Home / News / Olanda, il premier precisa: “L’erede al trono può sposare una persona dello stesso sesso”

Olanda, il premier precisa: “L’erede al trono può sposare una persona dello stesso sesso”

L’interpretazione di una legge del ‘2000 sembrava vietare il matrimonio egualitario reale.
La precisazione di Mark Rutte dopo l’interrogazione parlamentare.

Olanda, il premier precisa: "L'erede al trono può sposare una persona dello stesso sesso" - amalia dolanda - Gay.it
< 1 min. di lettura

Via libera al matrimonio egualitario Reale in terra olandese. 20 anni fa diventato primo Paese al mondo a legalizzare le ‘nozze gay’, l’Olanda ha scoperto un ‘bug’ interno al sistema grazie ad un libro da poco edito ed interamente dedicato alla 17enne principessa Amalia, in cui l’autore è andato a scovare una vecchia legge del 2000 che di fatto sembrava vietare l’eventuale unione tra persone dello stesso sesso in ambito Reale.

Questo perché la monarchia è un’istituzione ereditaria e un matrimonio omosessuale, si sostenne nel 2000, non può generare figli. Passati 20 anni, con il parlamento che si è dichiaratamente interessato all’argomento, il premier Mark Rutte ha sentenziato.

Il governo ritiene che l’erede possa anche sposare una persona dello stesso sesso. Il gabinetto quindi non pensa che un erede al trono o il re debba abdicare nel caso sposi un partner dello stesso sesso.

In termini pratici, la principessa Amalia, 18enne il prossimo dicembre, potrebbe un giorno sposare una donna e diventare regina. Non è ancora chiaro, invece, cosa accadrebbe in termini pratici se da un eventuale matrimonio egualitario Reale dovessero nascere bimbi tramite GPA, donatore di sperma o se il futuro regnante volesse adottare. “È spaventosamente complicato”, ha confessato Rutte, perché ad oggi la costituzione olandese stabilisce che al re o alla regina può succedere solo un “discendente legittimo”.
© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !