x
Home / News / Roberta Metsola nuova presidente del Parlamento europeo. Da “spudoratamente pro life” alla difesa dei diritti di tutti

Roberta Metsola nuova presidente del Parlamento europeo. Da “spudoratamente pro life” alla difesa dei diritti di tutti

Conservatrice e fino ad oggi strenua oppositrice del diritto all’aborto, la maltese Roberta Metsola ha fatto suo il posto del compianto David Sassoli.

Roberta Metsola nuova presidente del Parlamento europeo. Da "spudoratamente pro life" alla difesa dei diritti di tutti - Roberta Metsola - Gay.it
2 min. di lettura

43 anni di Malta, Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento europeo, con 458 voti. Eletta proprio il giorno del suo compleanno, Roberta è la più giovane presidente di sempre nonché la 3a donna ad essere votata dopo le francesi Simone Veil e Nicole Fontaine. Succede a David Sassoli, deceduto la scorsa settimana. Tutte le massime cariche UE vedono ora donne alla guida, dopo Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea dal 1º dicembre 2019, e Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea.

Avvocata specializzata in diritto e politica europea, Metsola è diventata eurodeputata nel 2013. Volto del centrodestra europeo, è stata membro della formazione giovanile del Partito Nazionalista, il Moviment Zgħazagħ Partit Nazzjonalista, e dell’European Democrat Students, di cui è stata anche segretario generale. A suo favore hanno votato il PPE, i socialisti di S&D, i liberali di Renew, la Lega e il Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei.

Nel giorno del suo insediamento, la neopresidente ha specificato come la strada per i diritti di tutti, all’interno del Parlamento da lei ora presieduto, debba rimanere al centro della politica europea.

“La nostra casa è importante. È importante per i nostri giudici sotto attacco, per i leader sanitari sotto attacco pressione; a ogni donna della nostra Unione che ancora lotta per i suoi diritti; ai vulnerabili; agli oppressi e agli abusati. È importante per coloro che sono costretti a fuggire da calamità naturali; per le famiglie delle persone uccise negli attacchi terroristici; per le nostre forze armate e per le forze dell’ordine in servizio ai sensi condizioni difficili; per chi cerca protezione; per i nostri agricoltori, le ong e gli imprenditori”. “La nostra casa conta per le nostre comunità Lgbtiq; a coloro che sono ancora discriminati a causa della loro religione, colore della pelle o identità di genere; a tutti coloro che credono nella promessa dell’Europa. Quest’Aula è importante e quando le persone si rivolgono a noi per difendere i nostri valori, troveranno in noi un alleato”.

Parole importanti e forse inattese, soprattutto perché in arrivo da una donna che ha sempre seduto tra i banchi del centrodestra, quel centrodestra europeo che nella stragrande maggioranza dei casi è tendenzialmente differente dalla destra italiana rappresentata da Lega e Fratelli d’Italia. Parole contro l’autoritarismo e a difesa dello Stato di Diritto, a  rivendicare la centralità del Parlamento Europeo nella democrazia UE.

Se in passato Metsola aveva elargito commenti discutibili su temi sensibili come l’aborto, tanto da definirsi nel 2018 “spudoratamente pro life”, ora si sarebbe ricreduta, facendo un passo indietro. Almeno a parole. “Le mie posizioni sull’aborto saranno quelle del Parlamento europeo che ora rappresento. Le promuoverò all’interno e all’esterno di questa Camera“, ha oggi precisato mettendo a tacere qualsiasi eventuale polemica, sottolineando come quanto asserito in passato facesse “riferimento a posizioni di carattere nazionale. Io non voterò più su temi come l’aborto“.

Nel dubbio ProVita e Famiglia nella giornata di ieri applaudiva l’ipotesi di una sua elezione, così come Simone Pillon nelle ultime ore, con queste parole: “Buon lavoro a Roberta Metsola, “profondamente pro life” eletta presidente del parlamento europeo. Un bel segnale che speriamo inverta la tendenza mortifera fin qui tenuta dalle burocrazie di Bruxelles!“.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !