BigMama pubblica il nuovo album “Sangue” e manda una frecciatina diabolica

12 tracce tra rap, pop ed elettronica e due ospiti d'eccezione: La Niña Del Sud e Myss Keta. Poi la battuta su certi colleghi maschi.

ascolta:
0:00
-
0:00
@bigmamaalmic
@bigmamaalmic
3 min. di lettura

Sangue come il dolore, come i legami. Sangue semplicemente come la vita. Sangue (Sony Music/Epic Records Italy/Pluggers) è il titolo del primo album di BigMama in uscita domani 8 marzo e che arriva dopo l’EP Next Big Thing del 2022. Anticipato dal brano sanremese La rabbia non ti basta, il progetto si compone di 12 tracce che partono dal rap di Fortissima Freestyle, omaggio all’hip hop degli anni 2000, per aprirsi e contaminarsi con il pop, l’elettronica e la dance. Marianna Mammone, questo il suo vero nome, con il secondo lavoro in studio si è concessa anche il ‘lusso’ di cantare di più: “Avevo iniziato da bambina” racconta nel presentare il disco alla stampa, “poi mi sono legata molto al rap e mi sono svalutata perché vedevo gli altri bravissimi e credevo di non essere capace come loro”.

BigMama presenta il nuovo album "Sangue"
BigMama alla conferenza stampa dell’album “Sangue”

Voce sempre più autorevole nel rap, BigMama spiega come viva il suo essere rapper donna apertamente queer in una scena tradizionalmente dominata dagli uomini. Durante la presentazione del nuovo album Sangue, che si è tenuta a Milano presso la sede Sony, Marianna ha mandato una frecciatina diabolica a certi rapper che in passato hanno utilizzato parole omotransfobiche nei propri testi:

In Italia fino a 3 anni fa c’erano testi omofobi e transfobici ovunque, anche da parte di persone non apertamente omosessuali, ma che lo sono. È un ambiente che nasce come maschilista, eppure in questo momento ci sono così tante ragazze brave nel mondo del rap che prima o poi cambieremo la rotta. A livello mondiale nelle classifiche ci sono Nicki Minaj, Cardi B, Doja Cat… in Italia non ancora ma stiamo iniziando a muovere i primi passi.

E ancora, a proposito delle tematiche spesso maschiliste che si trovano nei brani dei suoi colleghi:

Il rap ha sempre rispecchiato la realtà delle cose, noi parliamo di ciò che viviamo quotidianamente e se una persona vive in una società maschilista come può scrivere con una penna femminista? Parlerebbe del falso. Io farei prima un passo indietro e andrei a curare i problemi che ci sono ancora nella società italiana, e poi penserei al rap. Per ora il cerotto sul maschilismo del rap lo stanno mettendo tante artiste che stanno uscendo ultimamente e che sono molto forti. Sono felice che stia succedendo adesso.

In Sangue l’artista avellinese canta temi più che mai attuali, senza rinunciare, quando serve, a una buona dose di ironia. Si passa dal “catcalling” di Cento Occhi, che BigMama ha vissuto sulla propria pelle negli ultimi anni, al racconto, in Ragazzina, di quanto possa essere difficile oggi essere donna. C’è l’amore per i propri fratelli nella traccia che dà il titolo all’album, e quello più fisico in Touchdown che vede la partecipazione di Myss Keta e richiama un pezzo storico della cultura queer come Up & Down di Billy More. Seconda ospite del disco è La Niña Del Sud (già con Mama, Gaia e Sissi nella serata cover a Sanremo), il cui innesto napoletano aggiunge in Mama non mama una parte melodica che vira verso l’arabeggiante.

BigMama pubblica il nuovo album "Sangue" e manda una frecciatina diabolica - Sangue Big Mama - Gay.it

I sentimenti tornano protagonisti anche in Dea, proprio come la scritta che la cantante porta tatuata sul petto. Un omaggio a Lady Gaga e che affronta il tema della dipendenza affettiva, dalla quale però ci si riesce ad emancipare al punto che i ruoli si invertono passando dall’essere soggetto a oggetto della dipendenza. “Un pezzo di rivalsa sulle persone che mi hanno trattato male nella mia vita” sottolinea lei stessa. Se nella già citata La rabbia non ti basta Marianna canta di bullismo, buio interiore, forza e riscatto, in Malocchio, pezzo con cui ha partecipato lo scorso anno a Sanremo Giovani, c’è il potere che spesso il giudizio delle persone riesce ad avere su ciascuno di noi: “Sono molto scaramantica” rivela, “e questa traccia parla della cultura della mia regione, che come noto è altrettanto scaramantica”.



A proposito di Sud, impossibile non chiederle un commento su quanto accaduto all’ultimo Sanremo, quando più volte il pubblico ha fischiato contro Geolier, suo conterraneo: “Fischiare gli artisti è una cosa schifosa” osserva BigMama. “Pensavamo di aver superato questo odio per i ‘terroni’, ma non è vero. Non meritiamo questo accanimento verso il Sud”.

Prima di chiudere il disco con l’irriverenza di Mamasutra l’artista regala con Veleno la parentesi più profonda del progetto. Il brano, infatti, è stato scritto durante uno dei periodi più difficili per BigMama: la lotta contro il cancro.

Sangue vivrà anche dal vivo in una serie di concerti che la cantante terrà in estate nei più importanti festival italiani: una lunga cavalcata che terminerà il 14 novembre con la data all’Alcatraz di Milano.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

Hai già letto
queste storie?

Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale - olly alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Il Regno Unito vuole la vittoria con Dizzy di Olly Alexander. Il video ufficiale

Culture - Redazione 1.3.24
Madame accusa di plagio la collega spagnola

Madame contro la collega spagnola: “Ha plagiato ‘Il bene nel male’ senza autorizzazione”

Musica - Emanuele Corbo 22.3.24
Reneé Rapp/ Justin Bieber

Reneé Rapp dice che Justin Babier le ricorda “una lesbica sexy”

Musica - Redazione Milano 1.3.24
Tiziano Ferro ha una nuova manager: si tratta di Paola Zukar

Tiziano Ferro ha una nuova manager: chi è Paola Zukar, la “signora del rap”

Musica - Emanuele Corbo 12.3.24
Osvaldo Supino

Osvaldo Supino: “La musica è la mia più importante terapia” – intervista

Musica - Luca Diana 18.2.24
mahmood cocktail damore video

Il “Cocktail d’amore” di Mahmood è struggente realtà e parla di noi

Musica - Mandalina Di Biase 3.11.23
Annalisa e Nada, Amore disperato

Annalisa e Nada cantano insieme “Amore disperato” al Forum di Assago: guarda il video

Musica - Luca Diana 11.4.24