Ilary Blasi e il suo revenge docufilm: la recensione di “Unica”

Spegnete gli smartphone, allacciate le cinture perché il drama è servito: la nostra recensione sul caso mediatico del momento.

ascolta:
0:00
-
0:00
Ilary Blasi, Unica
Ilary Blasi, Unica - Foto: Screenshot trailer
3 min. di lettura

Accendete il televisore, prendete il telecomando, spegnete gli smartphone e schiacciate sul tasto play.

Sarà in quel momento che prenderà il via il vostro viaggio all’interno di “Unica”, l’intervista esclusiva ad Ilary Blasi che tutte le tv generalista avrebbero sognato di portarsi a casa, e che invece si è aggiudicato il colosso dello streaming Netflix, inaugurando un modello che deve far temere i talk-show nostrani (già si parla, ad esempio, di un’operazione simile con protagonista Barbara d’Urso).

Ma andiamo avanti con la nostra visione e torniamo al docufilm che sta scalando tutte le classifiche, persino quelle internazionali.

 

“Unica” di Ilary Blasi: la nostra recensione

“Unica”, in sintesi per chi non lo avesse ancora visto, o facesse finta di non averlo fatto, racconta la rocambolesca fine della favola d’amore tra l’ottavo re di Roma – che ne esce distrutto (un po’ come il suo conto corrente dopo la scomparsa dei suoi Rolex) e che si avvicina molto a quell’idea di uomo, frutto del patriarcato, di cui parliamo ormai da giorni – e la conduttrice (no, non definiamola più come l’ex letterina di “Passaparola”) Ilary Blasi.

Promosso come un docufilm, in realtà “Unica” mixa al suo interno gli elementi tipici delle soap opera catalane con quelli dei migliori true crime americani, regalando al pubblico – voyeur per eccellenza quando si tratta di tradimenti – uno spettacolo senza precedenti.

Fughe, menzogne, inseguimenti, segreti e indizi da scovare: non manca nulla – nemmeno qualche incidente di percorso – in questa storia che sembra essere stata scritta dai migliori autori contemporanei (ed effettivamente può contare sulla pungente penna di Peppi Nocera e Romina Ronchi) e che si basa su fatti reali che per la prima volta vengono raccontati, senza diritto di replica, dalla diretta interessata.

Dunque, una versione di Ilary Blasi davvero “Unica” che, giocando con il favore delle tenebre, ha servito la propria vendetta sul piatto d’argento lasciando di stucco il Pupone – che è stato rumorosamente smentito in ogni sua dichiarazione, a mezzo stampa e social -, ma anche l’amica fidata Silvia Toffanin che sperava di averla ospite in esclusiva nel suo “Verissimo”.

 

 

Il naufragar m’è dolce in questo mare”, dichiarerebbe dunque ora Ilary Blasi se potesse commentare quelle ore in cui tutti, tranne lei, sapevano che presto la royal couple romana sarebbe caduta in frantumi per sempre. D’altronde – apprendiamo oggi con la visione di “Unica” – Roma, i direttori di giornali e i paparazzi sapevano già da tempo della doppia vita di Francesco Totti ma nessuno aveva il coraggio di affrontare il Capitano e soprattutto di raccontare questa amara e soprattutto scomoda verità.

A questo va aggiunto l’amore di una donna che fino all’ultimo ha scelto di credere alla versione del marito piuttosto che agli indizi forniti dai giornalisti: “Francesco l’ho sposato per amore, non per soldi. Ci ho sempre messo la faccia. Quando ci siamo conosciuti avevo 19 anni, lui era già Francesco Totti […]. A gennaio eravamo a cena, ma ho visto un marito diverso. E da lì…un disastro. Non potevo credere che l’uomo che è stato con me 20 anni, metà della mia vita, mi avesse fatto una cosa del genere…”, dichiara nel corso degli 80 minuti del docufilm.

Insomma, in “Unica” non scopriamo solo gli elementi che hanno portato alla fine della storia d’amore tra Francesco Totti e Ilary Blasi ma ci troviamo per la prima volta di fronte ad una donna che non avevamo mai conosciuto fino ad ora.

È vero la conduttrice è da ormai più di vent’anni protagonista del piccolo schermo ma mai prima d’ora si era raccontata con una lucidità così sconvolgente, mai aveva abbattuto le proprie pareti per svelare non solo la sua sorprendente forza ma anche le sue fragilità.

“Unica” entra quindi di diritto tra i casi editoriali degli ultimi anni, smontando dei bias che ormai davamo per scontati, fornendo nuove chiavi di lettura che devono fare tremare la tv generalista e al contempo rallegrare il pubblico che sempre più spesso potrà assistere ad opere d’arte come questa che vede protagonista Lady Blasi.

Armatevi dunque di fazzoletti, cioccolato e pop corn (lasciate invece stare i caffè) perché il docufilm/crime/soap opera “Unica” vi trasporterà in una vera e propria giostra di emozioni dalla quale Ilary Blasi esce come vincitrice assoluta di questa battle sentimentale, condannando di fatto Francesco Totti ad un epilogo più triste di quello della sua dipartita dal campo da calcio.

Almeno lì, infatti, era ancora un Campione. Oggi, ahi noi, non lo è più!

Ilary Blasi, Unica
Ilary Blasi, Unica – Foto: Screenshot trailer

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene

BAFTA 2024, le nomination. Boom per All Of Us Strangers, ci sono Colman Domingo, Elordi, Keoghan e Mescal - Bafta 2024 - Gay.it

BAFTA 2024, le nomination. Boom per All Of Us Strangers, ci sono Colman Domingo, Elordi, Keoghan e Mescal

Cinema - Federico Boni 18.1.24
I 20 film LGBTQIA+ del 2023 - FIlm lgbtqia 2023 - Gay.it

I 20 film LGBTQIA+ del 2023

Cinema - Federico Boni 13.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming - Film tv - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 5.2.24
Sundance Film Festival 2024, i film LGBTQIA+ più attesi - Sundance 2024 - Gay.it

Sundance Film Festival 2024, i film LGBTQIA+ più attesi

Cinema - Federico Boni 19.1.24
Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film - Antonio Vivaldi - Gay.it

Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film

Cinema - Redazione 15.3.24
The Last Year of Darkness, il doc che racconta una Cina di giovani orgogliosamente queer - The Last Year Of Darkness - Gay.it

The Last Year of Darkness, il doc che racconta una Cina di giovani orgogliosamente queer

Cinema - Redazione 4.12.23
il caftano blu, primo film marocchino alla shortlist degli oscar 2024

Il Caftano Blu è il film queer marocchino di maggior successo al mondo

Cinema - Redazione Milano 23.11.23
Parliamo di "Estranei" al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh - Lipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers Estranei. VIDEO - Gay.it

Parliamo di “Estranei” al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh

Cinema - Redazione 4.3.24