Il Partito Democratico candida Monica Romano alle elezioni europee dell’8 e 9 Giugno per il collegio nordovest, che comprende Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta. La proposta è arrivata a Romano dalla segretaria Elly Schlein, che sarà capolista al Centro e nelle Isole.
Sui social, Romano – promotrice tra le altre cose della registro di genere / carriera alias per le persone che lavorano per il Comune di Milano, ha invitato tuttə a mobilitarsi per scrivere “una storia nuova, quella di una rinnovata resistenza alimentata da tutte le nostre battaglie“.
Romano ha parlato di salario minimo, dignità del lavoro, diritti sociali e civili, riconquista di un diritto alla salute, autodeterminazione delle donne, decostruzione del patriarcato, crisi climatica e riconoscimento di tutte le famiglie.
“Soltanto allargando il perimetro dei diritti, soltanto costruendo solide e intersezionali alleanze all’interno di quel perimetro, potremo porre un argine credibile a quelle forze che sempre più minano le nostre care democrazie e il nostro stato di diritto”
(Monica Romano, candidata PD alle Elezioni Europee dell’8 e 9 Giugno 2024)
Romano recentemente si era distinta per aver sollevato critiche alla segretaria Schlein a proposito della candidatura del cattolico Marco Tarquinio “Candidare l’ex direttore di Avvenire Marco Tarquinio alle europee è un errore e spero che la nostra segreteria ci ripensi” aveva commentato Romano. Il PD ha tuttavia confermato anche la candidatura dell’ex direttore dell’Avvenire.
Circa un anno fa Monica Romano aveva pubblicato il libro “Indietro non si torna” (Tea Libri), con prefazione di Alessandro Zan: “Ora più che mai, occorre arrivare alle persone e prendersi la responsabilità di un linguaggio universalmente comprensibile – scrive Romano – Se c’è una cosa che ho imparato in tutti questi anni è che, quando le cose si spiegano con parole comprensibili e mettendoci la faccia, le paure e i pregiudizi vengono meno“.
Tra le candidature del PD, oltre all’ulta cattolico Marco Tarquinio, spiccano quella di Stefano Bonaccini, che aveva perso la sfida alla segreteria con Schlein, Lucia Annunziata fresca di rottura con la Rai travolta dall’occupazione dell’estrema destra, Alessandro Zan, AlessandraMoretti,BrandoBenifei, GiorgioGori, Sandro Ruotolo, Camilla Soru e Antonio Decaro.
Ma come funzionano le istituzioni europee? Qui la nostra guida.
Come si collocano i partiti italiani nei diversi gruppi del Parlamento Europeo: per capirci qualcosa leggi qui >
Visualizza questo post su Instagram
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.