Un talento, una madre, la mia amica: Anna Wintour ricorda Franca Sozzani

La direttrice di Vogue America celebra in questo editoriale il ricordo dell'amica scomparsa.

Un talento, una madre, la mia amica: Anna Wintour ricorda Franca Sozzani - wintour - Gay.it
3 min. di lettura

Condividiamo con i nostri lettori la traduzione del toccante ricordo di Franca Sozzani, pubblicato ieri da Anna Wintour, direttrice di Vogue America.

Franca ed io abbiamo iniziato le nostre carriere da direttrici più o meno nello stesso periodo, ma questo non ci ha automaticamente reso parte di un qualche club esclusivo nel quale i direttori di Vogue sono tutti migliori amici; difatti, penso che durante i primi anni ci siamo solo girate attorno, in modo tranquillo.

Lentamente, ad ogni modo, sfilata dopo sfilata e stagione dopo stagione, Franca ed io abbiamo stretto un’amicizia che, sono così felice e onorata di poterlo dire, è andata avanti 30 anni. Questa è una delle cose che Franca mi ha insegnato sull’amicizia: a volte, te la devi proprio guadagnare.

In privato Franca era affettuosa, intelligente, divertente ed era una che non aveva niente da invidiare alla Sfinge quando c’era da mantenere un segreto. Era anche la più grande lavoratrice che io abbia mai conosciuto, e con un’invidiabile inclinazione per il multitasking. Faceva sembrare che le cose su cui lavorava non richiedessero alcuno sforzo, indipendentemente dal fatto che si trattasse di un evento per centinaia di persone, un viaggio lampo in Africa per sostenere i designer emergenti di quel continente, o la creazione dell’ennesimo dirompente, provocatorio e assolutamente affascinante numero di Vogue Italia.

Poco tempo fa Franca è stata il soggetto di un documentario girato da suo figlio, Francesco Carrozzini: Franca: Chaos and CreationEssere la star del film fatto da tuo figlio non dev’essere stato agevole o facile. Durante le riprese, mi fu detto che c’erano dei forti disaccordi sulla direzione che il film aveva preso. Eppure il risultato è incantevole e profondo. E come avrebbe potuto essere altrimenti, dato che Francesco è in tutto e per tutto figlio di sua madre: due personaggi intelligenti, colti, affascinanti e liberi che hanno messo molto di se stessi in questo film. Francesco ha catturato perfettamente il suo piglio e la determinazione, la sua assenza di paura, la sua bellezza, la sua immaginazione senza limiti e il suo modo originalissimo di toccare temi sociali attraverso la moda. Lui si è sempre reso conto di non avere una madre ordinaria. Ma Franca non era neppure un’amica ordinaria.

Dopo che si è ammalata, io ho iniziato ad andarla a trovare nella sua casa a Milano. La sua mente e il suo spirito erano sempre gli stessi quando parlavamo delle cose che succedevano, dalla caduta di Matteo Renzi al suo straordinario lavoro con le donne in Ghana, fino alla miracolosa storia d’amore tra i nostri figli… Siamo andate insieme a Londra, dove Franca ha ricevuto un premio ai Fashion Awards. Lei era sotto ossigeno ma era determinata ad essere lì di persona, sul palco, dove ha fatto un discorso umile e bellissimo, ringraziando gli inglesi per aver aperto la porta del suo spirito creativo quando viveva lì da ragazza. Personalmente, penso che quella porta sia in realtà sempre stata aperta.

Il giorno dopo siamo andate a Parigi in Eurostar per vedere il magico Chanel Métiers d’Art show di Karl Lagerfeld al Ritz. “Voglio essere lì per supportare Karl”, disse semplicemente. Sì, supportava e adorava Karl, ma nel corso degli anni sono tantissimi gli artisti, gli attori, gli scrittori e i fotografi – alcuni famosi, altri no – che lei ha sostenuto, così come tante sono le cause e i temi sociali di cui si è occupata, in modo assai appassionato. Il suo sostegno orgoglioso e incessante non sarà mai dimenticato.

La volta successiva che ho visto Franca è stato in un weekend nebbioso a Milano. Era sdraiata in un letto d’ospedale, fragile come una piuma, che ripensava al grande amore tra i suoi genitori, di come suo padre tornasse sempre immancabilmente a casa per pranzo ogni giorno e di come sua padre si svegliasse all’alba a leggere tutti i giornali, segnando in rosso gli articoli che le sembrano particolarmente interessanti, prima di metterglieli di fianco al suo posto a tavola prima della colazione. Indossavo un piccolo orologio che Franca mi aveva regalato e ho promesso di cederlo, per celebrare la nostra amicizia, il giorno in cui Francesco dovesse avere una bambina. Quanto sarà fortunata quella piccolina nel vedere il film pieno d’amore di suo padre su questa nonna così eccezionale.

(Traduzione di Jonathan Bazzi)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Roberto Vannacci Alessandro Zan

Vannacci a Zan “Lei come omosessuale non rappresenta la normalità”, la replica “Lei infanga le forze armate”

News - Redazione Milano 7.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: "La gente ha un po' il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi" - Tommaso Zorzi 1 - Gay.it

Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: “La gente ha un po’ il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi”

News - Redazione 6.5.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Verona Circolo Pink Aggressione neofascista

Aggressione squadrista a Gianni Zardini del circolo Pink Arcigay di Verona: cosa è successo

News - Francesca Di Feo 6.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
@bellaramsey

Bella Ramsey presta il volto alla linea di moda per persone non binarie

Culture - Redazione Milano 8.11.23
Sabato De Sarno direttore creativo Gucci - foto @tyrellhampton + @federicociamei

Sabato De Sarno non vuole controllare le emozioni

Culture - Riccardo Conte 26.3.24
The New Look, Ben Mendelsohn è Christian Dior nel primo trailer della serie - The New Look - Gay.it

The New Look, Ben Mendelsohn è Christian Dior nel primo trailer della serie

Serie Tv - Redazione 18.1.24
Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24