L’Aura: “Il mondo gay, negli anni, non mi ha mai abbandonata”

Dopo quasi sette anni di silenzio torna L'Aura e parla, in esclusiva, del nuovo disco, delle dipendenze, di Sanremo e del (suo) mondo gay.

L'Aura: "Il mondo gay, negli anni, non mi ha mai abbandonata" - laura - Gay.it
5 min. di lettura

Il coraggio di essere se stessi, di non omologarsi e di raccontare qualcosa di nuovo premia sempre, e lo sa bene anche la cantante L’aura. Infatti, il suo ultimo cd ‘Il Contrario dell’Amore’ uscito dopo sette anni dall’ultimo lavoro, pur non rispettando le mode musicali del momento, ha debuttato al primo posto della classifica di iTunes nel primo giorno d’uscita.

Il primo singolo, ‘I’m an alcoholic’, uscito a ridosso dell’estate e tra i 50 brani più trasmessi dalle radio, è diventato il jingle d’ingresso dell’irriverente Luciana Littizzetto nella nuova edizione del programma domenicale di Fabio Fazio. Ma come si può sopravvivere in un mondo discografico sempre più in crisi e dominato da talent e ritmi latini? L-apostrofo-Aura, la cantante dell’indimenticata Radio Star, oggi trentatreenne, mamma e moglie, si racconta come (forse) non ha fatto mai senza dimenticare che il successo non è quello del ‘tutto e subito’, ma il rimanere il più a lungo possibile in sintonia con il proprio pubblico.

Quasi sette anni di distanza dall’ultimo lavoro. Cosa si fa in tutto questo tempo?

Mi sono sposata, sono diventata mamma di un bambino meraviglioso, ho comprato casa, ho scritto tante canzoni per altri ed ho subito due interventi molto delicati alle corde vocali che mi han tenuta ferma per molto tempo. Oggi, invece, son più forte di prima. 

E non hai mai avuto paura di restare fuori dai giri?

No, perché la mia natura è sin troppo casalinga. Sono una pigra per natura. Ho avuto paura che gli interventi potessero andare nel verso sbagliato, quello sì. Per chi della voce ha fatto la sua cifra, è un attimo perdere tutto. Da questo sali e scendi emotivo è nato un nuovo lavoro dove il concetto essenziale è che in fondo tutti i mali non vengon sempre per nuocere.

L'Aura: "Il mondo gay, negli anni, non mi ha mai abbandonata" - LAura Il Contrario dellAmore cover b - Gay.it

Il tuo ultimo lavoro sta andando molto bene, pur non rispettando le mode musicali. Potremmo definirlo un doppio successo?

Altroché! È stato tutto così inaspettato, che ancora faccio fatica a crederci. Anche il supporto di tutti gli addetti ai lavori, dalle radio alla stampa, mi ha permesso di ritrovare un po’ della fiducia persa.

Fiducia?

Beh, non è così scontato che il pubblico, dopo quasi sette anni, sia ancora lì ad attenderti. 

I ben informati dicono che da questo disco potrebbe nascere anche un musical…

L’idea iniziale prevedeva questo, ma poi è tutto da vedere. Io, artisticamente parlando, sono una megalomane seriale. Farei di tutto e di più se potessi e, soprattutto, se dipendesse solo da me. La macchina è appena ripartita e diamo alla macchina il tempo di carburare.

L'Aura: "Il mondo gay, negli anni, non mi ha mai abbandonata" - LAura foto di Cosimo Buccolieri 1 b - Gay.it

Un disco, se vogliamo, che accontenta tutti: un po’ in italiano, e un po’ in inglese. Dov’è che pensi di dare il meglio?

Non parlerei di meglio. Tutto dipende dai brani che, a mia volta, non valuto mai in base alla lingua, ma sempre e solo al messaggio che voglio portare avanti. 

Nel video del tuo ultimo singolo, ‘La meccanica del cuore’, sei assieme ad un’altra donna. C’è mica un messaggio subliminale?

(Ride, ndr) Nessun messaggio subliminale. Volevo raccontare, attraverso una coppia lgbt e attraverso la melodia anni ’60, le grandi differenze nel corso degli anni. Volevo portare la normalità, la mia normalità, in un contesto dove forse l’amore tra due donne, non era poi così normale. Nel video si vede una rivista dove c’è scritto ‘Lei ama Lei’ e quella, credimi, è realmente una rivista degli anni ’60!

https://www.youtube.com/watch?v=-LbZZlKgxtg

Piuttosto, la tua meccanica del cuore è stata liberamente ispirata dall’omonimo libro di Mathias Malzieu. È stata l’unica ispirazione letteraria nel disco?

Sì! Dopo aver letto il libro, per giorni, non ho pensato altro che al cuore ad orologio del protagonista. Un cuore che riflette tutte le sue emozioni e che impazzisce ogni qual volta gli succede qualcosa di speciale. La cosa bella dei libri, poi, è che ognuno ci vede e rivede quello che vuole. 

Il fatto che I’m an alcoholic, il tuo penultimo singolo, sia la sigla dell’ingresso di Luciana Littizzetto nel programma di Fazio, che effetto ti fa?

