GFVIP 2023

 

Se De Pisis è apertamente gay, tutti avrebbero pensato che Donnamaria fosse etero come un derby Roma-Lazio (complice il precedente flirt con Antonella Fiordalisi).

Eppure, il 23enne romano avrebbe dichiarato che non è proprio così: “Mio fratello, no, non quello gay che sta a New York, l’altro, lui è etero al massimo, non come me. Io sono molto più fluido. Sì diciamo che io sono fluid”.

L’esperta di gossip Deianira Marzano conferma quanto detto, riportando che Donnamaria e De Pisis non andranno fino ‘in fondo’ ma che tra i due ci sarà una relazione molto particolare’.

Però la migliore amica di Donnamaria, Carola Russi Marconi, dice a Casa Pipol che fluido è un po’ una parolona, perché conoscendolo bene lui è uno che “si dà i bacetti con gli amici”: “È affettuoso con tutti. Non era fluidità sulle sue preferenze”.

Capisco cosa vuole dire Marconi, anche perché Edoardo Donnamaria è Bilancia, ed è proprio scientificamente intrinseco nella natura del Bilancia flirtare anche con i muri. Loro sono così, non possono non farlo: se mentre parlate con un Bilancia pensate che ci sta provando con voi, probabilmente è così, e al contempo, non se ne rende nemmeno conto.

Potremmo fermarci qui, eppure tanto basta per generare un dibattito pubblico.

‘Fluido’ come alternativa a definirsi semplicemente ‘queer’, pure questa altra parola generata al distributore automatico, ma ancora troppo complessa e meno familiare per la tv generalista.

‘Fluido’ è il metodo più facile, immediato, e socialmente accettabile per dire che non sai bene da che parte pendi, e potresti essere attratto un po’ da chiunque a seconda dei casi, in base alla giornata, l’umore e le endorfine che tieni in corpo.

È diventata anche una parola così inflazionata da quasi perdere di significato, tanto che se un personaggio famoso si definisce fluido a noi non basta e dobbiamo saperne di più.

Fluido in che senso? Chi ti piace quindi? Con chi vai? Allora sei bi? Pan? Fai queerbaiting?

Non sapremo mai se tutto questo è orchestrato ad hoc per soddisfare esigenze di copione, ma la reazione mediatica forse ci dice qualcosa in più su come anche fuori dai riflettori, nella banale vita quotidiana, richiediamo più spiegazioni del dovuto sulla sessualità degli altri.

 

Edoardo Donnamaria e alberto de pisis
Edoardo Donnamaria e Alberto De Pisis

Siamo così abituat* a sentire certi termini, da aspettarci che chiunque riesca ad autodefinirsi dall’oggi al domani con la stessa facilità di un tweet. In caso contrario, ci manda in pappa il cervello perché non riusciamo ad inquadrarlo e nemmeno collocarlo in un ruolo che per noi abbia senso. Il fatto che la sessualità possa andare come il vento, per qualche curioso motivo, non ci fa stare tranquilli. Edoardo Donnamaria dica a quale etichetta appartiene: questa la sintesi del coro dei social network. Questo l’obiettivo morboso dei burattinai.

La possibilità di dare spazio alle proprie pulsioni senza telecomandarle in anticipo si affianca all’urgenza di catalogarle, di trovare un nome a quello che si fa e un perché su chi vogliamo baciare, in una speculazione continua che normalizza la conversazione senza elevarla mai.

Possiamo aspettarci questo step dal reality show più strumentalizzato che esiste? No, ma nel migliore dei casi, potremmo porci qualche domanda in più una volta spenta la televisione. E possibilmente, cominciare ad annoiarci.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ghana legge anti LGBTI approvata dal parlamento

Ghana, il parlamento approva la legge anti-LGBTI, il Presidente Akufo-Addo firmerà?

News - Giuliano Federico 28.2.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24
The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati - The History of Sound di Oliver Hermanus - Gay.it

The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati

Cinema - Redazione 29.2.24
Roberto Vannacci e Marco Mengoni a Sanremo con un pantalone di Fendi

Vannacci attacca il Pride e irride Marco Mengoni per la gonna che è un pantalone

News - Giuliano Federico 1.3.24
Francesco Panarella

Francesco Panarella e il morbo di Kienbock: “Recitare mi ha salvato la testa”

Culture - Luca Diana 28.2.24
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24

Leggere fa bene

Marco Mengoni, sanremo 2024

Sanremo 2024, il Festival di Marco Mengoni minuto per minuto: in diretta dall’Ariston

News - Luca Diana 6.2.24
Sanremo 2024, -5. Il PrimaFestival condotto da Paola & Chiara anticipa tutti e parte sabato 3 febbraio - PrimaFestival condotto da Paola e Chiara - Gay.it

Sanremo 2024, -5. Il PrimaFestival condotto da Paola & Chiara anticipa tutti e parte sabato 3 febbraio

Culture - Redazione 1.2.24
Leo Gassman canta per Un Professore 2: "È importante raccontare l'amore omosessuale, rappresenta la realtà" - Leo Gassman e Un Professore - Gay.it

Leo Gassman canta per Un Professore 2: “È importante raccontare l’amore omosessuale, rappresenta la realtà”

Culture - Redazione 20.11.23
Vittorio Menozzi Gay it Questioning Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi è “questioning” e si apre sull’omosessualità parlando del mondo della moda

Culture - Mandalina Di Biase 17.11.23
vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: "Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” - VIDEO - Nicolas Maupas - Gay.it

Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: “Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 14.11.23
Tale e Quale Show 2023, ecco chi stasera interpreterà chi. Spazio a Mina, Madame, Noemi e Marcella Bella - tale e quale show - Gay.it

Tale e Quale Show 2023, ecco chi stasera interpreterà chi. Spazio a Mina, Madame, Noemi e Marcella Bella

Culture - Redazione 27.10.23
Le 10 migliori serie LGBTQIA+ del 2023 - Serie lgbtqia 2023 - Gay.it

Le 10 migliori serie LGBTQIA+ del 2023

Serie Tv - Federico Boni 15.12.23