INCOMPATIBILI NELLA COPPIA

Un lettore scrive: «Com'è possibile vivere una relazione ed avere una felice vita sessuale se si è entrambi passivi?». L'esperto: «proponi alternative uniche e inimitabili».

INCOMPATIBILI NELLA COPPIA - incompatibiliBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Cari Esperti,
premetto che ho cominciato a vivere la mia omosessualità da soli 3 anni e che in questo periodo sono sempre stato il passivo nella coppia, anche se a volte, per istinto, avrei voluto fare l’attivo.
Il mio problema è che non ci riuscivo, ma non per problemi fisici. Diciamo che non riuscivo a tenere l’erezione per penetrare i miei partner. Ora ho conosciuto un ragazzo speciale di cui mi sto veramente innamorando ma il fatto è che siamo entrambi passivi.
Com’è possibile vivere una relazione ed avere una felice vita sessuale se si è entrambi passivi? Cosa posso fare per vincere questo mio blocco psicologico e riuscire finalmente ad essere anche attivo?
Scusate le mille domande e l’essere ripetitivo ma è una questione importante che ora mi sta davvero tormentando.
Un saluto e grazie per l’aiuto,
Fabio

Continua in seconda pagina^d
Caro Fabio,
i ruoli che con troppa facilità vengono associati ai componenti di una coppia omosessuale sono, nella maggior parte dei casi, la rappresentazione stereotipata del costume e/o dell’espressione dell’esperienza socio-culturale di appartenenza. Nella maggior parte dei casi uomini e donne sentono di dover appartenere più o meno rigidamente a delle regole, che in alcuni casi, come nell’esperienza sessuale, condizionano la personale espressione del vivere quotidiano.
Con questo non è mia intenzione fare credere che non esistano manifestazioni comportamentali inquadrate in certi ruoli o schemi precostituiti, ma evidenziare quanto sia più logico considerare anche la rosa di espressioni esistenti nelle caratteristiche della personalità dell’essere umano.
All’interno della coppia gay, soprattutto in una visione etorosessista, è praticamente scontato immaginare che uno dei due uomini sia passivo (come se dovesse rappresentare quel femminile che non c’è). Viene amplificato lo schema maschio-femmina a scapito di una visione maschio-maschio. Si dimentica che, anche nell’espressione di ruoli definiti e precisi dell’esperienza intimo-sessuale, prima di tutto la coppia sia composta da due persone che si amano e si desiderano.
Quindi, i ruoli attivo-passivo, a prescindere dalle rappresentazioni più o meno forzatamente inconsce, possono coesistere, come essere praticamente inesistenti. Ecco, che per superare la rigidità assoluta dei ruoli è possibile individuare l’espressione più morbida e distante dallo stereotipo eterosessuale, come quella di versatilità.
I ruoli si creano, le emozioni si sentono. I primi possono essere l’espressione condizionata dell’esperienza intimo-sessuale che si sta vivendo, i sentimenti sono alla base del proprio piacere.
Probabilmente quello che tu evidenzi come blocco psicologico potrebbe essere solamente l’espressione di una paura. Hai sottolineato che in alcune situazioni intimo-sessuali ti sei sentito particolarmente predisposto all’esperienza di attivo, hai parlato di istinto. Bene, se questo è ciò che hai percepito credo sia utile riuscire ad individuare i motivi per cui il tuo frenarti invada totalmente i tuoi comportamenti istintuali.
Due uomini possono decidere di vivere serenamente la propria storia d’amore, anche se si definiscono entrambi “passivi”. Già il fatto di sentirsi innamorati è sufficiente per porre le basi di una relazione. Dal punto di vista sessuale, però, è necessario riconoscere l’utilità del ridimensionamento delle modalità intimo espressive, nel senso che non potrà essere riconosciuta una regola totalmente rigida del proprio essere o sentirsi passivi. Credo sia necessario rivalutare tale termine e considerare la possibilità di un’espressione più morbida come quella della versatilità, che non vuole essere semplicemente un escamotage risolutivo, bensì una più elastica visione della risposta sessuale. Colui che si definisce versatile decide di rappresentarsi il piacere erotico-sessuale a 360°, pur rimanendo, alcune volte più fedele ad una certa modalità piuttosto che all’altra.
Sono dell’opinione che la sessualità omosessuale non debba sentirsi troppo vincolata dalle espressioni riconoscibili nella sessualità eterosessuale, ma possa distinguersi “orgogliosamente” proponendo alternative uniche e inimitabili.
Ti abbraccio,
Dr Fabrizio Quattrini
Per fare la tua domanda agli esperti, compila il form che trovi in fondo alla pagina cliccando qui.

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24