Le 5 mete per un carnevale gay in gran stile

Venezia, Barcellona, Nizza, Sydney e Rio de Janeiro, tutte le grandi maestre del carnevale dedicano sempre più attenzione al mondo lgbt. Feste in maschera, Drag Queen gala e tante burle...sque.

Le 5 mete per un carnevale gay in gran stile - carnevaligay2010BASE 1 - Gay.it
4 min. di lettura

Le 5 mete per un carnevale gay in gran stile - carnevaligay20101 - Gay.it

Sempre più spettacolari e incredibilmente gay-friendly, i carnevali di tutto il mondo attingono sempre più spesso al nostro coloratissimo universo per rendere la festa più allegra dell’anno ancora più emozionante. Quello che da molti anni avviene soprattutto nelle Americhe, sta diventando inaspettatamente anche un fenomeno italiano. A lanciare la moda, è stata Venezia, regina indiscussa del carnevale che anche quest’anno mette in programma il Drag Queen Beauty Pageant, concorso europeo che si svolgerà venerdì 12 febbraio alle ore 21.00 in Piazza San Marco e anche in questa edizione premierà nella Serenissima la performance più ironica. Appuntamento imperdibile per il pubblico glbt, inserito in un cartellone ricco di eventi che prende il nome Sensation e che sa giocare bene con l’immaginario infantile, quanto con quello degli adulti. La settimana tra il 6 e il 13 febbraio, infatti, porterà tra la folla il burlesque, tra corsetti, frustini e atmosfere ambigue vagamente dark.

Le 5 mete per un carnevale gay in gran stile - carnevaligay20106 - Gay.it

Anche nella capitale gay europea, Barcellona, si attendono grandi festeggiamenti per l’evento che più rispecchia il carattere dei latini, grandi maestri di folklore. Dal 31 gennaio al 17 febbraio migliaia di spagnoli si riverseranno per le strade della città e prenderanno parte alla festa tradizionale che col tempo si è trasformata in un evento di enorme portata e che martedi e giovedi grasso ospiterà la famosa gara di tortillas, una festa decisamente piccante. In questo periodo poi, discoteche e party gay si battono a colpi di dj internazionali per aggiudicarsi la festa di carnevale più emozionante. Il 17, però, tutto finisce con un funerale, un’immensa parata in cui si piange la morte del Re Carnevale, e che si conclude con i migliori closing party della città.

Le 5 mete per un carnevale gay in gran stile - carnevaligay20105 - Gay.it

Il carnevale più importante della riviera francese si svolge a Nizza. Tutte le sfilate si svolgono lungo la Promenade des Anglais e affiancano il mare, rendendo l’atmosfera ancora più magica. Quest’anno la grande festa si svolgerà dal 12 al 28 febbraio. Da Place Masséna, ornata con giganteschi decori, partiranno i 20 carri che, in giro per la città, racconteranno ai visitatori la storia del Pianeta Blu. Al termine della coloratissima parata, vale la pena fare una passeggiata fino alla Plage de Coco, la più nota spiaggia gay di Nizza: una grande piattaforma rocciosa frequentata nella stagione calda da nudisti, ma che anche a febbraio potrebbe riservare piacevoli sorprese. Così come la Plage Castel, un’area privata e assolutamente gay-friendly fiancheggiata dalla vicina spiaggia pubblica, anch’essa segnalata come meta gay.

Le 5 mete per un carnevale gay in gran stile - carnevaligay20104 - Gay.it

Spicca tra tutti i carnevali del mondo il Mardi Gras di Sydney, il primo Festival dedicato al mondo gay e lesbico che si terrà nella città australiana dal 19 Febbraio al 6 marzo. Il Mardi Gras ha lo scopo di dare maggiore visibilità alla storia e alla cultura della comunità glbt. Milioni di visitatori incuriositi da questo straordinario evento partecipano a pic-nic nel parco, sfilate e feste in maschera organizzate dai club più rinomati. Una delle attrazioni più attese di questa edizione è l’installazione dell’artista Spencer Tunick, che il primo marzo si servirà di un vasto numero di partecipanti nudi per creare una nuova opera d’arte. A rendere il programma ancora più invitante saranno i grandi ospiti internazionali e locali: Whitney Houston, John Waters, Paul Burston e Sarah Waters, che lasceranno il segno animando il palinsesto musicale del carnevale australiano 2010.

Le 5 mete per un carnevale gay in gran stile - carnevaligay20103 - Gay.it

Scontro tra titani: Sydney e Rio De Janeiro. La città brasiliana saprà difendersi bene con il festival più famoso del mondo che dedica grande spazio al divertimento gay organizzando numerosi festival al quale prendono parte, anche moltissimi eterosessuali che nel clima scherzono fingono, solo per una sera, di essere gay. Chi riesce a distogliere l’attenzione dai frequentatissimi gay Pool-parties e dagli eccezionali eventi dance offerti ininterrottamente dai locali nella zona di Ipanema Beach, può godersi lo spettacolo indimenticabile nel cuore di Rio, un mix di samba, coriandoli e fisici statuari mascheratissimi ma decisamente poco vestiti. Oltre ad una contagiosa allegria, nei giorni che vanno dal 13 al 16 febbraio si può respirare un clima di grande tolleranza. Lo riporta anche il sito ufficiale della manifestazione che nella pagina principale invita drag e omosessuali a partecipare attivamente in quanto «Il carnevale è per tutti il momento giusto per unirsi e divertirsi insieme. Rende il Brasile un società più tollerante e fa svanire confini di ogni genere».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24

Continua a leggere

torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
locali gay a monza

Serate, locali ed eventi queer a Monza e Brianza

Viaggi - Redazione 8.1.24
i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24
locali gay lecco como 2023 2024, guida completa

Lago di Como e Lecco: guida ai locali, eventi e luoghi queer friendly

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 3.1.24
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
locali gay nelle marche 2023/2024

Guida alle serate e locali queer friendly nelle Marche 2024

Viaggi - Redazione 4.12.23