Tale e Quale Show, le 10 esibizioni più queer della storia del programma – video

Tale e Quale Show riparte stasera, venerdì 18 settembre 2020, e allora riviviamo le 10 esibizioni più queer e LGBT della storia del talent show di Rai 1.

Tale e Quale Show, le 10 esibizioni più queer della storia del programma - video - Tale e Quale Show esibizioni queer - Gay.it
3 min. di lettura

Riparte stasera Tale e Quale Show, il talent show di Rai 1 in cui personaggi dello spettacolo si sfidano a colpi di imitazioni. Giunta alla sua decima edizione, la trasmissione ha messo in scena centinaia di esibizioni, più o meno riuscite, molte delle quali veri e propri numeri da varietà. Dal 2012, non sono mancate performance stravaganti e prove dedicate agli artisti apprezzati dalla comunità queer.

Vediamo le 10 esibizioni più queer della storia del programma, fra grandi dive, uomini en travesti e baci inaspettati.

Valerio Scanu che imita Anna Oxa in Quando nasce un amore. Leggendario, interpretazione da manuale, la quintessenza della standing ovation. Vanta a sua volta numerosi tentativi di imitazione, ma solo l’ex concorrente di Amici è riuscito a cogliere la giusta erre oxiana e lo charme da Sanremo ’88.

Lidia Schillaci che imita Lady Gaga in Shallow. La migliore Lady Gaga arriva dopo nove edizioni di Tale e Quale Show, in assenza di lustrini e balletti. Piano, voce, gioielli di plastica e la colonna sonora di A Star is Born.

Federico Angelucci che imita Mina in Amor mio. Federico Angelucci ha consegnato allo show grandi esibizioni che rispondono all’appello del queer. La sua Mina in bianco e nero di inizi anni ’70 è prezioso materiale da Teche.

Vladimir Luxuria che imita Ivan Cattaneo in Una zebra a pois. Oltre all’imitazione magistrale, un guizzo di originalità nella scelta dei personaggi da assegnare ai vip in gara. Anche la coreografia a corredo ha aiutato Vladimir ad immergersi nell’atmosfera ska di Cattaneo.

Leonardo Fiaschi e Antonio Mezzancella che imitano J-Ax e Fedez in Vorrei ma non posto. Si merita un posto nella raccolta delle esibizioni queer per il bacio inatteso fra i due imitatori a fine performance, che tanto stupì Carlo Conti. In attesa della reinterpretazione di quello fra Boss Doms e Achille Lauro.

 

Tale e Quale Show, le 10 esibizioni più queer della storia del programma - video - Tale e Quale Show J Ax Fedez - Gay.it

Tale e Quale Show, le 10 performance più queer della storia del programma: da Cher a Cristiano Malgioglio

Serena Rossi che imita Giorgia in Vivo per lei, in coppia con Matteo Becucci. Serena Rossi, televisivamente parlando, deve molto a Tale e Quale Show. La performance nei panni di Mia Martini le ha concesso di lavorare sul personaggio e di interpretarlo anche nel biopic dedicato alla cantante scomparsa nel 1995. Qui nei panni della Todrani, in una performance mai eseguita dal vivo dagli artisti originali.

Walter Nudo che imita Cher in Strong Enough. Improbabile, a tratti inguardabile, ma comunque irresistibile. Quasi il momento più alto della carriera di Walter Nudo, che non si comprende perché non abbia optato per una tinta mogano anche per la vita quotidiana.

Tale e Quale Show, le 10 esibizioni più queer della storia del programma - video - Tale e Quale Cher Walter Nudo - Gay.it

Antonella Elia che imita Cristiano Malgioglio in Mi sono innamorato di tuo marito. Prima di entrare nelle grazie del Grande Fratello Vip, la carriera di Antonella Elia ha messo a segno anche una performance unica nella storia di Tale e Quale. Voce a parte, look e movenze da metodo Stanislavskij.

Agostino Penna che imita Lucio Dalla in Caruso. Eccellente, probabilmente la migliore esibizione della storia della trasmissione per impostazione vocale e trasformazione visiva. Non a caso, scelto per la promozione della nuova stagione. Quando la parrucca incontra il talento.

Serena Autieri che imita Loretta Goggi in Maledetta Primavera. Quando gli autori assegnano il personaggio di Loretta Goggi, giudice di Tale e Quale Show, ad uno dei concorrenti in gara, è d’obbligo la comparazione istantanea. Serena Autieri ha saputo regge il confronto, tant’è che il video dell’imitazione conta quasi 3 milioni e mezzo di visualizzazioni.

Quali esibizioni iconiche aggiungereste a questa lista di dieci? E quante ce ne regalerà la prossima edizione di Tale e Quale Show?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: "Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni" - Pride Croisette 2 - Gay.it

Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: “Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni”

News - Federico Boni 12.6.24
Fabio Tuiach assolto in appello dopo l'iniziale condanna a due anni. La sua non era diffamazione omofoba - Fabio Tuiach a processo - Gay.it

Fabio Tuiach assolto in appello dopo l’iniziale condanna a due anni. La sua non era diffamazione omofoba

News - Redazione 13.6.24
I film LGBTQIA+ della settimana 10/16 giugno tra tv generalista e streaming - ilm queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 10/16 giugno tra tv generalista e streaming

Corpi - Federico Boni 10.6.24
Prisma 2 Andrea Daniele scena sesso Lorenzo Zurzolo Mattia Carrano 01

Prisma 2, spoiler: la scena di sesso tra Andrea e Daniele non è gay, Bessegato: “Non sono una coppia gay”

Serie Tv - Mandalina Di Biase 11.6.24
Sanremo 2025, parla Carlo Conti: "Meno canzoni, separati big e nuove proposte. Torna il Dopofestival" - Carlo Conti - Gay.it

Sanremo 2025, parla Carlo Conti: “Meno canzoni, separati big e nuove proposte. Torna il Dopofestival”

Culture - Redazione 13.6.24
Break The Code Tour, Nemo arriva in Italia. Ecco dove e quando - Break The Code Tour Nemo arriva in Italia - Gay.it

Break The Code Tour, Nemo arriva in Italia. Ecco dove e quando

Musica - Redazione 13.6.24

Leggere fa bene

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Domino Day, trailer e sinossi della serie BBC con streghe queer - Domino Day - Gay.it

Domino Day, trailer e sinossi della serie BBC con streghe queer

Serie Tv - Redazione 29.1.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo - Sessp 26 - Gay.it

Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo

Culture - Federico Colombo 7.2.24
The Last of Us 2: Isabela Merced sarà Dina, grande amore di Ellie - The Last of Us Dina Isabela Merced - Gay.it

The Last of Us 2: Isabela Merced sarà Dina, grande amore di Ellie

Serie Tv - Redazione 15.1.24
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo nei ruoli di Simone e Mimmo in "Un professore 2"

Un Professore 3 si farà: “In onda nel 2025”. Le prime indiscrezioni di trama

Serie Tv - Redazione 25.1.24
Karaoke Night - Talenti Senza Vergogna, arriva il nuovo show con Tommaso Zorzi - Tommaso Zorzi Karaoke Night - Gay.it

Karaoke Night – Talenti Senza Vergogna, arriva il nuovo show con Tommaso Zorzi

Culture - Redazione 29.12.23
Star di Desperate Housewives conferma i rumor su un ipotetico reboot: “Ne abbiamo parlato” - desperate housewives - Gay.it

Star di Desperate Housewives conferma i rumor su un ipotetico reboot: “Ne abbiamo parlato”

Serie Tv - Redazione 12.3.24