Discriminazione dei donatori gay, il Centro Nazionale Sangue: “Episodi sporadici”

I gay possono donare sangue in Italia? E a che condizioni? Casi di discriminazione si ripresentano ciclicamente. Facciamo chiarezza.

sangue
3 min. di lettura

Le donazioni di sangue in Italia sono aperte anche ai maschi omosessuali dal 2001 eppure arrivano ancora denunce di omofobia.

Dopo il caso di presunta discriminazione di un donatore gay avvenuto ad Oristano,  si ripresenta il tema dell’accesso al sistema trasfusionale per gli uomini omosessuali. Non si tratta di un episodio isolato, come confermato anche da Arcigay con il responsabile salute Michele Breveglieri che parla di “Questione ciclica. La legge in questo caso è chiara e va benissimo, ma c’è ancora chi ne dà un’interpretazione errata, illegale e controproducente, perché spinge potenziali donatori ad andarsene o a mentire”.

Con il direttore del Centro Nazionale Sangue, Giancarlo Maria Liumbruno cerchiamo di fare chiarezza sulle donazioni di sangue dei MSM, ovvero dei maschi che fanno sesso con maschi, in Italia.

Innanzitutto chiariamo un equivoco: gli omosessuali possono donare il sangue.

“Assolutamente, l’orientamento sessuale non è un criterio di esclusione dalla donazione di sangue o emocomponenti”.

Eppure arrivano a intermittenza segnalazioni di presunte discriminazioni di uomini gay da parte del sistema trasfusionale. Si sente di escludere che in Italia esista un problema diffuso di questo tipo?

“Le segnalazioni, talvolta, arrivano al CNS direttamente dal donatore che ne è stato oggetto oppure attraverso i referenti della regione dove si trova il servizio trasfusionale coinvolto. Sono episodi rari e pertanto indicano che il fenomeno è contenuto”.

sangue
Il Direttore del Centro Nazionale Sangue, il dottor Giancarlo Maria Liumbruno.

Possiamo ricordare quali sono i comportamenti a rischio o le condizioni che precludono la possibilità di donare?

“Sono esclusi, a protezione della salute del ricevente, i soggetti affetti da malattie trasmissibili con la trasfusione o che abbiano un comportamento sessuale abituale e reiterato (promiscuità, occasionalità, rapporti sessuali con scambio di denaro o droga) che li espone ad elevato rischio di contrarre malattie infettive trasmissibili con il sangue. La normativa vigente prevede, inoltre, criteri di esclusione finalizzati alla protezione della salute del donatore”.

L’apertura delle donazioni di sangue ai maschi omosessuali in Italia è avvenuta nel 2001. Avete disposto una verifica per assicurare che questo cambiamento sia stato recepito dalle strutture sul territorio?

“Le segnalazioni di donatori esclusi per l’orientamento sessuale sono state e sono tutt’ora realmente sporadiche. La selezione dei donatori di sangue basata sulla valutazione individuale del rischio correlato ai comportamenti sessuali, come dispone la normativa, è ormai consolidata”.

sangue

Se ci fosse un reale caso di esclusione ingiustificata come dovrebbe comportarsi il potenziale donatore? Dovrebbe denunciare o esiste un procedimento interno di ‘appello’?

“Il donatore ha la facoltà di rivolgersi al Direttore del servizio trasfusionale o agli uffici dell’ospedale preposti ad accogliere i reclami degli utenti. La responsabilità finale dell’accettazione o dell’esclusione dei donatori dalla donazione è da ricondurre al medico selezionatore”.

L’Italia ad oggi è tra i pochi paesi in Europa che hanno tolto ogni discriminazione sulle donazioni di sangue degli MSM. La definirebbe una misura definitiva o va costantemente revisionata sulla base dell’incidenza dell’Hiv o di altre malattie sessualmente trasmissibili?

“Al momento, sulla base dei dati di incidenza e prevalenza dell’infezione da Hiv nei donatori italiani, rilevati regolarmente su base nazionale e analizzati con cadenza annuale, possiamo confermare la validità di questa misura finalizzata alla selezione basata sulla valutazione individuale dei comportamenti del donatore e non sull’orientamento sessuale dello stesso, ma il monitoraggio epidemiologico è fondamentale ed è importante raccogliere dati robusti e affidabili”.

Per il sistema trasfusionale italiano il periodo post natalizio è uno dei momenti più critici insieme all’estate in termini di sangue disponibile per trapianti, trasfusioni e altri interventi. Fate valere un vostro diritto, andate a donare.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Conte Schlein Todde Sardegna

Alessandra Todde vince in Sardegna anche grazie all’appoggio della comunità Lgbtq+

News - Lorenzo Ottanelli 27.2.24
orban ungheria

Come l’Ungheria è diventata illiberale, Orban e l’attacco alla democrazia

News - Lorenzo Ottanelli 1.2.24
Sanremo Pride 2024: il 6 aprile  - sanremopride - Gay.it

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile 

News - Redazione 12.1.24
Allarme Britney Spears: "È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio" - Britney Spears - Gay.it

Allarme Britney Spears: “È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio”

News - Redazione 30.4.24
Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24
Alghero_Omofobia_condanna

Alghero, frasi omofobiche ignobili e persecuzioni a coppia gay: condannato a un anno e a pagare 20.000 euro

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Trionfa Angelina Mango, i nostri momenti preferiti della finale - Sessp 36 - Gay.it

Trionfa Angelina Mango, i nostri momenti preferiti della finale

News - Federico Colombo 11.2.24
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24