Difesa dei diritti LGBTIQA+ in Europa: eletto Graeme Reid in SOGI, ecco chi è e di cosa si occupa

A capo di SOGI che si occupa di diritti umani legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere.

ascolta:
0:00
-
0:00
graeme-reid-sogi
3 min. di lettura

Il 13 ottobre 2023, Graeme Reid è stato ufficialmente nominato dal Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite come nuovo Esperto Indipendente per l’unità SOGI del Consiglio d’Europa, incaricato di affrontare le questioni di violenza e discriminazione legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

L’annuncio della nuova nomina è stato calorosamente accolto sia dalla comunità internazionale che da varie organizzazioni attive nella tutela dei diritti umani.

Reid, antropologo e ricercatore originario del Sudafrica, gode di una reputazione notevole tra gli accademici che si occupano di diritti umani, con una professionalità specifica focalizzata sulla difesa dei diritti delle persone LGBTQIA+.

Cosa è la SOGI e qual è il suo ruolo nel Consiglio d’Europa

L’acronimo SOGI si riferisce a “Orientamento Sessuale e Identità di Genere” e rappresenta un concetto cruciale nell’ambito della difesa dei diritti umani. L’Unità SOGI del Consiglio d’Europa è quindi un organo particolarmente significativo in questo contesto, istituito nel 2014 con l’obiettivo di affrontare le questioni legate ai diritti umani che coinvolgono questi aspetti.

L’unità opera sulla base del mandato stabilito dalla Raccomandazione CM/Rec(2010)5, che esorta gli Stati membri a intraprendere misure specifiche per combattere la discriminazione basata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.

La portata del lavoro svolto dall’Unità SOGI è ampia e variegata. Tra le sue principali funzioni c’è la fornitura di supporto tecnico e competenze agli Stati membri che lo richiedono, con un focus su miglioramenti ai quadri giuridici e istituzionali esistenti.

Questo va di pari passo con il rafforzamento delle capacità del personale amministrativo e delle forze dell’ordine, fornendo loro gli strumenti necessari per un approccio più informato e sensibile ai problemi legati a SOGI.

Oltre a queste attività, l’Unità SOGI si impegna anche nella condivisione di buone pratiche e nella sensibilizzazione su una serie di temi, tra cui il riconoscimento giuridico del genere, l’inclusione delle diversità SOGIESC (Sessuale, Orientamento, Genere, Identità ed Espressione, Caratteristiche sessuali) nei luoghi di lavoro e la lotta contro i crimini d’odio e la discriminazione.

L’unità pone inoltre una particolare attenzione all’intersezionalità, con focus specifici sulle discriminazioni e le violenze che possono colpire gruppi come donne LBT, minoranze etniche LGBTQIA+, richiedenti asilo e rifugiati LGBTQIA+.

Una serie di mansioni e competenze fondamentali, in un periodo in cui i leader del Consiglio d’Europa e dell’UE mettono in guardia sull’arretramento dei diritti LGBTQIA+.

Chi è Graeme Reid, nuovo Esperto SOGI?

Attualmente alla guida del programma per i diritti LGBT di Human Rights Watch, Reid vanta un background professionale eclettico che abbraccia sia il mondo accademico che quello dell’advocacy per i diritti umani.

Reid è riconosciuto come un esperto competente e dedicato, capace di fungere da ponte tra le diverse sfere della società civile e le istituzioni governative e la sua nomina arriva al termine di un rigoroso processo di selezione che ha visto la partecipazione di 23 candidati.

Chi passa il testimone è nientemeno che Victor Madrigal-Borloz, figura importante che ha lasciato un segno profondo durante il suo mandato, gettando luce su una serie di questioni critiche, tra cui la criminalizzazione delle relazioni omosessuali tra adulti consenzienti, l’importanza del riconoscimento legale dell’identità di genere e gli ostacoli all’inclusione sociale. Il suo lavoro ha altresì evidenziato best practice per contrastare la discriminazione, esercitando un impatto positivo su scala globale.

Diverse organizzazioni come ILGA World, ISHR, Outright International e molte altre hanno espresso il loro entusiasmo e le loro aspettative positive per il futuro mandato di Reid. La fiducia riposta nel nuovo Esperto Indipendente è elevata, considerando il suo track record nell’ascolto delle voci dei difensori dei diritti umani e nel suo impegno per i diritti delle persone LGBTQIA+.

Nonostante l’entusiasmo generale, la nomina ha tuttavia sollevato alcune questioni relative alla rappresentanza. Organizzazioni di tutto il mondo hanno espresso rammarico per la mancanza di donne e persone non binarie nella rosa dei candidati.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Leggere fa bene

Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO) - Elliot Page 1 - Gay.it

Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO)

News - Redazione 25.3.24
Monica Romano Elly Schlein Partito Democratico

Elezioni Europee, Monica Romano candidata per il PD di Elly Schlein

News - Redazione Milano 22.4.24
Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d'ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+ - roma - Gay.it

Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d’ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+

News - Redazione 19.12.23
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
austria-risarcimento-omosessuali

Austria, in arrivo gli indennizzi per le vittime della persecuzione degli omosessuali dopo il 1971

News - Francesca Di Feo 15.11.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23