Il parlamento tedesco ha ufficialmente approvato una storica “legge sull’autodeterminazione” che renderà più semplice per le persone trans e non binarie di età pari o superiore a 14 anni cambiare legalmente nome e genere sui documenti ufficiali.
In precedenza, le persone che volevano vedere riconosciuto legalmente il proprio genere dovevano fare i conti con una legge vecchia di 40 anni, che richiedeva alle persone trans valutazioni di esperti medici “sufficientemente familiari con i problemi particolari del transessualismo”. Persone costrette ad affrontare un percorso lungo e spesso invasivo, che richiedeva valutazioni infinite nonché un processo giudiziario. Proprio come accade nel nostro paese.
Il ministro della Giustizia del Partito Liberale Democratico, Marco Buschmann, aveva precedentemente definito quella vecchia legge “molto degradante”.
“Immagina di… semplicemente voler vivere la tua vita e di non augurare niente di male a nessuno, e poi ti viene chiesto quali siano le tue fantasie sessuali, quale biancheria intima indossi e cose simili”. “Ora vogliamo semplicemente rendere la vita un po’ più facile a un piccolo gruppo per il quale ha un grande significato”.
La storica legge, denominata Legge sull’Autodeterminazione, ha trascorso un anno in un limbo giuridico, perché presentata nel 2022 e bloccata nel 2023, ma ora è finalmente stata approvata, con 374 parlamentari che hanno votato a favore, 251 contrari e 11 astenuti, ed entrerà in vigore a novembre. Non sarà necessaria l’approvazione del Bundesrat, la camera alta del parlamento. Ciò significa che le persone dai 14 anni in su potranno ora modificare il proprio nome e il genere sui documenti ufficiali presentando una semplice dichiarazione all’ufficio anagrafe.
Tra i 14 e i 18 anni se i genitori o i tutori non danno il loro consenso gli interessati potranno rivolgersi a un tribunale per la famiglia per cercare di sovrascrivere tale decisione.
Cristian González Cabrera, ricercatore senior sui diritti LGBTQ+ presso Human Rights Watch, ha dichiarato:
“Mentre i politici populisti in Europa cercano di utilizzare i diritti trans come una questione politica, la nuova legge tedesca invia un messaggio forte che le persone trans esistono e meritano riconoscimento e protezione, senza discriminazioni”.
Simile legge è stata approvata anche in Malta, Scozia e Spagna.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.