Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

Lucio Malan di Fratelli d'Italia ha così replicato al presidente della Corte Costituzionale, che ha chiesto al Parlamento una legge sui figli delle coppie dello stesso sesso.

ascolta:
0:00
-
0:00
Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it
3 min. di lettura

Dopo Giuliano Amato e Silvana Sciarra, nella giornata di ieri anche il nuovo presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera ha espresso pubblicamente rammarico per il mancato intervento del Parlamento sul riconoscimento della doppia genitorialità per i figli e le figlie delle coppie dello stesso sesso, nonostante i numerosi richiami da parte della Corte Costituzionale.

“A fronte di una persistente inerzia legislativa la Corte non può rinunciare al proprio ruolo di garanzia, che include anche il compito di accertare e dichiarare i diritti fondamentali reclamati da una ‘coscienza sociale’ in costante evoluzione”, ha detto Barbera, che ha di fatto invitato il Parlamento a compiere un passo avanti sul riconoscimento dei diritti, perché se l’inerzia del legislatore si dovesse protrarre sarà la Corte stessa a dover intervenire a tutela della Costituzione.

Barbera si è auspicato “sia un intervento del legislatore” che dia seguito alla sentenza Cappato “sul fine vita”, sia un intervento “che tenga conto del monito relativo alla condizione anagrafica dei figli di coppie dello stesso sesso”.

Immediate e immancabili le reazioni.

“Come Associazione Famiglie Arcobaleno da 19 anni chiediamo che la politica si assuma la responsabilità di riconoscere pari diritti e pari dignità ai nostri figli e figlie, e in quest’ottica abbiamo elaborato una proposta di legge insieme all’associazione Rete Lenford”, hanno commentato da Famiglie Arcobaleno. “Per quanti anni ancora i nostri figli e le nostre figlie dovranno subire questo vergognoso e ormai inspiegabile silenzio da parte del legislatore italiano? E quanti ancora dovranno intervenire prima che il Parlamento decida di rispondere a questi illustri suggerimenti?”.

Rete Lenford ha aggiunto.

Dopo un lungo e intenso lavoro con Famiglie Arcobaleno, già nel giugno 2022 abbiamo scritto una proposta di legge con l’obiettivo di estendere a single, a coppie dello stesso sesso e, soprattutto, alle loro figlie e figli, diritti che oggi sono loro negati. Di fronte all’ostinato silenzio del Parlamento, negli scorsi mesi abbiamo lanciato la nostra campagna #affermazionecostituzionale a sostegno di tutte le famiglie omogenitoriali che hanno subito da parte delle Procure la cancellazione del riconoscimento delle proprie figlie e figli: la Costituzione continua a indicare la via a un legislatore sordo e cieco e noi non ci arrendiamo. Vogliamo tornare in Corte costituzionale, per l’uguaglianza di tutte le famiglie. Ce la faremo!”

Finalmente una voce autorevole fa eco alle richieste che ripetiamo da anni senza essere ascoltati, testimoni di un ritardo sempre più inaccettabile e di una noncuranza colpevole, se non proprio aperta ostilità”, ha commentato il presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Mario Colamarino. “I minori e i loro genitori dovrebbero essere tra i primi soggetti tutelati dallo Stato, e invece le famiglie arcobaleno continuano a essere vittime della discriminazione della classe politica. Non si può continuare a chiudere gli occhi anche quando il principale garante dei valori alle radici del nostro Paese esprime le sue preoccupazioni a riguardo”.

“Il Presidente della Consulta Barbera oggi sferza per l’ennesima volta il Parlamento per una legge sul fine vita e una che tuteli i figli della famiglie arcobaleno. Dimostra che i diritti non sono di parte, ma insiti nella Costituzione. La politica ha il dovere di riconoscerli”, ha twittato Alessandro Zan.

Da destra sono invece arrivate le prime critiche. “Con tutto il rispetto, mi hanno insegnato che la Consulta giudica la costituzionalità delle leggi, il Parlamento le fa, e decide quali e quando”, ha cinguettato l’ex senatore leghista Simone Pillon. “Dettare agenda e contenuti ad un altro potere dello Stato non è compito della Corte, pena la morte della democrazia rappresentativa”.

Molto più gravi le parole di Lucio Malan, in quanto presidente del gruppo parlamentari di Fratelli d’Italia al Senato, che pur senza fare il nome di Barbera ha twittato: “Penso che essere stati più volte in Parlamento con il Partito Comunista fin da quando riceveva i soldi dall’Unione Sovietica sia un’assoluta garanzia dell’imparzialità di un giudice“. Parole tremendamente simili a quelle espresse da Pro Vita e Famiglia, che ha così commentato:  “In Italia un comunista diventa Presidente della Corte Costituzionale e ordina al Parlamento di fare quello che il suo Partito non è mai riuscito e non riesce ancora a ottenere tramite elezioni democratiche“.

Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Famiglie Arcobaleno - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Leggere fa bene

Grecia, l'accorato discorso del premier conservatore Mitsotakis prima del voto sul matrimonio egualitario (VIDEO) - Kyriakos Mitsotakis - Gay.it

Grecia, l’accorato discorso del premier conservatore Mitsotakis prima del voto sul matrimonio egualitario (VIDEO)

News - Federico Boni 16.2.24
elly schlein partio democratico

Elly Schlein: “Meloni ha giù fallito, l’alternativa è l’eguaglianza”

News - Redazione Milano 11.11.23
Thailandia verso il matrimonio egualitario

Thailandia, ad un passo il sì definitivo del Parlamento al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 21.12.23
Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
Erika Hilton è la seconda deputata trans del Brasile.

“Avete il potenziale per cambiare”, così parla Erika Hilton, deputata trans* del Brasile

News - Redazione Milano 5.12.23
Peter Spooner, Rishi Sunak

“Chiedete scusa alle vittime di transfobia!” il padre di Brianna Ghey al primo ministro Sunak

News - Redazione Milano 8.2.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24