5 profili di influencer carismatiche da seguire assolutamente su IG

Cinque profili e sei donne, audaci e carismatiche, che gridano libertà, rispetto, considerazione e accettazione.

instagram
5 min. di lettura

Abbiamo raccolto cinque profili di donne carismatiche da seguire su Instagram. Con l’idea che nessuna voce, sola, cambierà il mondo. E che dunque un approccio corale può aiutare noi tutti a costruire un discorso collettivo, un orizzonte di valori. Sono soltanto cinque profili Instagram, si dirà. Soltanto cinque influencer. Ma il futuro non lo costruiremo forse ascoltando le storie dei singoli e cercando di farle confluire verso lo stesso mare?

Attendendo il momento in cui anche la voce più silenziosa sarà imponente, eccoci davanti a delle donne audaci e carismatiche che gridano libertà, rispetto, considerazione e accettazione.

Muriel (@murielxo)

5 profili di influencer carismatiche da seguire assolutamente su IG - Screenshot 2021 11 17 15 01 30 54 - Gay.it
Photo: @paoloreali

Muriel, classe ’96, dà voce a tutte quelle persone diventate mute, per paura, per timore, per imposizione. Per paura di essere discriminate; per timore di non essere accettate; per imposizione passiva di una realtà sociale che vieta la libertà d’essere. Con una certa dose di ilarità che cela una vena drammatica, Muriel abborda tematiche LGBTQ+ dal coming out alla transizione, fino al body shaming, esperienziato in prima persona, per urlare digitalmente quanto sia importante riconoscersi, accettarsi, farsi riconoscere, essere accettati.

3 motivi per innamorarsi di MurielXo?

  • Il colore della personalità che trasla nei suoi post; in una realtà nebbiosa, l’arcobaleno fa sempre bene.
  • L’accuratezza e la dedizione con la quale tratta tematiche delicate, presentandole al lettore con la medesima facilità con la quale si legge il menù in pizzeria.
  • Nella maggior parte dei post parla di sé, il che dà concretezza e veridicità al suo dire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ✧MURIEL✧ (@murielxo)

Francesca e Ciarina (@cibosupersonico)

5 profili di influencer carismatiche da seguire assolutamente su IG - Screenshot 2021 11 17 15 03 37 05 - Gay.it
Photo: @simone.golia

Francesca e Ciarina sono una coppia affermata con una passione in comune: i fornelli – a base vegetale! Sfruttano il tempo richiesto per fermarsi, per permettersi la noia, un concetto oggi troppo fugace e quasi negativamente connotato. Non è solo la cucina il luogo che amano, ma anche il Pianeta ospitante, nel quale vivono, nel quale viviamo, il quale però trascuriamo e maltrattiamo. Amalgamano le due passioni con tre ingredienti preziosi: il rispetto, la solidarietà, l’amore.

Perché seguirle?

  • Essendo la cucina uno dei loro luoghi prediletti, non possono che servire sui post nuovi consigli di preparazioni vegane, riprendendo in più occasioni l’importanza del limitare lo spreco: non butteranno via nemmeno una briciola!
  • Apparentemente il percorso è lineare e spensierato; poi però si parla di cancro al seno, o meglio, il superamento, la fine delle chemio. Una serie di post dedicati ai lettori, in pasto a sguardi talvolta giudicanti e spigolosi, con l’auspicio che anche il giudizio si arrotondi. Il corpo è una realtà mutante, accoglie ogni bisogno.
  • Lo stile di vita sostenibile può attirare, per velleità personali o per un mero senso di responsabilità civile. #impattosottozero è un’iniziativa di Francesca e Ciarina che, per 30 giorni, hanno deciso di non impattare assolutamente sull’ambiente. Nel loro profilo troverai tutti i suggerimenti utili per condurre una vita sana nel rispetto del Pianeta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca & Ciarina (@cibosupersonico)

Leila Belhadj Mohamed (@leila.belmoh)

5 profili di influencer carismatiche da seguire assolutamente su IG - Screenshot 2021 11 17 15 06 03 64 - Gay.it
Photo: @arimanscriba

Leila, italiana d’origine tunisine, ha imparato che arrendersi non è un termine appartenente alla sua etica. Così, attivista transfemminista, esperta di geopolitica e diritti umani, si fa spazio attraverso la divulgazione mediatica e la scrittura.

Seguendola, potrai saperne molto di più su

  • Quanto pesa essere una donna Tunisina e quanto pesa essere una donna Tunisina in Italia. Sono plurimi gli spunti riflessivi che Leila offre a proposito della realtà in Israele e in Palestina, e che con grande capacità oratoria spiega.
  • Senza forzatamente riferirsi a provenienze natali, la macro-categoria in questione è la donna: quante cose ancora non si sanno, non si vogliono sapere, non sono efficacemente divulgate? Non saperle può essere considerata una gravità; non volerle sapere è inammissibile.
  • Non solo Tunisia, non solo donne. Affamata di libertà e di diritti, molteplici saranno le delucidazioni in merito al panorama europeo. L’informazione è risorsa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leila Belhadj Mohamed (@leila.belmoh)

Cathy La Torre (@avvocathy)

5 profili di influencer carismatiche da seguire assolutamente su IG - Screenshot 2021 11 17 15 07 21 48 - Gay.it

Era bambina quando Cathy La Torre sognava di diventare avvocata. Al che, il padre entusiasta per un primogenito maschio, le diede il nome Benedetto, dovendolo poi forzatamente cambiare al momento della nascita. Ed è forse da questa incomprensione ingiustamente festeggiata che Avvocathy decide di specializzarsi in diritto antidiscriminatorio, trattando professionalmente, e poi sui social, ogni discriminazione di genere, battendosi affinché a tutte le identità vengano riconosciuti i giusti diritti.

