Luke Evans
Luke Evans, nato il 15 aprile 1979 a Pontypool, Galles, è un rinomato attore e cantante britannico, dichiaratamente gay. La sua carriera inizia con ruoli teatrali a Londra, in produzioni famose come “Rent”, “Miss Saigon” e “Piaf”. Il suo debutto cinematografico avviene nel 2010 nel film “Clash of the Titans”. Successivamente, Evans si afferma con ruoli in film d’azione e thriller come “Immortals”, “The Raven” e “I tre moschettieri“.
Biografia e ruoli come attore al cinema
Nato e cresciuto in Galles, Luke è l’unico figlio di Yvonne e David Evans. Cresciuto come Testimone di Geova, lascia la religione e la scuola a 16 anni, trasferendosi a Cardiff per studiare canto.
Nel 1997, vince una borsa di studio per la London Studio Centre, laureandosi nel 2000. Dal 2000 al 2008, recita in numerose produzioni teatrali nel West End di Londra, ottenendo un ruolo significativo nel 2008 in “Small Change” al Donmar Warehouse, che attira l’attenzione dei registi cinematografici e delle agenzie di talento degli Stati Uniti, valendogli una nomination agli Evening Standard Award.
Nel cinema Luke Evans si fa notare in vari ruoli, come quello di Apollo nel remake del 2010 di “Scontro Tra Titani”. Seguono partecipazioni in film come “Sex & Drugs & Rock & Roll”, “Robin Hood”, “Tamara Drewe” e “Blitz”. Interpreta Aramis ne “I tre moschettieri” del 2011 e il ruolo del re degli dei, Zeus, in “Immortals”. Nel 2011, inizia a girare per la trilogia de “Lo Hobbit”, interpretando Bard l’Arciere.
Tra i suoi ruoli più noti ci sono quello dell’antagonista Owen Shaw in “Fast & Furious 6” e Dracula in “Dracula Untold”. Nel 2017, interpreta Gaston in “La Bella e la Bestia” di Disney. Evans è apparso anche nella serie tv “L’alienista” come illustratore di giornali e nel 2019 ha pubblicato il suo primo album in studio, “At Last”.
Luke Evans: vita privata e coming out
La sua vita privata è stata oggetto di interesse pubblico, specialmente per quanto riguarda il suo orientamento omosessuale. Evans ha fatto coming out come gay nel 2002 e ha sempre mantenuto un approccio discreto sulla sua vita personale, sostenendo che la sua sessualità non ha influenzato la sua carriera di attore. Ha avuto una relazione con l’attore e modello Jon Kortajarena tra il 2014 e il 2016 ed è attualmente in una relazione con Fran Tomas dal 2021.
Riguardo al suo coming out, Luke Evans ha espresso frustrazione per le accuse di aver nascosto la sua omosessualità per facilitare la carriera ad Hollywood. Ha sottolineato di aver fatto coming out a 16 anni e di non essersi mai vergognato del suo orientamento sessuale. Ha parlato delle difficoltà affrontate a causa del bullismo a scuola e del processo di accettazione con la sua famiglia, sottolineando l’importanza del rispetto, della pazienza e dell’accettazione reciproca.
Evans ha recentemente interpretato un ruolo gay nel film “Our Son”, presentato in anteprima al Tribeca Film Festival di New York City. Ha condiviso la sua esperienza di cercare ruoli gay ma di non aver mai trovato quello giusto fino a questo film a tematica LGBTQ+, una storia che affronta tematiche importanti e poco rappresentate, come il divorzio in una coppia gay.
Leggi ora le ultime news su Luke Evans