Famiglie Arcobaleno: possibile che i big del MS5 e Rocco Casalino non abbiano nulla da dire?

Da giorni i ministri leghisti sparano a zero sulle famiglie arcobaleno ma dagli alleati di Governo non una parola. Rocco Casalino in testa.

Famiglie Arcobaleno: possibile che i big del MS5 e Rocco Casalino non abbiano nulla da dire? - Scaled Image 18 - Gay.it
3 min. di lettura

Se 18 anni fa ci avessero detto che Rocco Casalino, concorrente del primo storico Grande Fratello, sarebbe un giorno diventato portavoce di un futuro premier della Repubblica, avremmo immediatamente chiesto un TSO per l’avventato pronosticatore.

E invece di strada ne ha fatta il 45enne Casalino, volto dei pomeriggi Mediaset targati Maurizio Costanzo a Buona Domenica, quando si accapigliava con Platinette e Solange, sempre alla ricerca di infime provocazioni (‘il povero ha un odore diverso dal ricco‘).

A posteriori possiamo dire che Rocco non è stato, come tanti altri, una semplice anima da gettare in pasto al vuoto televisivo dell’alba dei reality, ma al contrario, un consapevole e lucido “utilizzatore finale” del trash come veicolo di autopromozione . Perchè Casalino, innegabilmente, di comunicazione ne capisce, e dietro l’incredibile ascesa di Luigi Di Maio c’è moltissimo del suo fiuto.

Entrato nel Movimento 5 Stelle nel 2011, due anni dopo è diventato responsabile della comunicazione del Movimento al Senato, nonché “coordinatore della comunicazione nazionale, regionale e comunale del Movimento 5 Stelle“. La settimana scorsa, come detto, l’ennesima conquista, con tanto di trionfale ingresso a Palazzo Chigi in qualità di portavoce della presidenza del Consiglio.

Ad accompagnarlo in quello che sarà il suo ufficio per i prossimi (eventuali) 5 anni, come riportato da LaRepubblica, la mamma e il suo presunto compagno cubano.  Casalino è infatti ‘bisessuale’ dichiarato da tempo, nulla di nuovo sotto il sole, ma in quanto ‘colonna portante’ della comunicazione grillina fa alquanto rumore il suo rumoroso silenzio nei confronti delle reiterate uscite omofobe della Lega, alleata di Governo del ‘suo’ Movimento.

Famiglie Arcobaleno: possibile che i big del MS5 e Rocco Casalino non abbiano nulla da dire? - Rocco k2vD U434901241895643xM 590x445@Corriere Web Roma - Gay.it

Prima Lorenzo Fontana, Ministro della Famiglia, e a seguire Matteo Salvini, vicepremier nonché Ministro dell’Interno, hanno sparato a zero sulle famiglie arcobaleno (perchè nascondersi dietro l’assenza di una legge vuol dire semplicemente voler delegittimare in partenza il tema, quasi non sia degno di essere nemmeno citato), senza suscitare alcuna reazione da parte dei big del Movimento guidato da Luigi di Maio.

Non un virgolettato, un tweet, una battuta, una diretta social. Niente di niente. Tutto tace, quando persino dagli ‘impresentabili’ di Forza Italia sono arrivate parole di sdegno (nonchè dal neo-governatore della Lombardia).

Surreale, visto e considerato che i 5 Stelle giustificarono il loro no alla Legge Cirinnà proprio perché privata dalla stepchild adoption che negava diritti ai bimbi delle famiglie omogenitoriali.  Eppure  nessuno dei massimi esponenti del Movimento di Governo ha ancora mosso un dito (a differenza di Filippo Nogarin, sindaco pentastellato di Livorno che ha subito comunicato la propria indignazione).

Rocco Casalino in testa, abilissimo comunicatore soprattutto quando c’è da attaccare, pontificare, indirizzare, manovrare. Un cavallo di razza a lungo sottovalutato, autore di un’incredibile scalata che l’ha visto passare dalla casa più spiata d’Italia a Palazzo Chigi, a capo della comunicazione del partito politico più votato d’Italia.

Nel 2010 Rocco confessava di volere un figlio tramite GPA, ma ora che avrebbe un compagno al proprio fianco nasconde la testa sotto la sabbia, dinanzi agli insulti degli alleati di Governo.

Eppure come la chiamerebbe Casalino la propria vita di coppia, se non una famiglia? Contraddizioni inaccettabili da parte di un ‘non partito’ che si è sempre vantato di una fantomatica ‘trasparenza’, comunicativa e non, in realtà figlia di precise strategie politiche.

Ma la campagna elettorale è finita, milioni di italiani (anche omosessuali) hanno votato Lega e 5 Stelle e questo sfacciato doppiogiochismo non è davvero più ammissibile. Governare significa anche, se non soprattutto, assumersi delle responsabilità.

Casalino, Ministri grillini, battete un colpo se ci siete. O sarà questa clamorosa incoerenza la cifra stilistica del cosiddetto “governo del cambiamento”? A vederlo oggi pare semplicemente il cambiamento di idee ad ogni stormir di fronde, purchè sia funzionale al potere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo - Homo Occidentalis - Gay.it

Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo

News - Redazione 31.1.24
Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24
educazione affettiva educazione sessuale

Educazione sessuale nelle scuole “nefandezza” per la Lega, ma la destra si spacca

News - Redazione Milano 27.10.23
Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” - VIDEO - Roberto Vannacci - Gay.it

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” – VIDEO

News - Redazione 16.1.24
Conte Schlein Todde Sardegna

Alessandra Todde vince in Sardegna anche grazie all’appoggio della comunità Lgbtq+

News - Lorenzo Ottanelli 27.2.24
Marina Zela, Giuseppe Conte e Fabrizio Marrazzo - Movimento Cinque Stelle e Partito Gay LGBT

Elezioni Europee, il M5S non vuole candidare Marrazzo e Zela del Partito Gay LGBT, appello a Conte

News - Redazione Milano 22.4.24
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24