Tale e Quale Show, le 10 esibizioni più queer della storia del programma – video

Tale e Quale Show riparte stasera, venerdì 18 settembre 2020, e allora riviviamo le 10 esibizioni più queer e LGBT della storia del talent show di Rai 1.

Tale e Quale Show, le 10 esibizioni più queer della storia del programma - video - Tale e Quale Show esibizioni queer - Gay.it
3 min. di lettura

Riparte stasera Tale e Quale Show, il talent show di Rai 1 in cui personaggi dello spettacolo si sfidano a colpi di imitazioni. Giunta alla sua decima edizione, la trasmissione ha messo in scena centinaia di esibizioni, più o meno riuscite, molte delle quali veri e propri numeri da varietà. Dal 2012, non sono mancate performance stravaganti e prove dedicate agli artisti apprezzati dalla comunità queer.

Vediamo le 10 esibizioni più queer della storia del programma, fra grandi dive, uomini en travesti e baci inaspettati.

Valerio Scanu che imita Anna Oxa in Quando nasce un amore. Leggendario, interpretazione da manuale, la quintessenza della standing ovation. Vanta a sua volta numerosi tentativi di imitazione, ma solo l’ex concorrente di Amici è riuscito a cogliere la giusta erre oxiana e lo charme da Sanremo ’88.



Lidia Schillaci che imita Lady Gaga in Shallow. La migliore Lady Gaga arriva dopo nove edizioni di Tale e Quale Show, in assenza di lustrini e balletti. Piano, voce, gioielli di plastica e la colonna sonora di A Star is Born.



Federico Angelucci che imita Mina in Amor mio. Federico Angelucci ha consegnato allo show grandi esibizioni che rispondono all’appello del queer. La sua Mina in bianco e nero di inizi anni ’70 è prezioso materiale da Teche.



Vladimir Luxuria che imita Ivan Cattaneo in Una zebra a pois. Oltre all’imitazione magistrale, un guizzo di originalità nella scelta dei personaggi da assegnare ai vip in gara. Anche la coreografia a corredo ha aiutato Vladimir ad immergersi nell’atmosfera ska di Cattaneo.



Leonardo Fiaschi e Antonio Mezzancella che imitano J-Ax e Fedez in Vorrei ma non posto. Si merita un posto nella raccolta delle esibizioni queer per il bacio inatteso fra i due imitatori a fine performance, che tanto stupì Carlo Conti. In attesa della reinterpretazione di quello fra Boss Doms e Achille Lauro.

 

Tale e Quale Show, le 10 esibizioni più queer della storia del programma - video - Tale e Quale Show J Ax Fedez - Gay.it

Tale e Quale Show, le 10 performance più queer della storia del programma: da Cher a Cristiano Malgioglio

Serena Rossi che imita Giorgia in Vivo per lei, in coppia con Matteo Becucci. Serena Rossi, televisivamente parlando, deve molto a Tale e Quale Show. La performance nei panni di Mia Martini le ha concesso di lavorare sul personaggio e di interpretarlo anche nel biopic dedicato alla cantante scomparsa nel 1995. Qui nei panni della Todrani, in una performance mai eseguita dal vivo dagli artisti originali.



Walter Nudo che imita Cher in Strong Enough. Improbabile, a tratti inguardabile, ma comunque irresistibile. Quasi il momento più alto della carriera di Walter Nudo, che non si comprende perché non abbia optato per una tinta mogano anche per la vita quotidiana.

Tale e Quale Show, le 10 esibizioni più queer della storia del programma - video - Tale e Quale Cher Walter Nudo - Gay.it

Antonella Elia che imita Cristiano Malgioglio in Mi sono innamorato di tuo marito. Prima di entrare nelle grazie del Grande Fratello Vip, la carriera di Antonella Elia ha messo a segno anche una performance unica nella storia di Tale e Quale. Voce a parte, look e movenze da metodo Stanislavskij.



Agostino Penna che imita Lucio Dalla in Caruso. Eccellente, probabilmente la migliore esibizione della storia della trasmissione per impostazione vocale e trasformazione visiva. Non a caso, scelto per la promozione della nuova stagione. Quando la parrucca incontra il talento.



Serena Autieri che imita Loretta Goggi in Maledetta Primavera. Quando gli autori assegnano il personaggio di Loretta Goggi, giudice di Tale e Quale Show, ad uno dei concorrenti in gara, è d’obbligo la comparazione istantanea. Serena Autieri ha saputo regge il confronto, tant’è che il video dell’imitazione conta quasi 3 milioni e mezzo di visualizzazioni.



Quali esibizioni iconiche aggiungereste a questa lista di dieci? E quante ce ne regalerà la prossima edizione di Tale e Quale Show?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"Eravamo come fratelli", Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino - Lukas Gage - Gay.it

“Eravamo come fratelli”, Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino

Culture - Redazione 10.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Eurovision 2024, Angelina Mango incanta al suo primo live in semifinale e punta al podio (VIDEO) - Angelina Mango - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango incanta al suo primo live in semifinale e punta al podio (VIDEO)

Culture - Redazione 10.5.24
Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24

Leggere fa bene

Euphoria 3, è caos. HBO posticipa al 2025 le riprese, ma c'è chi giura che non si farà mai - euphoria - Gay.it

Euphoria 3, è caos. HBO posticipa al 2025 le riprese, ma c’è chi giura che non si farà mai

News - Redazione 29.3.24
CoComelon Lane, conservatori omofobi contro il cartoon Netflix: "Due papà gay e un bambino in tutù". VIDEO - CoComelon Lane - Gay.it

CoComelon Lane, conservatori omofobi contro il cartoon Netflix: “Due papà gay e un bambino in tutù”. VIDEO

Serie Tv - Redazione 22.12.23
Andrea Gramiccia e Oscar Frau, La Caserma 2

La Caserma 2, feeling speciale tra Andrea Gramiccia e Oscar Frau: in arrivo la prima coppia gay?

Culture - Luca Diana 22.11.23
Nicholas Borgogni

Nicholas Borgogni: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 30.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO) - Olly Alexander Eurovision 2024 foto - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO)

Culture - Redazione 6.5.24
The Last of Us, Nick Offerman apre ad una serie prequel tutta dedicata a Bill e Frank - The Last of Us scena gay - Gay.it

The Last of Us, Nick Offerman apre ad una serie prequel tutta dedicata a Bill e Frank

Serie Tv - Redazione 9.1.24
Vladimir Luxuria, Isola dei Famosi 2024

L’Isola dei Famosi 2024 è un flop: il reality show fa acqua da tutte le parti

Culture - Luca Diana 7.5.24