Savannah Lee Smith di Gossip Girl sulla rappresentazione LGBTQ+ nella serie: «Questa è la vera diversità»

A pochi giorni dall’uscita della nuova stagione, l’attrice ha parlato della qualità della rappresentazione LGBTQ+ nella serie reboot di Gossip Girl. Un modo nuovo di vedere gli adolescenti queer sullo schermo.

Savannah Lee Smith Gay.it
3 min. di lettura

A quasi dieci anni dall’iconica serie tv, il 2021 ha visto il ritorno di Gossip Girl nel reboot targato HBO Max ed è un’esplosione di personaggi queer. Dopo le storiche vicende di Blair Waldorf e Serena van der Woodsen, siamo tornati nell’élite di Manhattan, tra l’Upper East Side e la Constance Billard, dove una nuova generazione di figli di famiglie facoltose è alle prese con la dura vita nell’alta società. Una nuova Gossip Girl minaccia la loro reputazione e, al posto di un blog in classico stile ’00, questa volta il gossip si sposta su Instagram, tra followers e influencer.

Savannah Lee Smith Gay.it
Il cast del reboot di Gossip Girl: la nuova élite di Manhattan

C’è Max (Thomas Doherty) che è pansessuale, Aki (Evan Mock) è bisessuale, Luna (Zión Moreno) è una ragazza transessuale e Monet, interpretata da Savannah Lee Smith, è lesbica. Ognuno vive apertamente la propria sessualità, senza drammi, senza nascondersi e senza dover porre l’accento su di essa. Ed è così che la giovane Savannah, in attesa dell’uscita della seconda parte della prima stagione, ha raccontato in un’intervista a Gay Times il pregio della serie:

«Questa secondo me è la vera diversità, onestamente. La rappresentazione oggigiorno è incredibile, ma è il modo in cui vengono rappresentati in questo mondo. C’è una quantità minima di media dove ci sono personaggi gay e non sono circondati dal fatto che siano gay, non ce l’hanno scritto sulla fronte. Del tipo, abbiamo capito! Non c’è bisogno di dircelo, possono semplicemente esserlo. Io non vado in giro a dire agli sconosciuti che sono bisessuale».

La rappresentazione del nuovo Gossip Girl è innovativa e rivoluzionaria. Raramente si sono visti personaggi LGBTQ+ per cui il fatto di essere queer è assolutamente irrilevante. È semplicemente ciò che sono, senza alcun bisogno di rimarcarlo o lasciare che tutta la loro storyline giri attorno a questo. «Penso che i cambiamenti moderni siano molto puntuali. Fanno un ottimo lavoro nel mostrare come sono gli adolescenti e toccano un sacco di cose con cui hanno a che fare nella vita reale, come l’infedeltà, il sesso e il dramma!», ha aggiunto.

Savannah Lee Smith Gay.it
Savannah Lee Smith in una scena di Gossip Girl

Savannah Lee Smith ha anche posto l’accento su come nella serie non ci sia la minima traccia di omofobia, cosa che per alcuni è stato un motivo per lanciare qualche critica di poco realismo ma che, in una realtà così vasta e multiculturale come quella di New York City non deve sembrare così strana. L’attrice ha infatti spiegato: «È geniale. Voglio dire, se vuoi fare uno show sugli adolescenti e le loro vite e su cosa pensano, allora è così che si fa. Ho frequentato una scuola superiore a Los Angeles, che è molto simile a New York, e nessuno ne parlava più di tanto».

«Penso che lo stiano facendo in modo autentico, il che è davvero rinfrescante da vedere».

La nuova stagione arriverà in streaming su HBO Max il 25 novembre, e promette già di continuare all’altezza della prima parte. Sempre più drammi e intrighi. Il reboot di Gossip Girl è sicuramente un precedente per un nuovo tipo di rappresentazione che, per molti, è destinato a influenzare anche gli show futuri. Non potevamo chiedere di meglio da una delle serie più iconiche di sempre.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Orville Peck presenta il fidanzato William Mikelson: "Grazie per avermi incoraggiato a essere me stesso" (VIDEO) - Orville Peck - Gay.it

Orville Peck presenta il fidanzato William Mikelson: “Grazie per avermi incoraggiato a essere me stesso” (VIDEO)

News - Redazione 14.5.24
EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l'approvazione del matrimonio egualitario - 2017 credit Giorgos Alexakis 1 - Gay.it

EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l’approvazione del matrimonio egualitario

News - Federico Boni 14.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Marilena Grassadonia Intervista Elezioni Europee 2024 Verdi e Sinistra Italiana

Europee 2024, intervista a Marilena Grassadonia: “Pace, ambiente, battaglie transfemministe e del movimento LGBTQIA+”

News - Federico Boni 16.5.24
Marco Mengoni, la foto condivisa in occasione della festa della mamma

Marco Mengoni, la dedica a mamma Nadia commuove i fan: “Siete pezzi di un unico cuore”

Musica - Emanuele Corbo 13.5.24
Mahmood tour spagnolo sold out

Mahmood: “Mia madre mi ha insegnato la libertà”, e la Spagna cade ai suoi piedi

Musica - Emanuele Corbo 14.5.24

Leggere fa bene

Cecilia Gentili Interview photographed by Oscar DIaz_

Dio e il corpo transgender, il funerale di Cecilia Gentili diventa un momento di orgoglio queer e i cattolici si indignano

Culture - Mandalina Di Biase 27.2.24