Crotone, 15enne gay preso a pugni e calci. Il padre: “Subiva minacce da mesi, nessuna legge lo tutela”

Nuova terribile violenza ai danni di un adolescente gay, questa volta sul lungomare di Crotone. Maiorino (M5S): "DDL Zan va approvato subito, è già tardi"

aggressione omofoba roma padova pesaro
Ennesima aggressione omofoba.
2 min. di lettura

Mentre tra i palazzi del potere si continua a discutere dell’effettiva necessità di una legge che punisca chi si macchia di reati a sfondo omotransfobico, un nuovo caso di violenza legata all’orientamento sessuale della vittima si è verificato, questa volta a Crotone. Un ragazzo gay di appena 15 anni è stato infatti picchiato con calci e pugni sul lungomare della città calabrese sabato scorso.

Stando a quanto rivelato dal padre dell’adolescente, riprese dai giornali locali, l’aggressore maggiorenne avrebbe da tempo minacciato il figlio, difeso durante il pestaggio da una coppia di passanti. “Mio figlio subiva vessazioni da mesi“, ha confessato l’uomo al Corriere della Calabria, rivelando il passato scolastico travagliato del ragazzo gay e di essere preoccupato per il suo futuro:

Solo ora ho più chiara la situazione. Mio figlio da questo ragazzo più grande di lui subiva vessazioni da mesi. Ieri ha trovato il coraggio di farmi sentire dei messaggi vocali in cui dalla stessa persona veniva minacciato, gli ha anche detto che gli avrebbe tagliato la testa con un’ascia. Mi fa soffrire la consapevolezza di essere solo con mio figlio. Non mi crea problemi il suo orientamento sessuale, voglio che sia felice, lo rispetto comunque esso sia, ma mi fa paura il contesto culturale in cui viviamo. Non c’è legge che tuteli contro queste mortificazioni e mio figlio ne ha subite tante. Abbiamo cambiato tre scuole, sempre perché veniva etichettato come una femminuccia, veniva escluso. Questa è la vera sofferenza per un genitore, non il fatto che sia gay.

Scarsa anche la fiducia nel sistema politico e giudiziario nazionale, che ancora non tutela a sufficienza chi subisce atti di bullismo e violenza fisica con l’aggravante dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere. Il riferimento è al ritardo nell’approvazione del DDL Zan, il disegno di legge che amplierebbe la Legge Mancino ad altri crimini d’odio:

Chi non vuole la legge Zan forse è perché ritiene giusto che si continui a legittimare simili cose. Bisogna essere toccati da vicino per capire il dolore che generano. Cosa resta da fare ad un padre come me allora? Farsi giustizia da soli?

A commentare la vicenda è stata nelle scorse ore anche Alessandra Maiorino, senatrice del Movimento 5 Stelle, che ha condiviso la notizia sulla sua pagina Facebook, con un commento in cui ha ripercorso i tristi casi di omofobia che negli scorsi giorni hanno catturato l’attenzione dei media:

Le parole di questo padre sono molto più utili e illuminanti delle decine di audizioni volute in maniera ostruzionistica dalla Lega in Senato. Le aggressioni in questi giorni si susseguono in maniera impressionante: Milano, Torino, il suicidio del povero Orlando, ora questo. Non possiamo non prendere posizione netta: la Legge Zan, cui tanto come Movimento 5 Stelle abbiamo contribuito partecipando alla scrittura e sostenendola senza incertezze, va approvata e va approvata subito. Ora. Perché ora è già tardi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
Salerno, aggressione omofoba al grido "ricchi*ne, uomo di merd*, clandestino di merd*” - Omofobia 10 - Gay.it

Salerno, aggressione omofoba al grido “ricchi*ne, uomo di merd*, clandestino di merd*”

News - Redazione 3.5.24
avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24