The Fierce Diva: il gamer queer che finanzia la salute mentale dei suoi follower

La vita di Michael Reynolds è cambiata grazie alla terapia, ora vuole fare lo stesso per la sua comunità.

ascolta:
0:00
-
0:00
The Fierce Diva Gay.it
3 min. di lettura

 

Twitch, Facebook Gaming e tutte le piattaforme in cui i gamer condividono con i follower le loro esperienze di gioco, non esistono solo per l’intrattenimento. O meglio, c’è che li usa per unire l’utile al dilettevole. Durante la pandemia queste piattaforme hanno registrato un incremento esponenziale di utenti per un monte ore di streaming video impressionante. La cultura dei videogiochi ha visto un impulso senza precedenti, trasformando i suoi protagonisti in veri e propri influencer.

Perché, allora, non usare questa nuova posizione per fare anche del bene alla propria comunità? Si è chiesto la stessa cosa Michael Reynolds – aka The Fierce Diva, come recita il suo username –, un content creator e gamer afroamericano e queer. Appassionato di videogiochi sin da bambino, fino a poco tempo fa il mondo virtuale era il suo meccanismo per affrontare i problemi di salute mentale e di depressione che lo affliggevano.

 

The Fierce Diva Gay.it
Michael Reynolds, aka The Fierce Diva

 

Ricorda come anche durante l’università, avesse sempre con se la sua console per poter giocare: essere connesso al mondo del gaming era il suo modo per affrontare ciò che succedeva attorno e dentro di lui, qualcosa che non riusciva a comprendere fino in fondo. Questo, finché dopo anni a credere di essere semplicemente pigro, non gli è stato diagnosticato il disturbo da deficit di attenzione, o ADHD. Il che lo ha spinto a iniziare a prendersi seriamente cura della sua salute mentale. E la parte migliore è quello che ha deciso di fare dopo essere entrato nel mondo del gaming in streaming.

«Volevo essere parte delle soluzioni per i problemi del mondo. Volevo sentirmi come se stessi facendo qualcosa di buono che significasse qualcosa nella mia vita. Non solo fare soldi»

Da recenti studi è emerso che negli Stati Uniti un adulto su cinque ha esperienza di disturbi mentali in diverse forme, e molti si rivolgono al gaming come auto-terapia. Per questo, The Fierce Diva ha deciso di utilizzare la sua piattaforma per spingere i suoi follower a dare priorità alla propria salute mentale e affidarsi ad un aiuto professionale.

 

The Fierce Diva Gay.it
Fortnite è il videogioco a cui The Fierce Diva gioca sulla sua piattaforma

 

Inizialmente, la sua piattaforma poteva permettersi solo di incoraggiare gli utenti che interagivano con lui a dare importanza alla loro salute mentale. Poi, con l’arrivo di Meta, Facebook ha dato vita al Black Gaming Creator Program: partito nel 2020, l’impegno dell’azienda ha visto 10 milioni di dollari investiti verso la comunità dei content creator di colore.

Se si sia verificato un allineamento dei pianeti, non ci è dato saperlo. Fatto sta che, più o meno nello stesso periodo, Michael è entrato in contatto con BetterHelp, un servizio di counselling online, che ha accettato di iniziare una partnership con lui. Il risultato: attraverso la sua piattaforma, The Fierce Diva può finanziare i costi della terapia per i followers che non hanno le disponibilità economiche necessarie.

«So per certo che avevo bisogno di terapia, e mi ha cambiato la vita. So che, se mi ha potuto influenzare in questo modo, sto concretamente facendo del bene alla mia comunità e alle persone che ne hanno più bisogno»

Attraverso questa iniziativa, The Fierce Diva sta cambiando la visione del mondo del gaming. Non più solo come comunità di nerd appassionati di videogiochi, ma anche una comunità più aperta e inclusiva che si sostiene a vicenda. Anche questo significa essere parte del cambiamento che si vuole vedere nel mondo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Nemo

Nemo, chi è l’artista non binario che rappresenta la Svizzera all’Eurovision 2024?

Culture - Luca Diana 9.5.24
"Eravamo come fratelli", Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino - Lukas Gage - Gay.it

“Eravamo come fratelli”, Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino

Culture - Redazione 10.5.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24

Hai già letto
queste storie?

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
Dennis Altman nel 1972

Dennis Altman, una vita tra attivismo e accademia: intervista

Culture - Alessio Ponzio 8.4.24
L'attrice transgenere Hunter Schafer e lo sviluppatore di videogiochi Hideo Kojima di Kojima Productions, con cui collabora per il videogioco horror OD realizzato insieme al regista Jordan Peele

Hunter Schafer diventa protagonista del videogioco horror di Jordan Peele e Hideo Kojima

Culture - Matteo Lupetti 12.12.23
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Triptorelina - immagine di repertorio

Gran Bretagna, stop ai farmaci salva vita bloccanti della pubertà per bambinǝ e adolescenti transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
xfactor morgan salute mentale

X-Factor, Morgan e la rappresentazione della salute mentale

Musica - Giuliano Federico 21.11.23
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24