“Alcuni santi erano probabilmente gay”: fanno discutere le parole di padre James Martin, consulente in Vaticano.
Padre James Martin, consulente in Vaticano della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede da circa un mese, ha postato qualche giorno fa (precisamente il 5 maggio) sulla propria pagina Facebook un link riguardante l’incontro tra il vescovo di Lexington, John Stowe, e i membri di New Ways Ministry, un gruppo di sostegno indirizzato a gay, lesbiche, bisessuali e transessuali cattolici. Queste le sue parole a commento del post: “Un altro segno di benvenuto e di costruzione di ponti”.
Le parole del gesuita hanno provocato sdegno e polemiche tra molti commentatori. A uno di questi commentatori padre Martin si è rivolto così: “Alcuni santi erano probabilmente gay. Una certa parte dell’umanità è gay. Anche una certa parte dei santi poteva esserlo. Potresti essere sorpreso quando in Paradiso verrai salutato da uomini e donne LGBT”.
NB: Two post limit. No ad hominem. Keep on topic. Charity always.
Another sign of welcome and building bridges.
Pubblicato da Fr. James Martin, SJ su Venerdì 5 maggio 2017
L’uomo, scelto direttamente da Papa Francesco, lo scorso anno ha ricevuto anche un premio da New Ways Ministry per il suo impegno e, in occasione del ritiro, aveva invitato la Chiesa ad abbracciare il dono speciale dell’omosessualità. Numerose, infine, le sue prese di posizione in favore degli studenti transessuali, che a detta sua dovrebbero poter utilizzare i bagni che preferiscono.
https://www.gay.it/attualita/news/svolta-chiesa-veglie-antiomofobia
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.
chi sbalordisce per le affermazioni di Martin, che sfiorano la banalità per quanto sono ovvie, mostra solo la sua madornale ignoranza. Ricordo che alcuni santi, prima di essere riconosciuti tali, sono stati assassini scampati alla forca, altro che omosessuali!
Si sono trovati a un bivio, ovvero da una parte adattare i precetti alla società attuale per mantenere attivi i fedeli, dall'altra rassegnarsi al declino per assenza di questi ultimi.
rispetto alla direzione presa dalla banda della papessa omofoba con la passione per prada e il toy boy 'segreto' non è roba da poco
Fosse la volta buona. Ho letto molto di e su Martin, ed effettivamente all'interno della chiesa cattolica e un'ultra progressista.