Papa Francesco ha accolto 50 persone trans in Vaticano per farle vaccinare contro il Covid-19

Da una parte il Pontefice aiuta le persone trans in difficoltà. Dall'altra chiede al Governo di stralciare un DDL che le tutelerebbe da violenza e discriminazione.

papa abusi
2 min. di lettura

Mentre il centrodestra che si affida proprio alla nota da lui avallata per contrastare il DDL Zan e far sparire le persone trans da qualsivoglia tutela, Papa Francesco ha accolto 50 persone transgender in Vaticano il 3 aprile scorso, per far ricevere la loro prima dose di vaccino contro il Covid-19. Poche settimane dopo sono tornate per ricevere la seconda dose, come confermato dal cardinale Konrad Krajewski al National Catholic Reporter.

Bergoglio ha aiutato 50 persone trans di una parrocchia di Torvaianica, dopo che Krajewski aveva contattato il sacerdote locale padre Andrea Conocchia, che da tempo assiste la comunità trans locale. Sono stati vaccinati nella mededima iniziativa volontari, immigrati, rifugiati, famiglie in difficoltà e genitori single.

I funzionari vaticani avrebbero chiamato Papa Francesco per avere indicazioni sul da farsi, quando due autobus da Torvaianica sono arrivati proprio per vaccinarsi. Francesco avrebbe vietato ai funzionari preposti di chiedere alle persone trans il loro sesso. “Vaccinateli assolutamente!”, avrebbe detto il Papa, istruendo i funzionari nel “chiedere i loro nomi”, nel chiedere loro di cosa avessero bisogno, ma “non chiedere loro del loro sesso”.

Secondo Conocchia, i parrocchiani trans hanno reagito con “emozione” quando sono arrivati ​​in Vaticano per essere vaccinati contro il COVID-19. Alcune di queste persone sono prive di documenti, il che significa che non sono idonee a ricevere i vaccini nell’ambito del servizio sanitario italiano. Conocchia ha aggiunto: “Si sono commossi fino alle lacrime e si sono sentiti ricordati, avendo sperimentato ancora una volta e in modo tangibile la vicinanza e la tenerezza della carità del papa”.

Non è infatti la prima volta che papa Francesco esprime sostegno alla comunità trans italiana. Nel maggio del 2020, Bergoglio donò fondi a un gruppo di prostitute trans che faticavano ad arrivare a fine mese. 20 donne trans si erano rivolte a padre Conocchia per ricevere aiuto, dopo che il loro lavoro era stato affossato dal Covid. Papa Francesco inviò l’elemosiniere papale Krajewski.

Quindi da una parte il Pontefice aiuta le persone trans in difficoltà, accogliendole, facendole vaccinare, donando loro soldi. Dall’altra chiede al Governo di stralciare un DDL che le tutelerebbe da violenza e discriminazione, dando forza e spazio a partiti che non aspettavano altro per giustificare la propria omotransfobia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
maschioroma 12.9.21 - 22:14

Questa è da sempre la politica della Chies Cattolica, dichiarare la carità, l'accoglienza, l'aiuto ma negare assolutamente i diritti. La dottrina cattolica di condanna totale dell'omosessualità è stata e rimane ferma e immutabile, poi nella pratica si fanno dichiarazioni di apertura, ma i principi rimangono sempre quelli, inamovibili.

Trending

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24

Continua a leggere

papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24
A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi - Carlotta Cosmai a norma 2 - Gay.it

A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi

Cinema - Federico Boni 21.11.23
trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco: “L’ideologia gender è il pericolo più brutto del nostro tempo”

News - Redazione 1.3.24
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
foto: il fatto quotidiano

Trans Lives Matter: il movimento trans* si fa sentire ancora più forte

News - Redazione Milano 20.11.23
Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24