Un distretto scolastico del Texas ha licenziato un’insegnante di inglese di terza media per aver fatto leggere agli studenti un passaggio del Diario di Anne Frank in cui la giovane scrittrice descriveva i suoi genitali e la sua attrazione per le ragazze.
L’Hamshire-Fannett Independent School District (HFISD) della contea di Jefferson, Texas – regione costiera a circa 80 miglia a est di Houston – ha licenziato l’insegnante con l’accusa di aver assegnato ai suoi studenti una lettura a fumetti della celebre opera. Si tratta di una versione illustrata del diario scritto dall’adolescente ebrea di origine tedesche mentre si nascondeva dai nazisti. Anna Frank aveva dai 13 ai 16 anni quando scrisse il diario.
In un punto del fumetto, Frank chiede a un’amica se le va di mostrarsi i seni, l’una all’altra. L’amica di Frank rifiuta la proposta ed entrambe rimangono vestite. In un’altra pagina, Frank cammina tra statue femminili nude e rivela: “Devo ammettere che ogni volta che vedo un nudo femminile, vado in estasi. Se solo avessi una ragazza!”
In un’altra parte ancora, Frank scrive dei suoi genitali, descrivendo il loro aspetto fisico mutevole durante la pubertà. Questa sezione era stata omessa dall’edizione inglese del libro del 1952, per poi essere ripristinata nella ripubblicazione degli anni ’80.
L’HFISD ha informato i genitori degli alunni martedì, via e-mail:
“Stasera è stato portato all’attenzione dell’amministrazione che gli studenti dell’ottavo anno stavano leggendo contenuti non appropriati. La lettura di tale contenuto cesserà immediatamente. L’insegnante comunicherà presto le sue scuse a te e agli studenti, poiché le ha già espresse a noi”.
Mercoledì il distretto ha licenziato l’insegnante.
Sebbene i funzionari distrettuali abbiano affermato che il libro non era mai stato approvato, hanno dovuto confermare che “era su una lista di lettura inviata ai genitori all’inizio dell’anno scolastico”. Il preside della scuola media aveva approvato il programma che menzionava il diario, famoso in tutto il mondo.
Secondo quanto riferito, l’insegnante licenziata ha assunto un avvocato. Negli ultimi mesi più Stati d’America hanno approvato leggo omobitransfobiche e censoree anche nei confronti della cultura e dell’editoria, con diversi libri messi al bando.
Un preside della Florida aveva già rimosso il Diario di Anna Frank dalla biblioteca della Vero Beach High School perché “non adatto”, dopo che una sezione locale del gruppo anti-LGBTQ+ Moms for Liberty si era lamentata del fatto che il libro “non fosse un vero adattamento dell’Olocausto”, oltre a contenere illustrazioni “sessualmente esplicite“.
Nell’agosto 2022, anche il Keller Independent School District del Texas ha bandito il Diario di Anna Frank, insieme a 41 libri per lo più incentrati sulla comunità LGBTQ+ e personaggi neri che aveva definito “pornografici”. Dopo una protesta pubblica, il distretto ha restituito il libro di Anne Frank alle biblioteche scolastiche.