Lunedì 11 marzo, Young Royals 3 su Netflix
È divisa in due parti la 3a e ultima stagione di Young Royals, con i primi 5 episodi in arrivo su Netflix oggi, 11 marzo 2024, e l’ultimissima puntata 7 giorni dopo, ovvero il 18 marzo 2024.
Serie svedese con protagonisti un giovane erede al trono che si innamora di un compagno di scuola, Young Royals dovrà chiudere in bellezza quanto seminato fino ad oggi. Una volta arrivato al prestigioso collegio Hillerska, il principe Wilhelm (Edvin Ryding) ha finalmente l’opportunità di esplorare la sua vera natura e scoprire che tipo di vita desidera realmente. Wilhelm inizia a sognare un futuro all’insegna della libertà e dell’amore incondizionato, lontano dagli obblighi reali… ma quando diventa inaspettatamente il prossimo erede al trono, il suo profondo dilemma lo pone di fronte a una scelta: amore o dovere.
Martedì 12 marzo, Favola su RaiPlay
La signora Fairytale, massaia modello negli Stati Uniti anni ’50, subisce la violenza del marito, ma si scopre improvvisamente dotata di un’imprevista mascolinità e attratta dalla sua migliore amica. Dall’omonima commedia teatrale di Filippo Timi, con Sebastiano Mauri alla regia e Lucia Mascino, Luca Santagostino, Sergio Albelli e Piera Degli Esposti co-protagonisti.
Mercoledì 13 marzo, Downton Abbey II: Una Nuova Era su Prime Video
Il tanto atteso ritorno nelle sale di Downton Abbey vede i Crawley e i loro domestici impegnati ad accogliere a Downton una troupe cinematografica stellata in visita alla sontuosa dimora per girare un film muto, mentre altri componenti della famiglia partono per una grande avventura nel sud della Francia, dove scopriranno un mistero sul passato della Contessa Dowager.
Fellowes e Simon Curtis omaggiano il Cinema e le origini del sonoro con intelligenza ed autoironia, riportando alla luce un epocale passaggio di consegne, che stroncò carriere e tramutò la settima arte in qualcosa di inedito e ancor più rivoluzionario. Se nel primo film avevamo visto Thomas Barrow trovare un’illusione d’amore nei confronti di un uomo, l’omosessualità del maggiordomo torna d’attualità in questo sequel grazie all’ingresso del divo del muto interpretato da Dominic West. La loro storia è limpida, dolce, terribilmente rapida. Bastano poche parole e pochi sguardi per farli innamorare, con Barrow finalmente libero di vivere apertamente la propria omosessualità, alla luce del sole hollywoodiano, al fianco di un uomo che non si vergogni di lui e del loro amore. In un Regno Unito in cui essere gay significava finire in carcere, l’omosessualità di Barrow non viene mai trattata esplicitamente all’interno della famiglia Crawley ma è ampiamente accettata, guardando ad un mondo futuro che non sia più tanto crudele con le persone queer. Tutto è molto, troppo affrettato, tra Robert James-Collier e West, ma non c’è più tempo da perdere dinanzi all’infelicità di un uomo troppo a lungo obbligatoriamente pennellata, visti i tempi in cui è ambientata la storia, con Fellowes molto semplicemente orientato a dipingere una favola d’amore in anni a dir poco complicati per un’intera comunità.
Giovedì 14 marzo, Weekend su Prime Video
Russell conosce Glen in un locale e si risveglia al suo fianco la mattina dopo. Quella che sembra solo l’avventura di una notte si trasforma però in qualcosa di più: nell’arco del weekend i due arriveranno a condividere sentimenti, ricordi, paure e desideri, fino a scoprirsi all’inizio di un’imprevista e travolgente storia d’amore.
Capolavoro di Andrew Haigh del 2011, interpretato da Tom Cullen, Chris New, Jonathan Race, Jonathan Wright, Loretto Murray e Sarah Churm.
Venerdì 15 marzo, Mack Wrestles su Disney+
Mack Beggs, un talentuoso atleta di Euless, in Texas, combatte contro le forze esterne che stigmatizzano gli atleti transgender. Il wrestling è uno sport brutale. Richiede forza, velocità e resistenza, ore immerse nel sudore e la consapevolezza che il tuo avversario vuole pulire il tappeto con te. Questi erano i motivi per cui Beggs amava questo sport: gli dava uno scopo e un senso di sé. Nonostante tutte le turbolenze, questo corto documentario rende perfettamente chiara una cosa: se la vita fosse un incontro di wrestling l’arbitro alzerebbe il braccio di Mack alla fine.
Sabato 16 marzo, Il Fantasma su Mubi
Il bello e giovane Sergio lavora di notte come netturbino a Lisbona. Fatima, la sua collega, dimostra un avido interesse nei suoi confronti, che però non è reciproco. Le cose iniziano a precipitare quando Sergio si invaghisce del proprietario di una motocicletta…
João Pedro Rodrigues si è fatto conoscere nel cinema portoghese come un regista audace, idiosincratico e poco ortodosso. Il fantasma è il suo primo lungometraggio, una storia frammentaria che esplora avventure sessuali notturne nelle vie oscure e surreali di Lisbona.
Domenica 17 marzo, Come non Detto su Now Tv
Commedia pop dal ricco cast, racconta la storia di Mattia, fidanzato di Eduard, che decide di trasferirsi a Madrid così da non dover rivelare alla famiglia di essere gay. Eduard, invece, è convinto che la loro unione abbia la benedizione di tutti i familiari. Il giorno prima di partire per la Spagna, Eduard annuncia il suo arrivo a Roma per conoscere i ‘suoceri’. Mattia dovrà scegliere se, finalmente, vuotare il sacco con i suoi, oppure confessare al compagno di essere stato un formidabile bugiardo.
Diretto da Ivan Silvestrini, regista di Mare Fuori, con protagonisti Josafat Vagni, Monica Guerritore, Francesco Montanari, Antonino Bruschetta, Valentina Correani, Valeria Bilello, Andrea Rivera, Jose’ Dammert, Alan Cappelli Goetz e Lucia Guzzardi.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.