LESBICA O ETERO?

Si innamora solo di ragazze ma si sente sessualmente attratta dagli uomini. E non ha mai fatto sesso. Un rompicapo che ha una causa: l'ambiente omofobo in cui si vive. Il consiglio dell'esperto.

LESBICA O ETERO? - leo27 05 - Gay.it
3 min. di lettura

Caro Leo,

La mia situazione è molto complicata.

Premetto che da sempre mi capita di essere attratta da ragazze, diverse volte mi sono innamorata, ed è sempre stato solo di altre donne. Sessualmente invece mi sento attratta dagli uomini, ma non mi sono mai innamorata di un uomo e credo non sia possibile. In poche parole vorrei seguire il mio cuore, perchè il sesso senza amore non va bene per me.

Non ho mai avuto una storia con una donna, questo soprattutto a causa dell’ambiente omofobico in cui vivo, che mi impedisce di essere me stessa. E non ho mai fatto sesso con un uomo, semplicemente per il motivo che ti ho detto prima (non voglio fare sesso senza amore). Sono stata fidanzata diverse volte sempre con uomini ma senza fare sesso.

Vorrei tanto trovare una ragazza che mi faccia innamorare, ma soprattutto che ricambi i miei sentimenti, il problema è che a parte le enormi difficoltà causate dall’ambiente in cui vivo, che mi costringe assolutamente a nascondere i miei sentimenti, ho paura che se magari trovassi la donna dei miei sogni, sessualmente sarebbe ”un disastro”, perchè come ti dicevo, se mi capita di innamorarmi di una ragazza, non mi sento mai attratta dal punto di vista sessuale.

Vorrei sapere se posso essere considerata lesbica, e tutti i consigli che puoi suggerirmi al riguardo.

Ti prego, sono molto confusa e disperata, da un po’ di tempo poi soffro anche di attacchi di panico, che credo siano legati alle paure, alla mancanza di autostima, che inevitabilmente questo ambiente è riuscito a ”comunicarmi”, rispondimi al più presto.

Ti ringrazio in anticipo.

ciao

Alicia

Cara Alicia,

Sei lesbica o etero? Dici di provare sentimenti di amore esclusivamente per le donne (con le quali, però, non ti verrebbe mai la voglia di fare sesso), ma di sentire attrazione sessuale esclusivamente per gli uomini (dei quali, però, non potresti mai innamorarti). Risultato: niente sesso, né con gli uomini né con le donne. Come risolvere il rompicapo? Sicuramente il suggerimento migliore che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad uno psicoterapeuta perché, molto probabilmente, i tuoi attacchi di panico dipendono proprio dal voler controllare la testa ed il cuore secondo schemi che mal si adattano al tuo modo di essere interiore.

Non credo che la logica migliore sia quella di porsi la domanda: "devo seguire il cuore (cioè l’attrazione sentimentale per le donne) o l’impulso sessuale (cioè l’attrazione fisica per gli uomini)?". Le emozioni e i sentimenti non hanno una logica, né tantomeno una logica dicotomica che si adatta male alla realtà "vera", che invece è sempre piena di sfumature variegate.

Come sosteneva Kinsey verso la fine degli anni ’50, la sessualità umana è in realtà un continuum che va dall’esclusiva eterosessualità all’esclusiva omosessualità, presentando nel mezzo diverse gradazioni possibili del sentire e dell’agire sessuale. Il consiglio, se non puoi andare in psicoterapia, è di comportarti sempre, per quel che puoi, in maniera priva di condizionamenti, in modo tale da scegliere liberamente di innamorarti di un uomo (o di una donna) e di avere una relazione sessuale con una donna (o con un uomo). Molto più facile a dirsi che a farsi.

Comunque, sono convinta che tutto è complicato dall’omofobia: l’interiorizzazione di messaggi omofobici (secondo i quali l’omosessualità è qualcosa di sporco, di perverso, o di condannabile) può essere all’origine dei tuoi problemi emotivi e quindi degli attacchi di panico. Potrebbe, molto probabilmente, avere una grossa responsabilità nel "divieto" (inconscio?) che forse ti sei imposta ad avere rapporti sessuali con donne (proprio come la norma socio-culturale impone). Quanto sei sicura di essere scevra da questi condizionamenti omofobici quando sostieni di non provare alcuna attrazione sessuale nei confronti di altre donne?

di Antonella Montano

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Verona Circolo Pink Aggressione neofascista

Aggressione squadrista a Gianni Zardini del circolo Pink Arcigay di Verona: cosa è successo

News - Francesca Di Feo 6.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
chiamamifaro, il nuovo album è "Disco Default"

Chiamamifaro, è uscito “Disco Default”: “Mentre aspetto di fare il grande salto, mi godo la salita” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay” - Jack Chambers 1 - Gay.it

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay”

News - Redazione 16.1.24
Coming Out LGBTIAQ

Fare coming out ogni giorno nella società etero normata

News - Emanuele Bero 7.3.24
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: "Mi chiamo Fin" - fin affleck ben affleck e jennifer garner - Gay.it

Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: “Mi chiamo Fin”

Culture - Redazione 11.4.24