È stata una sorpresa anche per me. Sono al settimo cielo. Io, poi, sono una fan di Fabio, di Luciana e della loro trasmissione. Son così felice che ho quasi paura ad ammetterlo anche a me stessa.

Posso dirti che quando canti in inglese “Sono un’alcolista, sono una tossicodipendente, ma sporadica”, leggo, tra le righe, una richiesta d’aiuto?

Beh, volendo potrebbe anche risultare come una richiesta d’aiuto. Ci sono stati tanti momenti dove ho realmente avuto bisogno di aiuto e, detto tra noi, sarebbe anormale non averne. Io anche oggi ho le mie debolezze che, senza dubbio, non sono più quelle di quel periodo lì, ma che comunque cerco di superare quotidianamente attraverso le persone che mi vogliono bene.

Cos’è il successo per L’aura?

Il successo è far qualcosa che possa piacere a te, ma anche agli altri. 

E quanto dura?

Finché rimani in sintonia con le altre persone, no?

Pensavo mi parlassi di scadenze, vedi i talent…

Ma quello non è successo! Tu mi hai chiesto cos’è per me il successo e per me, il successo, ha un altro sapore. Io non faccio e non ho mai fatto questo lavoro per la fama, anzi. Quando vado in giro non divido le folle e quando capita che qualcuno mi ferma, lo fa sempre in un modo educatissimo, segno che anche il mio pubblico è ben selezionato e lontano anni luce da quel mondo dove va di moda il concetto di “tutto e subito”.

Piaci tanto al mondo gay. Ti sei mai chiesta il perché?

Perché avvertono la mia libertà. Perché sanno che non ho pregiudizi di alcuna natura e la storia delle due donne, nel video, se vogliamo è anche un omaggio ad un pubblico che non mi ha mai abbandonata. Io quando ascolto e vivo le storie tra due persone dello stesso sesso, personalmente, ho solo da imparare. Tutto questo amore, poi, se vogliamo, deriva anche da mia madre. Lei ha sempre avuto amici gay e mi ha sempre insegnato una cosa fondamentale: la libertà!

E se tuo figlio, un domani, ti dicesse: “Mamma, sono gay” come reagiresti?

Bene. Benissimo. Nessuna piaggeria e nessun cliché, ma la stragrande maggioranza dei miei amici son tutti gay. 

Perfezionista nella musica, ma anche nella moda. Fai tutto da sola?

Tutto. Nella musica no, visto che mi aiuta mio marito che è anche il mio produttore, ma nella moda faccio tutto da sola. In passato tante persone han provato a seguirmi, ma io non volevo più far scegliere agli altri quello che fosse, secondo loro, più giusto per me. Mi metto quello che mi piace, e basta!

L'Aura: "Il mondo gay, negli anni, non mi ha mai abbandonata" - LAura foto di Cosimo Buccolieri 2 b - Gay.it

A Sanremo ci pensi mai?

E chi è che non pensa a Sanremo? Lo seguo sempre. È una sorta di festa di Paese XXL. Mi piace tutto quel movimento che c’è, anche l’aspetto della cronaca rosa, in fondo. Tutti mi chiedono se ci tornerei. La risposta è sì, ma dipende tutto da Baglioni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24

Hai già letto
queste storie?

Amadeus, Sanremo 2024

Sanremo 2024, svelati tutti i big e i brani in gara

Musica - Luca Diana 19.12.23
BigMama a Sanremo 2024

BigMama vittima di body shaming da parte di un giornalista

Musica - Luca Diana 7.2.24
Valentina Giovagnini, dal 5 aprile in digitale la discografia dell'artista scomparsa nel 2009

Valentina Giovagnini, a 15 anni dalla morte si riaccende una luce sulla musica della cantante che conquistò Tiziano Ferro

Musica - Emanuele Corbo 30.3.24
Loredana Bertè, icona queer e maestra di coraggio - Sessp 22 - Gay.it

Loredana Bertè, icona queer e maestra di coraggio

Musica - Federico Colombo 22.1.24
Sanremo 2024 Album Cantanti in gara

Sanremo 2024, tutto quello che sappiamo sugli album in uscita dei cantanti in gara

Musica - Emanuele Corbo 28.1.24
Febbraio 2024, Sanremo: Mahmood interpreta "Com'è profondo il mare" di Lucio Dalla, in duetto con i Tenores Bitti

Mahmood e Lucio Dalla, un’utopia che tiene insieme tutto, tra vertigine e grazia

Musica - Federico Colombo 9.2.24
Sanremo 2024

Amici di Maria De Filippi conquista la 74esima edizione del Festival di Sanremo

Culture - Luca Diana 26.1.24
Sanremo 2024, ecco tutti i duetti. Paola e Chiara con i Ricchi e Poveri, Mahmood con i Tenores di Bitti. Annalisa con LRDL - Sanremo 2024 duetti - Gay.it

Sanremo 2024, ecco tutti i duetti. Paola e Chiara con i Ricchi e Poveri, Mahmood con i Tenores di Bitti. Annalisa con LRDL

Musica - Luca Diana 26.1.24