La bellezza non obbedisce a canoni rigidi, a regole prefissate. Venerdì 8 Luglio 2022, in Piazza di Spagna a Roma, Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Maison Valentino, ha allestito insieme al suo team un grande show sulla scalinata di Trinità dei Monti. Nella Caput Mundi del mondo occidentale il marchio italiano ha inscenato uno spettacolo di lusso contemporaneo, e ha dato a Roma una boccata di ossigeno internazionale. Hanno sfilato persone di ogni età, etnia e fisicità. Una Haute Couture nella quale il corpo era il centro della bellezza e gli abiti un riverbero di cittadinanza glamour, cucita dalle mani sartoriali dell’atelier della maison romana.
“Una idea che rende centrale ciò che un tempo era periferico e protagonista chi prima non era nemmeno comparsa; che trova il glamour in ciò che è imperfetto e lontano dal canone. Una idea che della bellezza amplia lo spettro” si legge sul racconto che dà voce ai concept creativi dell’atelier.
103 uscite sulla scalinata più amata del mondo e una collezione incentrata su quei codici stilistici che hanno fatto la storia di Valentino (il signor Garavani ha recentemente compiuto 90 anni, alla sfilata era presente Giancarlo Giammetti, suo compagno di vita e di carriera artistica). Storia epocale quella Valeitno, che sotto le luci di un tramonto romano del 2022 hanno fatto di Trinità dei Monti un tempio di rappresentazione di futuro. Un messaggio di bellezza che è ossigeno, davanti alle oscurità del presente e alle risacche reazionarie a cui assistiamo in questo nostro conturbato Occidente, di cui Roma è matrice e in qualche modo custode simbolica.
Di questo Piccioli ha voluto parlare con la stampa. Spiegando che la bellezza dei margini e di ciò che un tempo era periferia è sempre esistita, ma che, “portandola a Piazza di Spagna, ho voluto porla al centro della conversazione“. Non si tira indietro Piccioli e non le manda a dire:
“Quaranta ragazze nere in posa su uno dei monumenti italiani più famosi del mondo valgono più di mille idiozie di Trump, Meloni e Salvini“.
L’evento romano di Maison Valentino ha trovato entusiasmata disponibilità della giunta del sindaco Gualtieri. L’assessore a turismo, sport e grandi eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha anche postato il video sfilata della maison.
Piccioli ha spiegato che fare moda significa comunicare attraverso un’immagine, ma che a lui di fare solo vestiti non interessa. “Io non sono un politico – ha detto il creativo di Nettuno, sua città natale sulla costa romana dove la sera successiva ha tenuto una festa per amici – ma con la moda faccio politica, perché con la bellezza si possono dire molte cose. E mi pare che questo sia un periodo storico in cui ci si deve far sentire”.
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