La comunità LGBTQ+ dell’Irpinia si prepara a celebrare un evento senza precedenti: l’Irpinia Pride del 10 giugno 2023 ad Avellino. Con grande entusiasmo, l’organizzazione ha recentemente condiviso la locandina ufficiale su Instagram, invitando tutti a partecipare a una festa straordinaria.
L’obiettivo è chiaro: mettere in mostra la propria identità, combattere l’omofobia e la discriminazione e promuovere un messaggio di amore, accettazione e uguaglianza.
«Molto spesso ci dicono che non sia più necessario organizzare un Pride – afferma Antonio De Padova, presidente di “Apple Pie”, organizzazione capofila della manifestazione – Quante volte, infatti, ho sentito frasi del tipo “è una carnevalata”, “siete voi che vi ghettizzate” oppure “facciamo anche un etero Pride”. Ma davanti alle parole della seconda carica dello Stato, Ignazio La Russa, che solamente qualche giorno fa ha affermato pubblicamente che accetterebbe “con dispiacere un figlio gay”, perché non gli “somiglierebbe”, “come se fosse milanista”, abbiamo la conferma di quanto sia ancora fondamentale organizzare una manifestazione come il Pride”
L’evento avrà inizio alle ore 17:00 dalla suggestiva Piazza della Libertà ad Avellino, da cui una fiumana di colori e orgoglio attraverserà le vie principali della città.
Oltre a essere una festa di celebrazione, l’Irpinia Pride offrirà anche dei momenti di riflessione, ricordando l’importanza di perseguire una società più inclusiva e rispettosa delle differenze.
Tra le madrine dell’evento, troviamo la favolosa Big Mama, mentre tra i padrini, l’attore Cosimo Alberti.
View this post on Instagram
Tra le istituzioni che hanno contribuito a rendere possibile questo evento, il Comune di Avellino, che ha aperto le sue porte e ha sostenuto attivamente l’iniziativa, dimostrando il proprio impegno per una comunità aperta e accogliente. La Regione Campania ha fornito il suo patrocinio, riconoscendo l’importanza di eventi come questi nella promozione dell’uguaglianza.
Altrettanto significativo è stato il sostegno ricevuto da diverse organizzazioni, tra cui Arcigay, Onda Pride e OPRC – Ordine Psicologi Regione Campania, che hanno dimostrato la propria solidarietà e supporto all’Irpinia Pride.
View this post on Instagram
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.