Italia, farmaci bloccanti per giovani trans*: gli scienziati sbugiardano gli psicanalisti

La Società Psicanalisti Italiani aveva scritto a Meloni. Il MIT: ma perché non ci interpellano? Ecco la storia.

ascolta:
0:00
-
0:00
Giorgia Meloni Forbes Gay.it
Giorgia Meloni è la settima donna più potente al mondo secondo Forbes
3 min. di lettura

Intorno all’uso di farmaci bloccanti della pubertà per giovani persone trans, in Italia il dibatto interno alla comunità scientifica si inasprisce sempre di più. La miccia è fornita da una lettera inviata dalla Società Psicanalitica Italiana alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Ministro della Salute, Schillaci e alla Società Italiana del Farmaco. 

Nella missiva, il consorzio esprime dubbi in merito all’impiego dei farmaci che bloccano la pubertà nell* giovan* transgender, definendoli fonte di preoccupazione e perplessità per la salute mentale dell* adolescenti. 

Vediamo cos’è successo.  

La lettera 

Secondo gli psicanalisti, una diagnosi di disforia di genere no può essere confermata prima dell’inizio della pubertà. La maggior parte dei bambini e ragazzi in età prepuberale che mostrano sintomi di disforia, a riprova, non confermano questa posizione dopo lo sviluppo. 

Inoltre, si legge nella lettera, è importante non trascurare l’aspetto della sessualità.

 «Lo sviluppo sessuale del proprio corpo anche quando contraddice un opposto orientamento interno consente un appagamento erotico che un corpo manipolato non offre». 

Gli psicoanalisti affermano infine che le diagnosi di disforia di genere in età prepuberale vengono condotte su autodichiarazione dei soggetti, cosa che, a loro dire, non può essere un indicatore affidabile dal momento che – in età prepuberale – lo sviluppo dell’identità sessuale sarebbe ancora in corso. 

Cosa però facilmente smentibile, perchè l’auto percezione del sè è ciò su cui si basano tutte le valutazioni psicologiche, e gli psicanalisti dovrebbero saperlo meglio di chiunque altro. 

Gli endocrinologi ribattono 

Secondo gli endocrinologi, tuttavia, i contenuti della lettera non si basano su alcuna evidenza scientifica affidabile. Ma soprattutto, sottolineano il fatto che la somministrazione dei farmaci che bloccano la pubertà avviene previa attenta valutazione da parte di un’equipe specializzata e multidisciplinare. 

Citano inoltre un errore eclatante contenuto nelle osservazioni degli psicanalisti: il trattamento in questione non è infatti in fase di sperimentazione, ma già approvato dal Comitato Nazionale di Bioetica nel 2018 e approvato dall’AIFA nel 2019. 

Le terapie ormonali fanno bene alla salute mentale delle giovani persone transgender

Come confermato da un recente studio statunitense, le evidenze scientifiche a favore dell’impiego di farmaci che bloccano la pubertà sono molteplici in ambito di salute mentale. 

Gli endocrinologi, nella lettera in risposta a quella degli psicanalisti, avvertono che aaffermazioni preventive erronee e allarmistiche fanno più male che bene. Inoltre, spiegano che il contenuto della lettera non prende in considerazione diverse implicazioni utili a fornire un quadro completo sulla questione. 

Diversi studi dimostrano l’apporto di questi farmaci nel ridurre in modo significativo depressione, rischio suicidario e comportamenti autolesivi. Tutto questo potrebbe allarmare i ragazzi con disforia di genere in cui è presente una profonda sofferenza psichica, legata anche al pregiudizio e allo stigma».

La risposta del Movimento Identità Trans

Al coro di voci della comunità scientifica – dichiaratesi favorevoli al trattamento e sostenute da inequivocabili evidenze – si sono unite anche le associazioni e gli attivisti del movimento transgender

Abbiamo preso voce rispetto alle critiche mosse dalla Società Psicoanalitica Italiana sulle terapie di affermazione di genere fatte con bloccanti della pubertà. Ancora una volta il dibattito scientifico ha parlato delle nostre vite senza chiederci la parola” scrive su Instagram il Movimento Identità Trans. 

Nell’intervista rilasciata a Repubblica, il MIT difende le terapie ormonali in età prepuberale, ma sì sbagliato anche contro chi tratta la questione transgender senza interloquire con l* dirett* interessat*.

“Siamo nuovamente oggetto di una narrazione terza, che ci prevede solo in qualità di pazienti, di numeri e dati medico/statistici da studiare con occhio patologizzante. 

Indipendentemente da quale sia il dibattito interno ai salotti della scienza psichiatrica, le esperienze Trans e Non Binarie hanno un peso ed una dimensione soggettiva. La nostra esperienza, i nostri vissuti non sono “sperimentazioni scientifiche” da sottoporre al vaglio dell’autorità medica e, con tutta onestà, non ci interessa questuare la legittimazione “scientifica” della psichiatria.

Prescindiamo da questo, che non ci compete né ci riguarda; ma non possiamo più accettare che tale dibattito avvenga con la nostra completa esclusione”. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
johnwhite 22.1.23 - 16:15

P.S. Intendo con il sesso in linea con la loro identità di genere ovviamente.

Avatar
johnwhite 22.1.23 - 16:13

I trans non sono "nuovamente oggetto di narrazione terza" con occhio patologizzante. Oltre alle marce dell'orgoglio che manifestano il desiderio di attenzione, è stato espresso direttamente dai bambini trans e genitori di gareggiare nelle olimpiadi giovanili nell'età in questione.

Trending

parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24
Massimiliano Di Caprio - titolare della Pizzeria Dal Presidente di Napoli, arrestato in un'inchiesta per camorra condotta dalla Dda sul clan Contini

Pubblicò violente parole contro gay e lesbiche nel 2022, Massimiliano Di Caprio arrestato in un’indagine per camorra

News - Redazione Milano 15.5.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, chi sono i finalisti del talent show di Canale 5?

Culture - Luca Diana 13.5.24
Orville Peck presenta il fidanzato William Mikelson: "Grazie per avermi incoraggiato a essere me stesso" (VIDEO) - Orville Peck - Gay.it

Orville Peck presenta il fidanzato William Mikelson: “Grazie per avermi incoraggiato a essere me stesso” (VIDEO)

News - Redazione 14.5.24
Rosso, Bianco e Sangue Blu potrebbe diventare una trilogia - Rosso bianco e sangue blu foto - Gay.it

Rosso, Bianco e Sangue Blu potrebbe diventare una trilogia

News - Redazione 14.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lia Thomas trascina in tribunale World Aquatics. È una donna trans e vuole nuotare a livello agonistico - Lia Thomas - Gay.it

Lia Thomas trascina in tribunale World Aquatics. È una donna trans e vuole nuotare a livello agonistico

Corpi - Federico Boni 26.1.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+ - Colman Domingo e Trace Lysette - Gay.it

Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+

Culture - Redazione 5.2.24
A Rimini, domenica 7 aprile, l'evento "Ci vediamo al parco", per celebrare il TDOV - arcigay rimini trans tdov2024 1 - Gay.it

A Rimini, domenica 7 aprile, l’evento “Ci vediamo al parco”, per celebrare il TDOV

News - Gio Arcuri 5.4.24
Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24
stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24