Milano Pride 2023, Regione Lombardia nega ancora una volta il patrocinio

Bocciata anche la proposta di illuminare il palazzo del Consiglio con i colori della bandiera arcobaleno. Concesso invece il patrocinio ad un'organizzazione apertamente neofascista.

ascolta:
0:00
-
0:00
Milano Pride 2023, Regione Lombardia nega ancora una volta il patrocinio - Milano Pride 2023 - Gay.it
2 min. di lettura

Il 24 giugno si terrà l’atteso Milano Pride 2023, da Stazione Centrale fino all’Arco della Pace, con la Regione Lombardia a trazione leghista che ha ancora una volta negato il proprio patrocinio.

Il Milano Pride è una manifestazione di libertà. Il dovere delle istituzioni è quello di garantire pari diritti, dignità e tutele alla cittadinanza. Di valorizzare le iniziative del territorio e le sue comunità. Per questo avevamo chiesto il patrocinio a Regione Lombardia anche quest’anno: ci è stato negato“, hanno tuonato gli organizzatori. Attilio Fontana è stato recentemente riconfermato Presidente di regione, battendo alle elezioni Pierfrancesco Majorino, che ha immediatamente attaccato la decisione presa.

“Stare al fianco di centinaia di migliaia di persone che lottano per i diritti di tutte e tutti, marciare al loro fianco pacificamente, dovrebbe essere scontato nel 2023. Eppure questa destra ideologica che governa Italia e Lombardia fa tutto il possibile per spingere i diritti ai margini. Non si facciano però illusioni: da una parte c’è la destra di Fontana, dall’altra ci sarà una marea. E sono convinto che quest’anno saremo ancora di più, e saremo noi consiglieri dell’opposizione a portare il simbolo della Regione al Pride”.

Duro anche Luca Paladini, portavoce de I Sentinelli nonché consigliere regionale. “Una decisione annunciata ma non per questo meno deludente“, perché “il Pride è un evento importante non solo per le persone della comunità lgbtqia+, ma anche per tutte e tutti coloro che si battono per l’uguaglianza“. Paladini ha annunciato che nel primo consiglio di giugno, in aula “chiederemo alla presidenza e alla maggioranza di riconsiderare le decisioni prese” poiché “non intendiamo accettare che i diritti delle persone lgbtqia+ vengano ignorati o negati“.

Il consiglio regionale lombardo ha bocciato anche la proposta di illuminare il palazzo del Consiglio con i colori della bandiera arcobaleno.

Paladini ha rivelato che mentre la Regione bocciava il patrocinia per il Pride ne concedeva uno a Bran.co, costola di lealtà azione. Organizzazione apertamente neofascista che “si onora” di avere tra i propri riferimenti l’ex ge­nerale delle SS Leon Degrelle, condannato come criminale di guerra, e di esaltare nel proprio inno Cornelius Codreanu, il fondatore della Gu­ardia di ferro rumen­a, organizzazione te­rroristica e antisem­ita, collaboratrice dei nazisti negli an­ni Quaranta. Bran.co nello specif­ico si muove prevale­ntemente nel campo antiabortista. Tra i fondat­ori di Lealtà azione compaiono Giacomo Pedrazzoli e Stefano Del Miglio, pluricondannati per lesioni volontar­ie e accoltellamenti. “Quindi una manifestazione che reclama uguaglianza e diritti non merita attenzione e supporto dalla Regione e questi invece si. In Lombardia stiamo messi così“, ha concluso Paladini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Pride (@milanopride)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24
Tiziano Ferro: "Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli" - Tiziano Ferro - Gay.it

Tiziano Ferro: “Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli”

Musica - Redazione 8.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l'annuncio video: "Sarà memorabile" - roma pride - Gay.it

Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l’annuncio video: “Sarà memorabile”

News - Redazione 7.12.23
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Gio Arcuri 15.1.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24
brescia pride 2024, sabato 7 settembre

Brescia Pride 2024: sabato 7 settembre

News - Redazione 7.5.24
cosenza pride 2024, sabato 22 giugno

Cosenza Pride 2024: sabato 22 giugno 2024

News - Redazione 20.3.24
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23
ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24