Seguendola, potrai

  • Imparare molto dal punto di vista legale circa i diritti che puoi pretendere quando ti vengono sottratti, in quanto appartenente alla comunità LGBTQ+, in quanto donna, in quanto disabile, in quanto uman*.
  • Parla di sé, si racconta, traduce le emozioni, i vissuti, il passato e il suo presente: offre una possibilità di riconoscimento più vicina – quando in un social si rischia di comunicare – volontariamente o non, una distanza tale per cui tutti le problematicità presentate sembrano di altri, non potenzialmente le tue.
  • Informa: per esempio, non si arresta al dire “questo è il Pride Month”, ma lo racconta, lo dettaglia per tutti coloro che hanno partecipato a una manifestazione senza saperne l’origine, per tutti quelli che sono esterni alla realtà LGBTQ+, per tutti coloro che – quei pochi – prima di giudicare si mettono in discussione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cathy La Torre (@avvocathy)

Carlotta Vagnoli (@carlottavagnoli)

5 profili di influencer carismatiche da seguire assolutamente su IG - 244675133 1879403745564900 7587621676902143473 n - Gay.it
Photo: @pietrobaroni

Spostiamo leggermente l’attenzione e focalizziamoci sulle donne: a parlarne ne è Carlotta Vagnoli, attivista, scrittrice, influencer. Il suo auspicio? Salvare – o sollevare, tutte quelle donne che rischiano di scivolare in vortici taglienti, le cui lame sono le violenze, il sessismo, l’hate speech, il pregiudizio. Caratterizzata da un’ironia sfrontata e una dialettica accurata, amalgama circostanze in cui più donne possono trovare pezzi della propria vita e, perché no, scovare un conforto di speranza.

Parla di…

  • Donne, in caso non fosse ancora chiaro! Non usa mezzi termini, i suoi messaggi ti arrivano dritti al cuore – o al petto, se il cuore non regge. Denuncia una società misogina, omo-bi-trans-inter-a fobica, razzista e classista senza mezzi termini. Del sano riconoscimento e conforto alleggerisce il peso del giudizio.
  • Sembra affidarsi allo stream of consciousness di Joyce, e non puoi che leggere tutto d’un fiato: è una forma scritta ma sembra sussurrata, e l’impatto è maggiore.
  • Ricalca frasi scomode dettate da uomini che si soffermano a una forma fisica, a una jeans troppo corto, a un body molto scollato. Denuncia, apertamente, senza paura. Ed è un insegnamento implicito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlotta Vagnoli (@carlottavagnoli)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il messaggio di Federico Massaro per il fratello transgender

Culture - Luca Diana 29.2.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24
Ghana legge anti LGBTI approvata dal parlamento

Ghana, il parlamento approva la legge anti-LGBTI, il Presidente Akufo-Addo firmerà?

News - Giuliano Federico 28.2.24
Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard - Xavier Dolan - Gay.it

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard

News - Federico Boni 1.3.24
Da sinistra: Douglas Carolo (foto da TikTok), Andrea Bossi (foto SKYtg24) e Michele Caglioni (foto Instagram)

Perché Andrea Bossi sarebbe stato ucciso da Douglas Carolo e Michele Caglioni?

News - Redazione Milano 29.2.24
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24

Leggere fa bene

Peppi Nocera coming out La Badante shitstorm

Il coming out non è solo gay, Peppi Nocera travolto dalle polemiche dopo la nostra intervista

Culture - Redazione Milano 22.1.24
Corea del Sud, Kim Kyu-jin prima storica donna dichiaratamente lesbica a partorire - Kim Kyu jin e Kim Sae yeon - Gay.it

Corea del Sud, Kim Kyu-jin prima storica donna dichiaratamente lesbica a partorire

News - Redazione 8.9.23
giacomo cavalli gay.it

Giacomo Cavalli, dal surf alle luci della moda: ecco tutto quello che sappiamo su di lui

Lifestyle - Luca Diana 20.9.23
Gino Paoli, Elodie

Gino Paoli critica chi mostra il culo, Elodie risponde: “Fanno capolavori, ma nella vita sono delle merde”

Culture - Redazione Milano 15.12.23
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
halloween-gay-meme

I hate Gay Halloween: i migliori meme della #SpookySeason2023 in salsa queer

Culture - Gay.it 31.10.23
blanco instagram

Blanco, perché il coniglietto punk ha svuotato Instagram

Musica - Mandalina Di Biase 24.10.23
Wonty Media, grande festa per la factory romana che ha Diversity e Inclusion come pilastri - Wonty Paolo Camilli Riccardo Pirrone Francesco Rellini 1 - Gay.it

Wonty Media, grande festa per la factory romana che ha Diversity e Inclusion come pilastri

Culture - Redazione 21.9.23