A Nizza il festival di cinema queer In & Out festeggia dieci anni

Inaugura martedì sera alla Cinémathèque de Nice con l’atteso vintage thriller "Un couteau dans le coeur" di Yann Gonzalez.

festival in e out nizza cinema queer fest
3 min. di lettura

Grandi festeggiamenti per il decimo anniversario di In & Out (26 giugno – 1 luglio), uno dei due festival del cinema queer nizzardi.

Martedì sera alle 20 s’inaugura l’importante anniversario della kermesse di cinema queer in quel magnifico tempio della settima arte che è la Cinémathèque de Nice con l’atteso vintage thriller Un couteau dans le coeur di Yann Gonzalez, presentato in competizione nientemeno che al Festival di Cannes dove ha diviso la critica.

Vanessa Paradis interpreta il ruolo di Anne, una regista lesbica di film hard gay negli anni ’70, in crisi dopo essere stata mollata dalla sua amata montatrice di fiducia. Mentre i suoi set s’insanguinano uno dopo l’altro a causa di un serial killer, Anne decide di firmare il suo lungometraggio definitivo. Il film sarà introdotto dal regista e dall’attore Félix Maritaud (Thierry nel film).

cinema queer festival nizza in & out

Altri titoli interessanti arrivano anch’essi dalla Croisette: a partire da Cassandro, the Exotico! diretto da Marie Losier su una sorta di ‘Liberace della lotta libera’, il lottatore super camp Cassandro noto per i suoi outfit imprevedibilmente queer. Poi Sauvage di Camille-Vidal Naquet, presentato alla Semaine de la Critique, su un prostituto parigino ventiduenne e Les Moissonneurs d’Etienne Kallos sulla comunità bianca degli Afrikaners alla fine dell’apartheid.

Da non perdere anche il dramma svizzero Mario di Marcel Gisler su due promesse del calcio la cui carriera è compromessa dal fatto che l’essere una coppia nella vita privata è malvista dai dirigenti pronti a scommettere ingenti cifre su di loro. Atmosfere più leggere, da commedia hollywoodiana, nella commedia bisex My Wonder Woman sul professore di psicologia che diede origine al personaggio di Wonder Woman ispirandosi a una fascinosa assistente di cui si invaghì sia lui che sua moglie.

nizza cinema festival queer in e outIn chiusura, l’anteprima del documentario francorusso Out di Denis Parrot su veri momenti di coming out gay-lesbo-trans e le loro conseguenze all’interno del tessuto famigliare. Bello anche l’omaggio all’immortale Rainer Werner Fassbinder con la proiezione del capolavoro Querelle e del dolente Un anno con tredici lune.

In occasione di questo decimo anniversario – spiegano gli organizzatori di In & Out dell’associazione Les Ouvreurs –  le date del festival del cinema queer di Nizza sono cambiate per iscriversi nel mese dell’orgoglio. Ovunque nel mondo, a giugno si festeggiano le origini del movimento della difesa dei diritti delle persone LGBT, in ricordo dei moti di Stonewall, il 28 giugno del 1969, e dei primi Gay Pride che ne sono seguiti. Possiamo dirlo: abbiamo vinto!”.

“Dopo qualche decennio (e dopo il 2009 per Les Ouvreurs ) i festival francesi di film LGBT hanno raddoppiato energia e creatività per rendere visibili e accessibili ai più i film che trattano le questioni d’identità e di diversità sessuali. Questo lavoro – proseguono gli organizzatori – sembra aver portato i suoi frutti: 120 Battiti al Minuto, Call Me By Your Name, God’s Own Country, Moonlight, Carol, Pride, Lo Sconosciuto del Lago, La Vita di Adele, giusto per citare i più recenti, non hanno più bisogno dei nostri festival per esistere sugli schermi. Le selezioni cannensi 2018, con la presenza dei film di Christophe Honoré, Yann Gonzalez, Marie Losier, Camille Vidal-Naquet confermano ancora di più questa impressione”.

cinema queer festival in & out nizzaDi fatto, questa ci porta a modificare le nostre proposizioni cinefile – concludono gli organizzatori – Senza separarsi totalmente dai film più influenti, è sempre necessario concentrarsi sulle opere più fragili e di artisti meno visibili per continuare a offrire alla curiosità del nostro pubblico momenti originali”. Bel programma per un anniversario, posizionato sotto l’egida di Jean Genet.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23
Trace Lysette in MONICA (2022)

Independent Spirit Awards 2023, pioggia di nomination LGBTQIA+. Trace Lysette candidata come miglior attrice

Cinema - Redazione Milano 6.12.23
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Nuovo Olimpo, parla Andrea Di Luigi: “Da etero nessun problema con un ruolo gay, l’amore è universale” - Andrea Di Luigi - Gay.it

Nuovo Olimpo, parla Andrea Di Luigi: “Da etero nessun problema con un ruolo gay, l’amore è universale”

Cinema - Redazione 13.11.23
Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Il regista trans Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Gay.it

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit

Cinema - Redazione 10.1.24
Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)

Domenico Cuomo premiato perché rompe gli schemi: “Rivelazione è abbandonare le paure”

Cinema - Redazione Milano 20.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming - film dicembre 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 11.12.23
Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un'icona sconfitta dall'amore - BackToBlack2024 - Gay.it

Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un’icona sconfitta dall’amore

Cinema - Federico Boni 11.4.24