Eurovision Village 2022: a Torino 8 giorni di eventi, oltre 200 artisti. Domenica 8 maggio giornata LGBTQ+

Oltre 40 ore di concerti e spettacoli completamente gratuiti all'interno del Parco del Valentino.

ascolta:
0:00
-
0:00
mahmood blanco eurovision 2022
mahmood blanco eurovision 2022
2 min. di lettura

Meno di 3 settimane al via dell’Eurovision 2022, il primo in Italia dopo oltre 30 anni, con Torino che si prepara ad una festa lunga oltre una settimana. L’Eurovision Village aprirà infatti i battenti tra sabato 7 maggio e sabato 14 maggio nello splendido Parco del Valentino.

Gratuito e aperto a tutti, l’Eurovision Village ospiterà ogni giorno artisti in arrivo da ogni parte d’Europa, per un totale di 40 ore di spettacoli. Dal rock all’hip-hop, dalla world music all’elettronica, l’area live ospiterà concerti e dibattiti, seguendo l’esempio di Lisbona nel 2018 e di Tel Aviv nel 2019, con un programma giornaliero tematico.

Il giorno dell’inaugurazione, sabato 7 maggio, sarà all’insegna della pace. Concerti e testimonianze contro la guerra si alterneranno sul palco, con artisti emergenti chiamati ad alternarsi a nomi più noti come il trio techno-jazz torinese Tun e il musicista australiano Dub FX.

Domenica 8 maggio sarà una giornata interamente dedicata ai diritti civili e alla comunità LGBTQ+, con Karma B, Elasi e Plastica, Cristina D’Avena feat. Gem Boy. Oltre sei ore di concerti con artisti provenienti da tutta Italia.

Lunedì 9 maggio sarà la Giornata dell’Europa, anniversario della dichiarazione che nel 1950 Robert Schuman rivolse ai Paesi d’Europa per costruire nuove e pacifiche relazioni dopo le due guerre mondiali. Quest’anno “Europa per la pace” sarà l’occasione per riflettere sul ruolo attuale dell’Europa unita in solidarietà con il popolo ucraino. L’evento sarà caratterizzato da un ricco palinsesto di musica (tra cui Melancholia + Little Pieces of Marmelade, Legno e Negrita) e interventi dei giornalisti ucraini, della vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno e della commissaria europea per le Parità Helena Dalli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, l’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo e la Croce Rossa.

Mercoledì 11 maggio sarà la giornata di ‘Torino Calling’. Una vera e propria ‘chiamata alle arti’ per la comunità artistica torinese. Bandakadabra e Motel Connection saranno i protagonisti. Il coinvolgimento di artisti torinesi, accanto a star nazionali e internazionali, sarà uno dei tratti distintivi del programma Eurovision Village.

Venerdì 13 maggio è dedicato alla World Music. Ancora una volta una band torinese, The Sweet Life Society, suonerà con artisti come Roy Paci, Davide Shorty e molti altri.

Ma tutti i giorni, dalle 17:00 alle 20:30, saliranno sul palco artisti e progetti locali, come Pagella Non Solo Rock. All’interno del parco martedì 10 maggio, giovedì 12 maggio e sabato 14 maggio saranno allestiti maxischermi che consentiranno ai visitatori di assistere alle due semifinali e alla finalissima dell’Eurovision Song Contest.

Rosanna Purchia, Assessore alla Cultura, ha detto: “Torino è una città ricca di attività ed eventi culturali. L’Eurovision Village celebra la musica nel rispetto dell’ambiente. Vogliamo promuovere la forte vocazione artistica della città per animare e accendere le luci sul nostro territorio, in nome della pace. La voce dei giovani sarà il simbolo della speranza nel nostro futuro”.

Domenico Carretta, Assessore ai Grandi Eventi, ha aggiunto: “Un’occasione per rivivere l’atmosfera dei Giochi Olimpici del 2006. L’Eurovillage sarà il cuore delle giornate dell’Eurovision con eventi aperti a tutti i cittadini, nello scenario del Parco del Valentino, un grande spazio adatto a tutte le esigenze del Villaggio, comprese le misure di sicurezza“.

A rappresentare l’Italia all’Eurovision 2022 saranno Mahmood e Blanco, con Achille Lauro rappresentante di San Marino. A condurre l’evento tv Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Raffaella Carrà - la sua casa a Via Nemea 21 a Roma è in vendita

La casa di Raffaella Carrà a Roma Nord è in vendita, ma nessuna piazza ha il suo nome

Musica - Mandalina Di Biase 11.4.24
Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: "Caro Salvini le facciamo questa domanda...." - Karma B Ciao Maschio 4 - Gay.it

Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: “Caro Salvini le facciamo questa domanda….”

Culture - Federico Boni 12.4.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO) - Gigi e Mahmood - Gay.it

GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO)

Culture - Redazione 11.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24

Leggere fa bene

Eurovision 2024, Angelina Mango tra le favorite dei bookmakers. Le quote ufficiali - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango tra le favorite dei bookmakers. Le quote ufficiali

Culture - Redazione 14.2.24
Eurovision 2024, Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito? - Olly Alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito?

Culture - Redazione 29.11.23
Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24
Eurovision 2024 Eden Golan October Rain

Boicottare Eurovision 2024 e la partecipazione di Israele? “October rain” di Eden Golan va esclusa?

Musica - Redazione Milano 27.2.24
Angelina Mango prenderà parte ai pre-party dell'ESC

Angelina Mango porta “La noia” in Europa prima dell’Eurovision e sale sempre più in alto per i bookmakers

Musica - Emanuele Corbo 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Jorge González

Chi è Jorge González, uno dei favoriti del Benidorm Fest per rappresentare la Spagna all’Eurovision?

Musica - Luca Diana 3.2.24