Michele Bravi: luci e ombre di una bellissima voce della musica italiana

La vittoria a X Factor, Sanremo, il coming out e un incidente che gli ha cambiato la vita. Ora torna ancora più forte.

Michele Bravi Gay.it
3 min. di lettura

L’avventura di Michele Bravi inizia nel 2014, quando la sua carriera musicale spicca il volo alimentata da tanta ambizione e tanto talento, gli occhi giovani e la voce pura pronti ad afferrare tutto ciò che il mondo della musica aveva da offrire. Otto anni, due dischi (più un EP) e qualche batosta più tardi, torna a esibirsi sul palco di Sanremo 2022 con la bellissima L’inverno dei fiori.

Michele Bravi Gay.it
Michele Bravi, classe 1994

Aveva solo 20 anni quando uscì vincitore della settima edizione di X Factor. Categoria under uomini capitanata da Morgan, l’inedito La vita e la felicità – scritto con Tiziano Ferro – lo porta alla vittoria. Quel ragazzo così gracile, anche se meno di adesso, e dalla voce melodica colpì un po’ tutti e ci mise davvero poco a farsi apprezzare dal pubblico. Partito dalla piccolo paese di Città di Castello, Michele si ritrovò in poco tempo a conquistare sempre più fan e sempre più traguardi. Tutti meritati. Non è nemmeno la prima volta che misura il palco dell’Ariston come cantante in gara: lo fece già nel 2017 con Il diario degli errori. Per essere la prima volta di un artista così giovane, il quarto posto fu una conquista più che dignitosa. Dopodiché, c’era solo da andare avanti.

Michele Bravi Gay.it
Michele Bravi sul palco di Sanremo 2022

Un bravo ragazzo che è sempre stato molto riservato circa la sua vita privata. Motivo per cui, dalle poche indiscrezioni, molti fan pensavano che avesse una relazione con la youtuber Alice Venturi. In realtà non c’è mai stato niente tra i due, e la conferma arrivò con un’intervista nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo, quando fece coming out come bisessuale e parlò della sua relazione con un giovane regista. All’inizio nemmeno lo sapeva ma, come poi ha scoperto, quella relazione si sarebbe rivelata fondamentale in uno dei momenti più bui della sua vita.

Forse c’era già all’orizzonte un nuovo progetto musicale, quando nel 2018 si trovò associato a un terribile fatto di cronaca. In una normale serata milanese di novembre, mentre si trovava alla guida di un auto in car sharing, fu coinvolto in un incidente stradale. Una manovra per entrare in un passo carraio non gli fece vedere una moto che sopraggiungeva dietro di lui: lo scontro fu inevitabile e la conduttrice del veicolo, Rosaria Colia, perse la vita. Un lungo processo durato due anni arrivò al patteggiamento di un anno e sei mesi con sospensione della pena per Michele, che nel frattempo si era chiuso in un solitario e doloroso silenzio, lontano dalle scene.

Sconvolto dal fatto, la sua vita profondamente cambiata, ha iniziato un percorso di terapia (che, per i più scettici, sottolineiamo: serve, eccome!) che lo ha portato a fare un grande lavoro su sé stesso. Come poi lo stesso Michele ha raccontato, fondamentale è stata anche la vicinanza dell’ormai ex-compagno, di cui però non si è mai conosciuto il nome. Una relazione particolare durata due anni, che però lo ha salvato dal baratro.

Michele Bravi Gay.it
Michele Bravi durante le audizioni della settima edizione di X Factor

Sappiamo com’è la cronaca: quando avviene un fatto del genere, tutti vogliono coprire la cosa, avere l’esclusiva, dire qualcosa in più. Tutte cose che a Michele non servivano, non per tornare a stare bene e superare quel momento difficile. Finché arrivò Maria de Filippi e il suo programma Amici Speciali, andato in onda nel 2020. Quando tutti volevano solamente parlare dell’incidente, Maria lo invitò semplicemente a cantare, a tornare a fare ciò per cui era nato e che non poteva assolutamente abbandonare. Così si riavvicinò davvero alla sua passione anche in pubblico e lo scorso anno ha suggellato il suo ritorno sulle scene con l’introspettivo album La geografia del buio. Un viaggio attraverso il dolore e una riflessione frutto di tante esperienze di vita.

Più maturo, gli occhi più decisi e segnati da tanta sofferenza ma ancora pieni di quella vitalità che contraddistingue un ragazzo di ventisei anni, Michele Bravi è oggi alla conquista di Sanremo e di tutto ciò che gli riserva il futuro. E non possiamo che augurargli tutto il meglio.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Leggere fa bene

pascal e apollo

Pedro Pascal e Omar Apollo: amicizia o qualcosa di più?

Culture - Redazione Milano 30.10.23
Michele Bravi ritratto da Mauro Balletti per 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi?'

L’atlante di Michele Bravi, tra poesie e pornostar – l’intervista

Musica - Riccardo Conte 9.4.24
BigMama live Alcatraz

BigMama, i sogni diventano realtà: dopo Sanremo 2024 arriva il live all’Alcatraz di Milano

Musica - Luca Diana 1.2.24
Lorenzo Licitra torna in radio con Il Mio Giusto Momento: "L'avevo presentata ad Amadeus per Sanremo 2024" (VIDEO) - Lorenzo Licitra - Gay.it

Lorenzo Licitra torna in radio con Il Mio Giusto Momento: “L’avevo presentata ad Amadeus per Sanremo 2024” (VIDEO)

Culture - Redazione 19.2.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
BigMama e fidanzata Maria Ludovica Lazzerini

BigMama e l’amore per Maria Lodovica: “Siamo molto felici e spero sia la relazione definitiva” – VIDEO

Musica - Redazione 12.3.24
Loredana Bertè Pazza Sanremo 2024

Sanremo 2024 è scomodo, Loredana Bertè: “Quando ti obbligano…”

Musica - Redazione Milano 28.1.24
@bigmamaalmic

BigMama pubblica il nuovo album “Sangue” e manda una frecciatina diabolica

Musica - Emanuele Corbo 7.3.24