Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione

Brutto e pasticciato il nuovo Ozpetek con un gay stalker. "Mi sono innamorato di Elio" spiega Ferzan. "L'omosessualità di Pietro? Non è un tema portante, lui è fragile e puro" si difende Germano.

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoF1 - Gay.it

Dispiace quando un autore che si ama, regista di film belli e colmi di passione sbaglia un film. Capita. Per mancanza d’ispirazione, perché la ricetta non funziona, perché un lungometraggio è come il vino, e ti accorgi che la cuvée non è buona solo a prodotto finito.
È il caso di "Magnifica Presenza", ultimo lavoro di Ferzan Ozpetek. Sì, lascia l’amaro in bocca questa commedia, pasticciata e non riuscita, su una compagnia teatrale fondata nel 1939 e sciolta probabilmente nel 1943 – ha anche un sito – la cui apparizione magica sconvolge la vita di un pasticciere gay siciliano, Pietro, timido e ingenuo come un novello Candide, nella nuova casa un po’ fatiscente dove va a vivere nel quartiere gianicolense di Monteverde.

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoF2 - Gay.it

Perché delude? Perché questa riflessione sulla forza dell’immaginazione, del sogno primario (il desiderio di fare l’attore del protagonista), dei confini labili tra realtà e rappresentazione, sviluppata in questo modo, poteva funzionare trent’anni fa, certo non nel 2012. Così lo spettatore non si sorprende, non rimane affascinato, non è coinvolto da una sceneggiatura debole in cui manca l’afflato del cuore e la meraviglia della sorpresa.
Pietro è un omosessuale introverso che molesta con messaggini e fiori un aitante giovanotto – ci mancava il gay stalker! – che gli sputa addosso tutto il suo odio in una scena ridicola e tremenda di cui non vi diciamo altro. Per di più è un ingenuo sempliciotto fatto passare per pazzo – risate in sala: la macchietta omosex mattarella, che spasso!

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoF3 - Gay.it

“Nel girare una scena ad Elio sono serviti solo pochi minuti a letto per sembrare di aver dormito non meno di dieci ore – spiega il regista -. È un attore che ha segnato molto il mio sguardo verso il cinema, vorrei in futuro girare con lui tanti altri film. Si è trattato di un vero e proprio innamoramento”.
“Pietro è pieno di fissazioni – spiega meglio Ferzan. – Si intestardisce a sfornare i suoi cornetti ogni notte, uno identico all’altro. Abituato fin dall’infanzia ad affrontare le diversità, Pietro è un giovane molto sensibile e particolare ma nel palazzo si muove la mano invisibile del destino. È il mio film più complesso. Mi è venuta in mente questa storia raccontatami da un amico 18 anni fa: una donna vestita in modo strano in un palazzo vicino a casa mia, bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale. Ne ho parlato col produttore Procacci ed è subentrata Federica Pontremoli come sceneggiatrice".

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoF4 - Gay.it

La pietra dello scandalo, cioè l’omosessualità di Pietro, è vista così da Elio Germano: "Non è un tema portante, avrebbe potuto essere anche un eterosessuale, ma nel suo caso specifico è una caratteristica che amplia la sua sensibilità sviluppandola".
"In un piccolo paese di provincia dell’Italia del Sud – continua l’attore – dove magari ti senti emarginato, questo status ti porta a sviluppare sensi di colpa. Lui si ritrova perciò ad essere sempre iper premuroso verso tutto quello che gli si chiede. E’ una persona fragile e pura che si appassiona agli altri, e, immaginando di poter fare sempre di più, si sente inadeguato a tutto".
Peccato però che di "Magnifica Presenza" non ci si riesca ad innamorare. Perché vederlo, dunque? Perché è costellato di attori bellissimi (non c’è un maschio brutto, a parte l’apollineo Cem Yilmaz truccato da cicisbeo canterino che sembra pure uno scorfano) meritevoli di uno scossone alla patria dignità dell’alzabandiera oltraggiato – leggi: erezioni in sala – e perché Elio Germano è bravo, si immerge compiutamente nel personaggio nonostante qualche mano troppo sventagliante, torna bambino e comunica una naturalezza spontanea ed empatica.

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - ozpetek germanoF5 - Gay.it

Il resto del cast – a parte la brava Paola Minaccioni – sembra spaesato e perduto, una serie di figurine scollate in una pièce barbosa. Occhio alla sfornata di dolci e prelibatezze, quasi buttati in faccia ai critici che lamentavano l’abbuffata perenne dei precedenti film di Ozpetek.
Non c’è sentimento in "Magnifica Presenza", non c’è amore (figurarsi il sesso): Pietro osserva distante lo splendore virile, sogna un bellone in giacca e cravatta che lo sfiora e annusa di notte, mostra agli spiriti sfranti quanto è bella Internet e manco si fa un profilo su Me2.
Fa poi male vedere sprecata una scena fortemente scenografica, quella dell’atelier clandestino con abili trans laboriose che creano costumi, addobbi, oggetti di scena e sono capeggiate da un’autoritaria Colonnella Kurtz detta la Badessa (Mauro Coruzzi alias Platinette, al naturale).
Fa piangere, infine, rivedere la grande regina del teatro Anna Proclemer in un ruolo confuso e abbozzato, impietoso nello scrutare un volto bellissimo e magico, senza restituirne lo spessore altero della grande attrice quale è.

Elio Germano, magnifica presenza in un film senza passione - magnifica presenzaF1 - Gay.it

La vera rivelazione del film è però Gianluca Gori, angelo del focolare di una magnifica signora agée, tale Drusilla Foer, elegante e vagamente blasée, qui nel ruolo fantasmatico di un’improbabile cruiser frequentatrice di battuages dove si fa "sesso Braille".Comunque agli italiani sta piacendo: "Magnifica Presenza" è secondo al box office con quasi un milione e 200.000 euro dietro al francese "Quasi amici", arrivato a quasi otto.
È da vedere? Certo, per gustarsi le magnifiche presenze sullo schermo e con cui andrete a vederlo, con cui commentarlo insieme, corroborati dal bisogno dettato da una forte assenza, percepibile dall’inizio alla fine del film: la passione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse nel primo trailer del biopic - Back to Black Marisa Abela e Amy Winehouse nel primo trailer del biopic - Gay.it

Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse nel primo trailer del biopic

Cinema - Redazione 11.1.24
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming - film lgbtqia gennaio 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 gennaio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 22.1.24
Jacob Elordi Frankestein Giullermo Del Toro

Jacob Elordi sarà Frankenstein nel 2024, cosa sappiamo del cult queer diretto da Guillermo Del Toro.

Cinema - Redazione Milano 8.1.24
Maschile Plurale, arriva il sequel di Maschile Singolare. Foto, sinossi e trailer - Maschile Plurale - Gay.it

Maschile Plurale, arriva il sequel di Maschile Singolare. Foto, sinossi e trailer

Cinema - Redazione 12.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming - film dicembre 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 11/17 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 11.12.23
Claire Foy in 'All Of Us Strangers' (2023)

Claire Foy manda un messaggio importante ai genitori con figli LGBTQIA+

Cinema - Redazione Milano 26.1.24
Joker 2 sarà un musical o no? Budget da 200 milioni e cachet da 12 milioni per Lady Gaga - Joker 2 - Gay.it

Joker 2 sarà un musical o no? Budget da 200 milioni e cachet da 12 milioni per Lady Gaga

Cinema - Redazione 22.2.24