Non mi abbraccia per paura di quel che pensa la gente

Un lettore scrive: "ogni volta che c'è "troppa" gente, il mio fidanzato si allontana. Nessuna effusione, neanche un abbraccio". L'esperto: "Può trattarsi di omofobia interiorizzata".

Non mi abbraccia per paura di quel che pensa la gente - omofobiainteriorBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Salve,

Non mi abbraccia per paura di quel che pensa la gente - omofobiainteriorF2 - Gay.it

sono un ragazzo di 19 anni e mi sto frequentando con il mio fidanzato da poco più di tre mesi. La mia famiglia sa di me e fortunatamente mi è rimasta sempre vicina; la sua invece non sa nulla. L’ha raccontato solo alla sorella qualche mese fa, quando già stava con me.

Ultimamente ci capita di discutere spesso, generalmente per sciocchezze che poi riusciamo a risolvere; c’è una cosa però, venuta fuori proprio stamattina, che non riesco a "digerire". Io non mi sono mai fatto problemi riguardo la società che ci circonda; se volevo fare una cosa la facevo, infatti quando sto con lui, non mi faccio problemi: lo abbraccio, gli tengo la mano e ci scambiamo anche qualche timido bacio.

Il problema è che lui è ossessionato dalla società; ogni volta che c’è "troppa" gente, lui si allontana. Nessuna effusione, neanche un abbraccio, perché "la gente non è pronta, non voglio ritrovarmi all’ospedale con un occhio nero". Alla fine ci ritroviamo a dover andare in un vicolo isolato, solamente per scambiarci un bacetto!!!

È una cosa che mi fa arrabbiare molto, anche se capisco che è una cosa che, se riuscirà a cambiare, lo farò in non poco tempo. Il problema è che lui neanche ci vuole provare, liquindandomi con un "sono fatto così, è una cosa che mi dà fastidio e se continui ad insistere mi rechi una molestia".

Non so che fare, non voglio vivere una relazione nascosta, sempre attenta se la gente ci fissa o sparla di noi. Mai nella mia vita mi sono creato problemi di questo tipo. Che fare allora?

Vi ringrazio per la risposta che mi darete, nella speranza di essere stato il più possibile chiaro ed esaustivo.

La risposta del dottor Fabrizio Quattrini

Non mi abbraccia per paura di quel che pensa la gente - omofobiainteriorF1 - Gay.it

Carissimo,
comprendo la tua rabbia e allo stesso tempo rispetto anche la preoccupazione del tuo compagno. Credo che ogni individuo ha il diritto di sentirsi libero di esprimere le proprie emozioni, anche quelle di tipo sentimentale, senza preoccuparsi del giudizio sociale, rispettando se stesso e gli altri.

Purtroppo, come ho descritto anche in altre occasioni, viviamo in una società "ignorante" dove la paura del "diverso", inteso come individuo che non si caratterizza "stereotipicamente" in linea con il contesto di riferimento, permette a coloro che si definiscono "normali" di perpetrare comportamenti ed atteggiamenti aggressivi e di rifiuto, che sfociano fin troppe volte, in una disperata violenza e un’indecente sfregio.

Alla base di un simile e "vile" comportamento c’è sempre e solo l’ignoranza, che non solo allontana dalla comprensione di ciò che non si conosce, ma enfatizza costantemente la presunzione di sentirsi nel giusto permettendo di giudicare l’altro.

Molte volte, poi, dietro l’ignoranza c’è una famiglia che non è stata capace di fare comprendere il significato della parola rispetto, altre volte una difficoltà più personale dovuta alla paura di essersi sentiti a sua volta diversi (e non necessariamente dal punto di vista dell’orientamento sessuale). Infine, in quei casi considerati più gravi, c’è un’omofobia interiorizzata, che non solo non permette di accettare la possibile rappresentazione di sé come omosessuale, ma conferma nell’individuo il bisogno dello scontro con il "vero" omosessuale, in modo tale da sentirsi forte, libero e "normale". In altre parole, dietro comportamenti di tipo omofobo spesse volte si cela un’omosessualità latente, nascosta, che ostacola non solo l’accettazione e il rispetto verso l’individuo con orientamento omosessuale, ma anche il proprio uscire fuori come gay o come lesbica aggredendo e attaccando anche violentemente chi serenamente si permette di "essere" e "vivere" ciò che sente.

Indignazione per eccellenza rimane comunque l’indifferenza delle istituzioni pubbliche, l’incapacità dei politici a identificare una regolamentazione democratica necessaria al superamento di atteggiamenti e comportamenti omofobi, ovvero l’unificazione dei diritti e dei doveri a prescindere dalle differenze legate all’orientamento sessuale. Amarezza invece per la difficoltà ancora oggi molto forte di tutti gli individui (tra questi anche gli stessi omosessuali) a promuovere una vera e costante "cultura" delle omosessualità, necessaria per superare vecchi stereotipi e vincere l’ignoranza.

Essere omosessuale, bisessuale, transessuale, transgender, eterosessuale… "sessuale" non significa null’altro che sentire la libertà di sperimentare il proprio "essere" individuo. L’emozione di vivere serenamente e a pieno il proprio istinto, decisamente necessario quando si promuove la "natura" e l’espressione del comportamento sessuale!

Chiaramente la difficoltà incontrata dal nostro internauta all’interno della coppia evidenzia non solo la possibilità di superare gli stereotipi della società di appartenenza, ma cosa più importante trovare un "compromesso" sufficientemente buono, che permetta alla stessa coppia di proseguire nel loro percorso sentimentale-sessuale. Spesso il compromesso, difficile da comprendere e soprattutto da condividere diventa l’espressione simbolica della stessa unione.

Non esiste uno dei due che ha ragione e l’altro torto, entrambi sono l’espressione di una nuova possibile tipologia e cultura di coppia, e solamente affermando e equilibrando il proprio "credo" sarà possibile proseguire verso il benessere psico-fisico e relazionale. Solo così viene concessa la possibilità non solo di affermare se stessi a prescindere dall’orientamento e dagli stereotipi sessuali, ma soprattutto di aprire le porte ad una cultura delle omosessualità!

Buona Estate
Dr. Fabrizio Quattrini

Fai la tua domanda agli esperti

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24

Hai già letto
queste storie?

San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23