Georgia, l’estrema destra all’assalto del Pride di Tbilisi. Evento cancellato, critiche alla polizia – VIDEO

Migliaia di manifestanti hanno distrutto tutto, bruciando le bandiere rainbow. "È stato un attacco organizzato dal governo georgiano e dal gruppo violento putinista contro la democrazia", hanno denunciato gli organizzatori.

ascolta:
0:00
-
0:00
Georgia, l'estrema destra all'assalto del Pride di Tbilisi. Evento cancellato, critiche alla polizia - VIDEO - TbilisiPride - Gay.it
3 min. di lettura

Un weekend di Orgoglio, scontri e paura in Georgia. A Tbilisi l’atteso Pride è stato infatti annullato, dopo che migliaia di esponenti di Alt-Info, organizzazione di estrema destra georgiana, hanno assaltato palco e installazioni montate per l’evento. Si parla di circa 2/5000 manifestanti estremisti, che si sono scontrati con la polizia in tenuta antisommossa. Una volta sul posto hanno dato fuoco alle bandiere rainbow, saccheggiando l’area e distruggendo tutto quello che trovavano.

Attimi di terrere con la polizia costretta ad evacuare gli attivisti LGBTQIA+, letteralmente circondati dagli estremisti di destra. Gli organizzatori sono stati così costretti ad annullare il Pride, chiedendo ai georgiani di rimanere a casa, perché a rischio incolumità. Alt-info, non contenta, ha annunciato una seconda manifestazione davanti al Parlamento.

Due anni fa il Tblisi Pride venne annullato sempre a seguito di un attacco da parte di esponenti dell’estrema destra. Quasi 50 giornalisti rimasero feriti, incluso il cameraman Aleksandre Lashkarava, tragicamente morto sei giorni dopo essere stato brutalmente picchiato.

In una dichiarazione ufficiale relativa agli incidenti di sabato, il Tbilisi Pride ha criticato le forze dell’ordine per non aver “utilizzato la forza e misure proporzionali contro gli aggressori“. Gli organizzatori hanno affermato che la polizia non è riuscita a disperdere i manifestanti di destra “costringendo” i partecipanti al Pride a dover “lasciare l’area“.

Il Tbilisi Pride ritiene che l’attacco sia stato “un’operazione ben pianificata orchestrata congiuntamente” dal Ministero degli affari interni della Georgia e dal gruppo di estrema destra affiliato alla Russia Alt Info.

Questo è stato un attacco organizzato del governo georgiano e del gruppo violento putinista contro la democrazia, i diritti umani e le persone innocenti che vogliono godere dei diritti fondamentali garantiti dalla costituzione”. “Speriamo che tutti quelli che considerano la violenza inaccettabile e che vogliono vedere la Georgia avanzare sul suo cammino democratico ed europeo condannino gli eventi che si sono svolti oggi ed esprimano solidarietà“.

Il vice ministro degli interni Alexander Darakhvelidze ha sostenuto che l’area in cui si sarebbe dovuto tenere il Tbilisi Pride era difficile da sorvegliare. A suo dire gli estremisti omobitransfobici avrebbero così trovato il modo di aggirare la sicurezza per “entrare nell’area dell’evento“.

L’odio nei confronti della comunità LGBTQ+ rimane diffuso in Georgia, ancora oggi fortemente influenzata dalla chiesa ortodossa. La scorsa settimana il Patriarcato della Chiesa ortodossa georgiana ha chiesto al Paese di adottare una legge nei confronti della “propaganda LGBTQ+”.

Il partito Dream, al governo del Paese, sostiene tacitamente gruppi anti-LGBTQ+ e nazionalisti, oltre ad alimentare l’omobitransfobia. Rémy Bonny, direttore esecutivo della ONG LGBTQ+ Forbidden Colours, ha sottolineato come i Paesi dell’UE dovrebbero “aprire immediatamente le loro porte” agli organizzatori del Tbilisi Pride.

Le loro vite sono in pericolo“, ha scritto Bonny. “Migliaia di teppisti anti-LGBTIQ stanno dando loro la caccia. Le autorità georgiane non sono in grado di fornire sicurezza”.

Salome Zourabichvili, prima presidente donna della Giorgia in carica dal 2018, ha condannato la polizia per non aver protetto il Pride di Tbilisi e il partito Dream per non aver “condannato i propri seguaci” che hanno perpetuato la violenza contro la comunità queer.

Il partito al governo non è riuscito a condannare i propri seguaci, che diffondono apertamente discorsi di odio e incitamento alla violenza”, ha scritto Zourabichvili su Twitter. “È un peccato per un Paese che per secoli ha fatto della tolleranza la propria identità”.

Il 3 marzo 2022 il primo ministro Irakli Garibashvili ha firmato la domanda di adesione all’Unione europea che è stata inviata alla Presidenza del Consiglio dell’Unione europea.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24
Massimiliano Di Caprio - titolare della Pizzeria Dal Presidente di Napoli, arrestato in un'inchiesta per camorra condotta dalla Dda sul clan Contini

Pubblicò violente parole contro gay e lesbiche nel 2022, Massimiliano Di Caprio arrestato in un’indagine per camorra

News - Redazione Milano 15.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, chi sono i finalisti del talent show di Canale 5?

Culture - Luca Diana 13.5.24
L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
Orville Peck presenta il fidanzato William Mikelson: "Grazie per avermi incoraggiato a essere me stesso" (VIDEO) - Orville Peck - Gay.it

Orville Peck presenta il fidanzato William Mikelson: “Grazie per avermi incoraggiato a essere me stesso” (VIDEO)

News - Redazione 14.5.24

Hai già letto
queste storie?

Settimo torinese, insulti omofobi sui manifesti del candidato Pd Antonio Augelli: "Fr*cio" - Settimo insulti omofobi manifesti elettorali Antonio Augelli - Gay.it

Settimo torinese, insulti omofobi sui manifesti del candidato Pd Antonio Augelli: “Fr*cio”

News - Redazione 15.5.24
Vittorio Sgarbi, selfie con due minorenni e insulto omofobo: "Non siete fin*cchi? W la f*ga" (VIDEO) - Vittorio Sgarbi 2 - Gay.it

Vittorio Sgarbi, selfie con due minorenni e insulto omofobo: “Non siete fin*cchi? W la f*ga” (VIDEO)

News - Redazione 12.4.24
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Via all'iter per il riconoscimento della Carriera Alias al personale dipendente di Roma Capitale - Carriera Alias - Gay.it

Via all’iter per il riconoscimento della Carriera Alias al personale dipendente di Roma Capitale

News - Redazione 24.4.24
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
terni pride 25 maggio 2024

Transfem Terni Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 21.2.24
Vannacci nominato Capo di Stato maggiore, Zan: "Vergogna, è un pericolo per la Costituzione" - Vannacci - Gay.it

Vannacci nominato Capo di Stato maggiore, Zan: “Vergogna, è un pericolo per la Costituzione”

News - Redazione 4.12.23
Lodi Pride 2024: sabato 22 giugno - lodipride2024 sabato22 giugno 1 2 - Gay.it

Lodi Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 8.5.24