Video

L’Italia dei crimini razziali, dell’odio contro le donne e dell’omobitransfobia: il grazie di Mattarella alla Polizia

Alla Festa dei 170 anni della Polizia di Stato, emergono dati preoccupanti su reati di odio verso donne, migranti e popolazione LGBTQIA+.

ascolta:
0:00
-
0:00
3 min. di lettura
polizia di stato 170 anni mattarella crimini d'odio
170° anno di Fondazione della Polizia di Stato

In occasione della Festa della Polizia, che ieri 12 Aprile 2022 ha celebrato il 170° anno della sua fondazione, sono stati resi noti alcuni dati relativi agli ultimi 12 mesi.

Tra gli altri dati emersi, L’Oscad, organismo interforze contro i crimini d’odio, ha registrato 376 reati di matrice discriminatoria, riguardo a colore della pelle, religione o orientamento sessuale.

L’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (OSCAD) è stato istituito per tutelare le persone facenti parte di minoranze, agevolare la presentazione di denunce, favorire l’emersione dei reati di odio, affinché le persone possano concretamente godere del diritto all’uguaglianza dinanzi alla legge e della protezione dalle discriminazioni. Opera presso il dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, sotto la direzione centrale della Polizia criminale.

“Tutte le discriminazioni sono considerate dall’Oscad di pari dignità perché la sofferenza della vittima non è diversa sia che si tratti di una violenza misogina, di un’azione razzista, di un atto omofobo” è quanto dichiarato un anno fa dal prefetto Vittorio Rizzi, vice capo della Polizia di Stato e presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori (Oscad), in un’intervista alla rivista “In Terris”, che doverosamente citiamo in questo articolo.

Proprio il prefetto Rizzi in quell’intervista fece riferimento allo schema della ‘Piramide dell’odio’ (elaborata dall’Anti-Defamation League, la trovate nella foto qui in basso), secondo la quale “i fenomeni di intolleranza ‘a bassa intensità’, se non adeguatamente contrastati, rischiano di degenerare in episodi via via sempre più gravi con una escalation di violenza, sino ad arrivare a veri e propri hate crimes e, infine, alla massima espressione dell’odio che è il genocidio“.

Per quanto riguarda i dati rilasciati in occasione della cerimonia di omaggio al 170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, nel 2021 sono stati 6,2 milioni di controlli, 17mila al giorno, quasi 300mila in più rispetto all’anno precedente. Le denunce di reato sono aumentate: 30mila reati in più. Aumentati gli omicidi, 301 nel 2021 contro i 287 del 2020 (ma nel 2018 erano 359).

 

piramide odio omobitrasnfobia crimini razziali violenza contro le donne femminicidio
La piramide dell’odio spiega come i fenomeni di intolleranza a bassa intensità possono generare crimini d’odio fino a condurre al genocidio. (fonte: Ministero dell’Interno)

 

Drammatica la situazione contro le donne. Gli omicidi in cui la vittima è una donna sono aumentati: 119 donne uccise nel 2021, di cui 103 in ambito familiare o affettivo, mentre nel 2020 erano stati 117, di cui 101 in famiglia. Nel 2018 le donne vittime di omicidio erano state 141.

Ci sono stati 22.431 maltrattamenti in famiglia (aumentati rispetto ai 17.423 del 2018) e ben l’82% di questi sono stati contro donne. Aumentate anche le violenze sessuali, sono stati 4.960, di cui 9 su 10 contro donne.

Ci sono stati 533 adescamenti online e 136 denunce per cyberbullismo ai danni di minori.

120 persone sono state indagate per revenge porn, di cui solo 4 arrestate.

Nel rendere omaggio al sacrificio di quanti operano quotidianamente e alla memoria di chi ha pagato con la vita la funzione di garanzia di rispetto della legge e di sicurezza della società, esprimo alle donne e agli uomini della Polizia, e alle rispettive famiglie, la riconoscenza e la vicinanza della Repubblica.” Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia della Festa della Polizia.

La Ministra dell’Interno Lamorgese in una nota scritta ha sottolineata la stima e la fiducia incondizionata del Paese verso donne e uomini della Polizia, “un legame con i cittadini che si fonda sulla vostra naturale propensione ad essere interpreti dei territori, a coglierne le esigenze e a riconoscere i fattori di pericolo per la sicurezza”, ha scritto la Ministra.

L’Italia ha visto anche risalire il numero di migranti entrati nel paese: 67.477 nel 2021 rispetto ai 34.154 del 2020. Aumentati anche gli arresti, 225 tra scafisti, basisti e gestori dei traffici di esseri umani. Sono state 26.251 le persone allontanate, 4mila quelle realmente rimpatriate. (gf)

Fonti: Ministero dell’Interno, Corriere della Sera, Il Mattino, Il Faro di Roma

Foto di copertina: screenshot dal video celebrativo per i 170 anni della Polizia di Stato

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24

Continua a leggere

Greta Gerwig (by Ellen Fedors for Rolling Stone)

Cannes 2024: Greta Gerwig, regista di Barbie, è la presidente della giuria!

Culture - Riccardo Conte 14.12.23
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: "Il calcio non è da fr*ci" - Matt Turner e Vinicius - Gay.it

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: “Il calcio non è da fr*ci”

News - Redazione 27.3.24
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
J.K. Rowling centro stupri anti-trans* Gay.it

J.K Rowling avrebbe donato 70.000 sterline ad un’associazione transfobica

News - Redazione 20.2.24
deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24