Malapena candidata per Potere al Popolo: perché ci interessa?

Maria Rosaria Malapena si candida con potere al popolo: ha 38 anni, è di Nola, è una donna lesbica, ha la tetraparesi spastica ed è un'attivista.

potere al popolo
3 min. di lettura

Maria Rosaria Malapena ha 38 anni, è di Nola e si candiderà alle prossime politiche nazionali con Potere al Popolo. Perché questa candidatura è interessante per le persone LGBTQI+?

Maria Rosaria Malapena non è la prima persona proveniente dal movimento LGBT italiano che si candiderà alle elezioni politiche nazionali del prossimo 4 marzo. In Arcigay Napoli ricopre il ruolo di delegata a Sessualità e Disabilità. Ha 38 anni, è di Nola, è una donna lesbica, ha la tetraparesi spastica ed è un’attivista che si batte per i diritti delle persone LGBT con disabilità. È capolista di Potere al Popolo al collegio plurinominale Campania 1-03 e ha deciso di portare un tema intersezionale all’interno del dibattito politico nazionale.

Intervistata dal quotidiano Metropolis, ha spiegato perché la scelta di entrare nel partito Potere al Popolo: “Ho accettato – spiega Maria Rosaria – perché Potere al Popolo ha deciso di mettere in prima linea le persone che sono ai margini della società”. Una linea del partito di sinistra, nato dall’esperienza di Ex OPG Occupato a Napoli, presentata alla camera in questi giorni, che si trova a questo link.

potere-al-popolo-malapena
M.R. Malapena al Napoli Pride 2017, con Daniela Falanga, Antonello Sannino e Claudio Finelli

Perché questa candidatura è particolarmente interessante? In questo momento storico, i movimenti per la libertà e i diritti civili, sociali e umani, Malapena ha messo al centro delle proprie battaglie l’intersezionalità; anche Arcigay ha recentemente abbracciato questo tema. Intersezionalità è una parola complessa che parla di qualcosa che appare, in realtà, molto semplice: le persone non possono essere catalogate per un proprio singolo aspetto.

Una donna lesbica del Ghana in attesa di permesso di soggiorno in Italia, precaria e che vive in un centro accoglienza, esprime più identità, seppur rimanendo sempre la stessa persona. Allo stesso modo una persona anziana, vedova, con la minima di pensione che vive in una casa popolare. O una coppia di genitori omosessuali, uno con disabilità motoria e i figli inseriti nella scuola pubblica e così via. Ciò ci rende l’idea di come le battaglie per i diritti vadano condotte tutte insieme, poiché spesso la discriminazione e l’esclusione sono accomunate dallo stesso squilibrio di potere, come abbiamo trattato in questo articolo.

potere-al-popolo-malapena-2
Napoli Pride 2017

Maria Rosaria Malapena esprime la propria dimensione di intersezionalità delle lotte con la volontà di portare in parlamento una proposta chiara per l’assistenza sessuale alle persone con disabilità motoria: “Permettere loro di poter alzare il telefono e chiamare un assistente sessuale per un paio d’ore di piacere è un diritto umano e una questione di dignità». Sul versante delle persone LGBTI Maria Rosaria ha le idee chiare: “Bisogna andare avanti con le adozioni”.

Ed è qui che si capisce il bene che può fare questo tipo di rappresentanza politica in Parlamento: non tanto per gli aspetti della vita di Maria Rosaria di per sé, ma per l’approccio alla politica che parte dalla libertà e del rispetto dei diritti di tutte le persone. Come spiega lei stessa in chiusura all’intervista sopra citata: “Obiettivo di tutte le mie battaglie è garantire a tutti gli stessi diritti, perché possano essere se stessi, vivere liberi e così, finalmente, felici”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

Continua a leggere

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: "Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana" - Padova via alle cause contro le famiglie arcobaleno - Gay.it

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: “Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana”

News - Redazione 14.11.23
Photo: Rogelio V. Solis

ll Parlamento inglese accoglie il primo panel per la tutela dellə bambinə trans*

News - Redazione Milano 7.2.24
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
coppia gay mano nella mano

Perché noi persone queer abbiamo ancora paura a tenerci per mano?

News - Emanuele Bero 6.11.23
foto: il fatto quotidiano

Trans Lives Matter: il movimento trans* si fa sentire ancora più forte

News - Redazione Milano 20.11.23
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO) - Elliot Page 1 - Gay.it

Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO)

News - Redazione 25.3.24