Un evento imperdibile quello organizzato da VANADIO23, brand italiano indipendente, sabato 15 ottobre 2022 a Venezia, presso gli spazi di COMBO (ex Convento dei Crociferi Campo dei Gesuiti Cannaregio) con ingresso libero,.
L’evento – organizzato in collaborazione con Vans e Gay Center – celebra le diversità con un approccio creativo, partecipato e coinvolgente, e si articolerà in diversi momenti tutti con lo stesso obiettivo: porre l’accento sui diritti e l’inclusione.
Workshop e mostra
Si comincerà con un workshop che coinvolgerà gli studenti di Design della Moda e Arti Multimediali dell’Università IUAV che, coordinati dal prof. Gabriele Monti, si immergeranno insieme a VANADIO23 nella rivisitazione di una delle illustrazioni dell’artista. Al termine sarà allestita una mostra con i diversi artwork degli studenti e l’opera di VANADIO23, che rimarranno in esposizione negli spazi di COMBO.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare la collezione PRAUD* Urliamo orgogliosi di essere proud di quel ca**o che vogliamo!, capsule collection che richiama i colori della rainbow flag. I soggetti sono sketch che illustrano la sessualità e l’amore in tutte le sue forme, altri riportano un claim in inglese maccheronico e irriverente, come maccheronico è il nome della collezione, PRAUD, ovvero la pronuncia “all’italiana” di proud.
Il talk
Seguirà nel pomeriggio un talk che cercherà di illustrare lo stato dei diritti civili in Italia e che prenderà in esame Venezia, città internazionale ma che rimane tutt’oggi priva di un proprio Pride. Il dibattito avrà come protagonisti: Pietro Turano, attore e attivista; Alessandra Rossi, coordinatrice di Gay Help Line; Stefano Tomassini, docente di studi coreografici e queer theory presso l’Università IUAV di Venezia; Antonia Monopoli attivista e responsabile dello Sportello Trans Ala di Milano e Lorenzo Bosio, direttore artistico del Padova Pride Village. Per Gay.it sarà coinvolto Daniel Fioraso, regista e videomaker di “Young Black Queer Eyes” documentario che spiega le complessità e le intersezioni della comunità queer nera italiana.
Lo spettacolo
L’evento vuole essere in primis un momento di riflessione, ma anche una grande festa aperta a tutta la città, per questo seguiranno momenti di comicità con lo spettacolo di stand up comedy di Yoko Yamada e infine, dall’aperitivo in poi, i DJ set di Laio e Paina di Venice Loft e di Balera Favela. Gli ambienti di COMBO, inoltre, saranno valorizzati dai video mapping di MOCA Visual.
Un progetto che vuole essere un pretesto per ricordare a tutti che in tema di diritti c’è ancora molto da fare, per questo parte del ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza a GAY HELP LINE: associazione che, grazie al numero verde nazionale gratuito, accoglie le richieste di ascolto e supporto di tutte le persone LGBTQ+ e gestisce inoltre, la prima casa-famiglia in Italia.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.