x
Home / News / La Casa Bianca annuncia una nuova strategia LGBTQ+ in vista del suo più grande evento Pride di sempre

La Casa Bianca annuncia una nuova strategia LGBTQ+ in vista del suo più grande evento Pride di sempre

Le decisioni prese da Joe Biden per combattere la crescente omotransfobia a stelle e strisce.

2 min. di lettura
casa bianca biden LGBTQ bambini kids
0:00
Ascolta l'articolo

Dinanzi all’ultradestra sempre più dichiaratamente omotransfobica, la Casa Bianca ha deciso di celebrare il Pride Month 2023 in grande stile. A pochi giorni dalle dichiarazioni di Joe Biden, che ha ricordato come “il movimento LGBTQI+” abbia “cambiato per sempre il nostro paese: difendiamo i bambini queer”, la sua amministrazione ha ieri annunciato “nuove azioni per proteggere le comunità LGBTQI+ dagli attacchi ai loro diritti e alla loro sicurezza“. Questo perché nell’ultimo anno e mezzo è aumentata la violenza anti-LGBTQ+, nonché l’odio politico alimentato da leggi discriminatorie approvate in più Stati a trazione repubblicana “che violano i nostri valori e le nostre libertà più fondamentali come americani“.

In troppe parti del nostro paese, gli americani LGBTQ vengono presi di mira per quello che sono, e questo, in poche parole, è discriminazione“, ha detto ai giornalisti la consigliera per le politiche interne Neera Tanden nel corso di una videoconferenza.

Per provare a combattere la crescente omotransfobia, il Department of Homeland Security (DHS) collaborerà con i Departments of Justice and Health and Human Services, con l’obiettivo di formare una nuovo LGBTQI+ Community Safety Partnership, per fornire risorse di sicurezza alle organizzazioni locali della comunità LGBTQ+, aiutarle a prevenire e a rispondere alle minacce.

L’iniziativa include un focus sul miglioramento delle relazioni con la polizia, “in riconoscimento dei maltrattamenti che la comunità LGBTQI+ ha spesso dovuto affrontare nelle interazioni con le forze dell’ordine”, nonché valutazioni periodiche delle minacce subite dalle varie organizzazioni della comunità.

Il Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS) porterà avanti iniziative per proteggere la salute e la sicurezza dei bambini LGBTQ+ e delle loro famiglie. L’amministrazione rafforzerà le risorse per la salute mentale e lancerà una nuova iniziativa federale per aiutare i giovani senzatetto LGBTQ+.

L’amministrazione Biden rilascerà inoltre finanziamenti federali per sostenere programmi che aiutino i genitori ad affermare i propri figli LGBTQ+ e a promuovere nuove normative per proteggere i giovani LGBTQ+ in affidamento.

Il Dipartimento dell’Istruzione affronterà invece l’enorme quantità di divieti che da mesi prendono di mira i contenuti a tema LGBTQ + nelle scuole e nelle biblioteche. “Il divieto dei libri erode la nostra democrazia, rimuove risorse vitali per l’apprendimento degli studenti e può contribuire allo stigma e all’isolamento che le persone LGBTQI+ e altre comunità devono affrontare“, ha affermato la Casa Bianca.

L’Ufficio per i diritti civili del Dipartimento nominerà un nuovo coordinatore per affrontare “la crescente minaccia che i divieti di libri rappresentano per i diritti civili degli studenti“. Il presidente Joe Biden annuncerà formalmente questa iniziativa durante il White House Pride di quest’anno, in arrivo sabato. Il raduno a South Lawn, rinviato di qualche giorno a causa della scarsa qualità dell’aria dovuta agli incendi che stanno interessando il Canada, sarà la più grande celebrazione del White House Pride della storia.

Nei giorni scorsi The Human Rights Campaign, ovvero la più grande associazione LGBTQIA+ d’America, ha dichiarato lo “stato di emergenza” per le persone LGBTQ+. Al 31 maggio, l’organizzazione ha dichiarato di essere al lavoro su oltre 500 leggi anti-LGBTQ+ presentate in più di 40 Stati. Il numero totale raggiunto quest’anno, al 7 giugno, è pari a 75 leggi approvate, superiore a qualsiasi altro anno mai preso in considerazione.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !